Cadel (Nice) problema vetro nero.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M1rr0r
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho da poco più di 2 settimane una cadel nice che sembra funzionare molto bene, unico problema il vetro si sporca troppo.
    Uso pellet americanino.
    I parametri della stufa premendo P1 sono:
    1650 (che non so cosa vuol dire)
    110°/112° (idem)

    Potenza 4
    Temp 26°
    La canna fumaria ha 2 curve di 45°, in tutto saranno circa 3 metri mezzo (credo... non vorrei dire una cavolata)


    In conclusione per il momento mi trovo benissimo tranne per il fatto che il vetro diventa nero e opaco, avete qualche suggerimento?


    img056z

    Edited by M1rr0r - 9/12/2012, 02:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Puoi fare un piccolo intervento se hai un pò di manualità.
     
    Top
    .
  3. luckybar
     
    .

    User deleted


    ciao

    ciao ho anche io lo stesso identico problema sulla mia cadel nice
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Togliete la parte superiore della guarnizione tra il vetro e la porta. Sto parlando di quella grigia e piatta in stoffa che vedi togliendo il fermavetro superiore. Ci vuole un pò di manualità quindi se non siete sicuri lasciate fare ad altri.
     
    Top
    .
  5. Xavan
     
    .

    User deleted


    Se ho ben capito togliendo una parte di guarnizione prendi un po' d'aria da li e il vetro rimane pulito. Ma a parte il fattore "estetico" di non avere il vetro sporco, hai altri vantaggi?
     
    Top
    .
  6. luckybar
     
    .

    User deleted


    ciao io ho appena guardato e proprio la parte di sopra non c'è!!c'è ai lati e in basso...su no
    però ci sono 3 segni sulla stufa di 3 fessure che sono nello sportello,..macchie di fuoriuscita di fumo
     
    Top
    .
  7. matpar
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    premesso che sono assolutamente nuovo nel "mondo pellets", mi son ritrovato a passare del tempo in montagna in compagnia delle nuova stufa appena installata.

    Devo dire che la resa sembra ottimale, tuttavia il vetro pare sporcarsi non poco, e peraltro a pieno regime ho notato addirittura una sorta di "cristallizzazione" nel centro del vetro, un effetto ottico che sembrava quasi come se si fosse cristallizzato all'interno!

    Mentre lavorava ho scattato un paio di foto:

    07122012-DSC00185

    08122012-DSC00190

    E la seconda mi ha inquietato un poco...

    Anche se poi, a stufa spenta, quando è stato il momento di pulirla, non c'erano tracce particolari o differenze visibili nella struttura del vetro temprato!

    Come è possibile? O meglio, anzitutto, che diavolo è quel fenomeno?

    Premesso: l'alloggio è piccolo ma freddissimo (parliamo di -10 fuori, e muri freddi di un alpeggio), per cui si è dovuto far girare per ore la stufa a pieno regime.

    Da subito quello che noto è che la fiamma è bella alta (copre tutto il vano di combustione per intenderci), e tutto sommato giallognola (non "soffocata" quindi, anzi).

    La sensazione è anzi quasi che l'aria comburente "schiacci" la fiamma verso la paratia di vetro... al momento chi l'ha installata non mi pare abbia regolato la presa d'aria posteriore... quello a cui ho pensato come prima cosa è di chiudere un pò la feritoia, così da limitare la miscelazione dell'aria, ma prima vorrei anzitutto capire che tipo di fenomeno è quello sopra.

    Idee? :)

    Thanks!
     
    Top
    .
  8. luckybar
     
    .

    User deleted


    dy420[/IMG]anche la mia lo ha fatto !!! preciso e identico al mio problema,se chiudi la presa d'aria vedi che fiamma diventa bassa e arancione
     
    Top
    .
  9. matpar
     
    .

    User deleted


    ok, grande! quindi dici che c'è "solo" da regolare il dischetto dietro, e chiuderlo di un tot?

    Ora è settato per canne standard: la canna è così, però il tiraggio pare sia di quelli potenti, per cui magari c'è da compensare in qualche modo...

    Tu come hai proceduto? Hai regolato man mano durante o cosa? Intendo vai per tentativi chiudendo poco per volta? Grazie!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Per una maggior combustione il dischetto va tolto non chiuso.
     
    Top
    .
  11. matpar
     
    .

    User deleted


    Concordo, ma la sensazione qui è che bruci "troppo", non troppo poco..

    Nel senso, la fiamma è altissima, ed il colore non mi sembra "soffocato": però batte contro il vetro, ed annerisce (peraltro, cos'è quindi quell'effetto "cristallizzazione"?).

    Oppure de annerisce è a prescindere "soffocata"? In questo mi rimetto alla vs. esperienza. :)
     
    Top
    .
  12. luckybar
     
    .

    User deleted


    dice bene lasalute,prima forse si sporcava di piu
    secondo me c'è qualche settaggio da modificare,
    o a questo punto è un vetro scadente


    io ne ho un altra che mangia tutto il pellet,anche quello nero da 2,30€ e il vetro è sempre pulitissimo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Il vetro è vetro e comunque non si sporca da solo. Il vetro batte verso il vetro perche l'aria che entra dalla coclea spinge la fiamma verso il vetro. Quindi per diminuirla o si aumenta l'aria sotto il braciere (togliendo il registro dell'aria) oppure togliendo parte della guarnizione vetro (anche parte di quella laterale).
     
    Top
    .
  14. luckybar
     
    .

    User deleted


    io ora ho abbassato la velocita aspirazione fumi e messo il tapo dietro,visto che quando l'ho aumentato e tolto il tapo non è cambiato niente,se non dovesse funzionare, rimetto i settaggi di fabbrica. se li cambiate,prima scrivette quelli di fabbrica.


    no non va con il tapo!! e il vetro dopo 10 minuti è gia marrone
     
    Top
    .
  15. matpar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lasalute @ 9/12/2012, 13:04) 
    Il vetro è vetro e comunque non si sporca da solo. Il vetro batte verso il vetro perche l'aria che entra dalla coclea spinge la fiamma verso il vetro. Quindi per diminuirla o si aumenta l'aria sotto il braciere (togliendo il registro dell'aria) oppure togliendo parte della guarnizione vetro (anche parte di quella laterale).

    Ottimo, grazie.
    Farò qualche prova!

    p.s. il vetro è comunque da sostituire credete?
     
    Top
    .
76 replies since 9/12/2012, 01:51   9206 views
  Share  
.