Clam Vittoria 34kw e Nocciolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao a tutti volevo comunicare che fino ad oggi ho bruciato circa 1000 kg di nocciolino. Il risultato è stato ottimo. Poca cenere e ottimi rendimenti.

    Ho creato una ricetta ad hoc per il nocciolino con 7 potenze e con tempi di coclea ridotti e un pò di aria comburente in più e la stufa fa che una meraviglia.

    A breve posterò delle foto.

    Prezzo del Nocciolino 18€ al quintale in sacchi da 21 Kg.

    Ciao.
     
    Top
    .
  2. panus
     
    .

    User deleted


    Che caldaia usi?
     
    Top
    .
  3. steve57
     
    .

    User deleted


    Lo dice nel titolo....

    In effetti per fare una valutazione vera si dovrebbe conoscere il potere calorifico del noccioline e compararlo con quello del pellet...
    Con la coclea non hai avuto problemi dovuti alla maggior durezza del nocciolino rispetto al pellet?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Allora il Nocciolino dovrebbe avere un potere calorifero di circa 6500 Kcal/cal. Per quanto riguarda la coclea essendo molto precisa raramente il nocciolino si incastra tra la vite ed il cilindro, quando accade fa un pò di rumore ma comunque il motore è abbastanza potente per frantumare il nocciolino. Quando il tecnico della clam ha visto che avevo messo il nocciolino e vedeva che la stufa aveva 7 potenze, con dei tempi di coclea meglio, distribuiti delle 5 di default non credeva ai suoi occhi.
    Il consumo giornaliero è di circa 25/30 Kg al giorno tenendola accesa dalla 7 alle 20, la maggior parte del tempo è in modulazione perchè il cronotermostato ambientale è settato a 23°. Attualmente la temperatura media dalle mie parti è intorno ai 3° e la casa che riscaldo è di circa 260 mq.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    ciao siedrosat, mi intrometto nella discussione perchè la'rgomento mi potrebbe interesare. Come mai hai impsotato 7 livelli di potenza? Che tu sappia, la ricetta "personalizzata" è utilizzabile anche senza cronotermostato collegato (accendi/spegni la caldaia e modulazione in funzione della T° h2O)? grazie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leone71 @ 7/12/2012, 11:49) 
    ciao siedrosat, mi intrometto nella discussione perchè la'rgomento mi potrebbe interesare. Come mai hai impsotato 7 livelli di potenza? Che tu sappia, la ricetta "personalizzata" è utilizzabile anche senza cronotermostato collegato (accendi/spegni la caldaia e modulazione in funzione della T° h2O)? grazie.

    Ciao Leone71, ho settato 7 potenze per avere tempi di coclea più distribuiti es. la 7 equivale alla potenze 5 di default. La ricetta personalizzata funziona anche senza cronotermostato abilitato. Una solo bug del sistema c'è , impostando 7 livelli per la ricetta 2 (personalizzata) la Ricetta 1, che sarebbe quella di default della casa madre, anch'essa avrà 7 livelli ma i parametri delle 2 potenze aggiuntive C08 e C09 sono a zero quindi al limite inserire i parametri della C07 per evitare che la stufa si spenga.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (siedrosat @ 7/12/2012, 12:08) 
    CITAZIONE (Leone71 @ 7/12/2012, 11:49) 
    ciao siedrosat, mi intrometto nella discussione perchè la'rgomento mi potrebbe interesare. Come mai hai impsotato 7 livelli di potenza? Che tu sappia, la ricetta "personalizzata" è utilizzabile anche senza cronotermostato collegato (accendi/spegni la caldaia e modulazione in funzione della T° h2O)? grazie.

    Ciao Leone71, ho settato 7 potenze per avere tempi di coclea più distribuiti es. la 7 equivale alla potenze 5 di default. La ricetta personalizzata funziona anche senza cronotermostato abilitato. Una solo bug del sistema c'è , impostando 7 livelli per la ricetta 2 (personalizzata) la Ricetta 1, che sarebbe quella di default della casa madre, anch'essa avrà 7 livelli ma i parametri delle 2 potenze aggiuntive C08 e C09 sono a zero quindi al limite inserire i parametri della C07 per evitare che la stufa si spenga.

    Grazie delle info. Una curiosità, per noccilino intendi quello "di sansa esausta diseoleata"? Non ti crea problemi di fumui, odori e quant'altro?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Si non puzza, non sporca non è oleoso e non fa molta cenere e si accende dopo 4 minuti. Nel pomeriggio posto le foto del colore del nocciolino per far capire qual'è.

    Saluti.

    http://imageshack.us/photo/my-images/834/img2046u.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/20/img2047xm.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/20/img2047xm.jpg/

    Edited by siedrosat - 7/12/2012, 13:51
     
    Top
    .
  9. steve57
     
    .

    User deleted


    Mi sa che le 6500 Kcal/h /KG siano un dato decisamente ottimistico 4500 (cioè come il pellet) dovrebbero essere una stima più realistica.

    Immagino che i 6500 te li abbia indicati un fornitore di nocciolino ma si sa la risposta ceh si ottiene chiedendo all'oste se il vino è buono....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steve57 @ 7/12/2012, 17:36) 
    Mi sa che le 6500 Kcal/h /KG siano un dato decisamente ottimistico 4500 (cioè come il pellet) dovrebbero essere una stima più realistica.

    Immagino che i 6500 te li abbia indicati un fornitore di nocciolino ma si sa la risposta ceh si ottiene chiedendo all'oste se il vino è buono....

    Probabile non saprei come calcolare il potere calorifico preciso. Saluti.
     
    Top
    .
  11. gigino79
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti volevo un consiglio da chi e' esperto o per esperienza personale quale e' meglio come caldaia a pellet tra la VITTORIA CLAM 26 oppure la UNGARO FIT 24???? e' vero che' e' meglio la ungaro per il fatto dello scambiatore in rame?? DEVO DECIDERE fatemi saper [email protected] vi ringrazio
     
    Top
    .
  12. Lorenzo Del Bianco
     
    .

    User deleted


    Se non mi ricordo male la Ungaro ha lo scambiatore in rame liscio: tecnicamente dipende poi dal rendimento certificato che hanno, la maggior parte delle aziende ha adottato i tubi di fumo con turbolatori, in varie soluzioni. Gli scambiatori a bagno sono forse un pò meno prestazionali ma non so.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao siedrosat.
    Hai modificato i buchi del braciere per il nocciolino per evitare che cada sotto?
    Ora stai andando sempre a nocciolino?
    Grazie per la disponibilità.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao Saeda, dopo il primo mese di utilizzo ho messo dentro il braciere una lastrina di ferro con dei tagli di da 3mm per evitare che il nocciolino andasse a finire sotto ed innescare una doppia combustione.
    Il consiglio che ti dò e quello di pulire più spesso il cassetto della cenere, perché la cenere del nocciolino è molto calda ed il calore potrebbe deformarti il cassetto.
    Abbiamo 2 clam vittoria installate una è sempre andata a nocciolino dal primo giorno la mia ho bruciato circa 25qt. di nocciolino adesso e finito e vado a pellet per gli ultimi giorno di freddo.
    La prossima modifica che farò è rinforzare le pareti del cassetto cenere e saldare un bordino posteriore perché la cenere cade tra il cassetto e lo sportello di pulizia del giro fumi posteriore.
    La coclea quando carica il nocciolino è più rumorosa.

    Ciao.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Puoi fare qualche foto della piastra che hai fatto? Col nocciolino la pulizia è più frequente rispetto al Pellet? Ti chiedo queste informazioni perché stavo acquistando una caldaia marina per il nocciolino ma leggendo il tuo messaggio quasi sicuramente acquistero' una vittoria visto che sta andando bene a nocciolino. Grazie ancora per la disponibilità.
    A presto
     
    Top
    .
30 replies since 6/12/2012, 09:17   4450 views
  Share  
.