RISPARMIOLA Guida completa alla regolazione e alla gestione

...come l'ho capita io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Voglio pubblicare questa guida per dare un piccolo aiuto a chi comincia ad utilizzare questa caldaia...
    nel mondo Linux sarebbe chiamato howto, cioè "come fare per". Come in Linux, ognuno usa le informazioni della presente guida a suo rischio e pericolo.
    Doverosa precisazione, io non sono l'assistenza tecnica Ecofaber e regolo la mia caldaia un po' differentemente da quelli che sono stati i settaggi iniziali del cat. Vi racconto come l'ho capita io, che non è detto che sia il modo corretto, ma se non fossi almeno un po' confidente della bontà del metodo, non ve l'avrei proposto... insomma io così mi trovo bene.
    La risparmiola ha uno scambiatore a secco e non marino, quindi ve lo dico subito la t fumi sarà più alta (di 30 o 40 gradi) rispetto alle marine. Però non soffre praticamente mai di condense e può lavorare con t acqua più basse (recuperando sui consumi). Sulla carta il rendimento è minore, ma bisognerebbe misurarlo in laboratorio.... e poi la grande verità è che è il vero risparmio lo fa l'isolamento della casa e quindi sbattersi per un 5% in più di rendimento lascia il tempo che trova. Ricordate la t fumi è una conseguenza delle regolazioni non lo scopo dei settaggi.

    Nella presente guida verrà affrontato il discorso del setting di base della centralina (ruolo del cronotermostato), dell'accensione, del mantenimento, della regolazione della caldaia, della pulizia giornaliera/settimanale/bimestrale/annuale, delle piccole ottimizzazioni (turbolatori).

    Vi descrivo il mio impianto, almeno un po' così potete capire meglio il perchè di alcune scelte.