Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tgsimo_a @ 29/12/2013, 19:50) 
    CITAZIONE (stufodelgas @ 27/12/2013, 20:53) 
    E poi c'è da fare i conti con fumi più corrosivi che alla lunga possono danneggiare, quindi da usare con moderazione.

    ???

    La discussione interessata è questa www.energialternativa.org/Public/Ne...ne.php?55316097

    non l'ho mai commentata xchè dubito molto che la colpa della corrosione del tubo sia dovuta all'utilizzo del mais, inoltre non dice in che condizione è la stufa parla solo del tubo di scarico.

    Io da sempre lo brucio e per ora non ho riscontrato problemi a riguardo, è chiaro però che eventuale corrosione sarà riscontrabile solo su un periodo di medio lungo termine, quindi vi saprò dire qualcosa fra qualche anno.

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  2. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 30/12/2013, 10:22) 
    non l'ho mai commentata xchè dubito molto che la colpa della corrosione del tubo sia dovuta all'utilizzo del mais, inoltre non dice in che condizione è la stufa parla solo del tubo di scarico.

    Io da sempre lo brucio e per ora non ho riscontrato problemi a riguardo, è chiaro però che eventuale corrosione sarà riscontrabile solo su un periodo di medio lungo termine, quindi vi saprò dire qualcosa fra qualche anno.

    QUOTO
     
    Top
    .
  3. Miki89
     
    .

    User deleted


    Buonasera vorrei sapere come vanno le stufe oggetto di discussione in particolare la tesi H2O, in quanto dovrei provvedere ad acquistare una stufa e mi sarei indirizzato su di essa avendo a disposizione l'impianto dei termosifoni con predisposizione per queste stufe.

    I miei dubbi:

    Vanno bene??
    Manutenzione??
    Affidabilità??
    Bruciano un pò tutto mischiato da quanto ho capito??
    Settaggio della stufa è difficoltoso??
    Pulizia??

    attendo indicazioni o consigli su altre stufe da acquistare ho un'abitazione di 80mq.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (terzani @ 30/12/2013, 10:22) 
    CITAZIONE (tgsimo_a @ 29/12/2013, 19:50) 
    ???

    La discussione interessata è questa www.energialternativa.org/Public/Ne...ne.php?55316097

    non l'ho mai commentata xchè dubito molto che la colpa della corrosione del tubo sia dovuta all'utilizzo del mais, inoltre non dice in che condizione è la stufa parla solo del tubo di scarico.

    Io da sempre lo brucio e per ora non ho riscontrato problemi a riguardo, è chiaro però che eventuale corrosione sarà riscontrabile solo su un periodo di medio lungo termine, quindi vi saprò dire qualcosa fra qualche anno.

    ciao a tutti

    Un costruttore di tubi, su mia richiesta, mi ha confermato che alcuni prodoti della loro gamma non vanno bene con mais o comunque in generale con biomasse diverse da pellet o cipato, proprio a causa dei fumi acidi prodotti dalla biomasse tipo mais.
     
    Top
    .
  5. lalolollo
     
    .

    User deleted


    un saluto a tutti i tesisti !
    è un bel po che non passo a leggere le disavventure della tesi :D
    la mia continua nel suo sporco lavoro, ogi tanto rumoreggia e fa tirar madonne, ma tutto sommato andiamo bene.

    vedo che Terzani è sempre in sperimentazione !! Grande !! :D

    ciaoooo !!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    [QUOTE]
    CITAZIONE (rimonta @ 20/1/2014, 17:29) 
    Un costruttore di tubi, su mia richiesta, mi ha confermato che alcuni prodoti della loro gamma non vanno bene con mais o comunque in generale con biomasse diverse da pellet o cipato, proprio a causa dei fumi acidi prodotti dalla biomasse tipo mais.

    sono sicuro che passerà molto tempo prima che i fumi acidi del mais danneggino seriamente stufa e tubi,
    a quel punto il tutto dovrebbe essere ampiamente ammortizzato, quindi si acquisterà nuova stufa o caldaia a biomassa che sicuramente saranno migliori delle attuali.


    ciao

    Ciao ferrarista, era ora che passavi da queste parti!
    come procede il "museo dei modellini"?

    CITAZIONE
    =lalolollo,20/1/2014, 23:18 ?t=52958372&st=675#entry391505106]
    un saluto a tutti i tesisti !
    è un bel po che non passo a leggere le disavventure della tesi :D
    la mia continua nel suo sporco lavoro, ogi tanto rumoreggia e fa tirar madonne, ma tutto sommato andiamo bene.

    Una stufa a biomassa si apprezza molto di + se prima si era già posseduta una stufa solo a pellet (non è che tutte siano meno silenziose delle ns.) e soprattutto se si era obbligati ad acquistare pellet costosi pena il mal funzionamento della stessa.

    CITAZIONE
    vedo che Terzani è sempre in sperimentazione !!

    mi diverto un po'...

    la Tesi funziona 24 su 24h pulizia 1 max 2 volte a settimana senza spegnerla
    metto potenza 6 con parametri di girofumi max e caduta combustibile molto bassa
    apro lo sportello senza che esca fumo, con un paio di tenaglie afferro il raschiatore e lo sposto avanti e indietro 4 volte poi aspiro tutto il cassetto cenere senza estrarlo.
    metto il mio vecchio aspiracenere fuori casa non si sa mai magari prende fuoco, a volte nella cenere ci sono piccoli pezzi di brace incandescente.
    nota:(1 volta al mese pero' la spengo per pulire il braciere rotante)

    Vi raccomando Tesisti Voi non fatelo, basto io a fare xazzte!


    Vai a trovare anche Biomass sarà contento risentirti
    ciaooo Lalo!!!!!! W la F (non centra niente con la Ferrari)

    Edited by terzani - 21/1/2014, 02:00
     
    Top
    .
  7. Miki89
     
    .

    User deleted


    Terzani potresti rispondere ai mei dubbi postati sopra vedo che sei molto esperto!!!
    Grazie in anticipo!!!

    Edited by Miki89 - 21/1/2014, 20:09
     
    Top
    .
  8. lalolollo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 21/1/2014, 01:30) 
    Ciao ferrarista, era ora che passavi da queste parti!
    come procede il "museo dei modellini"?

    hai ragione sono stato un po lontano....!
    il museo procede bene... :D
    proprio qualche giorno fa ho fatto qualche acquisto !! :D

    1525187_10201565937690556_392785596_n

    CITAZIONE (terzani @ 21/1/2014, 01:30) 
    Una stufa a biomassa si apprezza molto di + se prima si era già posseduta una stufa solo a pellet (non è che tutte siano meno silenziose delle ns.) e soprattutto se si era obbligati ad acquistare pellet costosi pena il mal funzionamento della stessa.

    gia la stufa a bioM lavora bene, mi piacerebbe sperimentare mais e nocciolino, ma nn se ne trova in zona, al momento rimane il pellet, il mio negoziante mi diceva che per il prossimo inverno dovrebbe reperire del nocciolino, sembra abbia trovato un contatto.... vediamo !!

    la mia adesso rompe le balle con le ventole, anche a bassa velocità ( 50 ) fa un rumore infernale...sono in attesa del cat ;)


    CITAZIONE (terzani @ 21/1/2014, 01:30) 
    mi diverto un po'...

    la Tesi funziona 24 su 24h pulizia 1 max 2 volte a settimana senza spegnerla
    metto potenza 6 con parametri di girofumi max e caduta combustibile molto bassa
    apro lo sportello senza che esca fumo, con un paio di tenaglie afferro il raschiatore e lo sposto avanti e indietro 4 volte poi aspiro tutto il cassetto cenere senza estrarlo.
    metto il mio vecchio aspiracenere fuori casa non si sa mai magari prende fuoco, a volte nella cenere ci sono piccoli pezzi di brace incandescente.
    nota:(1 volta al mese pero' la spengo per pulire il braciere rotante)

    Vi raccomando Tesisti Voi non fatelo, basto io a fare xazzte!


    Vai a trovare anche Biomass sarà contento risentirti
    ciaooo Lalo!!!!!! W la F (non centra niente con la Ferrari)

    Grandeee !! sono rimasto indietro di una ventina di pagine, ma sbirciando quà e la mi sembra d'aver letto che hai provato a fargli bruciare anche della legna... !!

    vai tra, passo anche da Bio, chissà cosa avra inventato :)

    Semper W la F..... !! :tumblrleft48gcky1qf8yek.gif:
    alla prosiima ! ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    ciao ragazzi dalla romagna,qua la tesi va scalpita,avrebba voglia di un po' di freddo ma le temperature esterne si mantengono miti....era abituata ad andare 24 su 24 ma adesso mi tocca spegnerla ogni tanto altrimenti si va oltre 23 gradi.sto bruciando gusci di nocciole puri....non fa' una piega sta bestia di stufa!!!!!!!!!!!
    viva la tesi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    [QUOTE]
    CITAZIONE (Miki89 @ 20/1/2014, 16:51) 
    Buonasera vorrei sapere come vanno le stufe oggetto di discussione in particolare la tesi H2O, in quanto dovrei provvedere ad acquistare una stufa e mi sarei indirizzato su di essa avendo a disposizione l'impianto dei termosifoni con predisposizione per queste stufe.

    Miki89
    Non ti ho risposto subito xchè volevo aspettare che lo facesse qualche utente che possiede la tesi h2o


    CITAZIONE
    Vanno bene??

    in rapporto qualità prezzo sono delle ottime stufe
    e la CS Thermos è una azienda seria e ben strutturata
    non ho mai avuto problemi con l'assistenza.

    CITAZIONE
    Manutenzione??

    sono forse delle poche stufe in cui è possibile fare la manutenzione a fine stagione senza chiamare nessun tecnico,
    a patto di sporcarsi le mani.

    CITAZIONE
    Affidabilità??

    la mia è una delle prime stufe tesi air prodotte, quindi qualche problema l'ho riscontrato
    ma come detto il CAT di zona è sempre stato puntuale e disponibile risolvendo per ora tutte le anomalie segnalate e naturalmente verificate.

    CITAZIONE
    Bruciano un pò tutto mischiato da quanto ho capito??

    certo che si, come hai visto dalle foto e video

    CITAZIONE
    Settaggio della stufa è difficoltoso??

    dopo aver capito alcuni facili meccanismi e preso confidenza con la stufa
    il settaggio è facile e si puo' intervenire su numerosi parametri, in questo modo è possibile configurare la stufa nel modo migliore a seconda dei diversi fattori: caratteristiche del tipo di installazione e del combustibile utilizzato

    CITAZIONE
    Pulizia??

    per me il meno possibile xchè fare la pulizia ordinaria della stufa è una vera rottura di...

    CITAZIONE
    ttendo indicazioni o consigli su altre stufe da acquistare ho un'abitazione di 80mq.

    la tesi h2o forse è sovradimensionata per soli 80 mq. (aspettiamo altri pareri) comunque il consiglio è sempre da preferire, se possibile, una termostufa in modo da avere caldo uniforme in tutta la casa
    cosa impensabile per una stufa Air. inoltre il consumo di combustibile di una termostufa è poco superiore a quella air.


    Di stufe e termostufe a pellet buone c'è sono molte ad altra biomassa oltre al pellet un po' meno.

    se leggi bene questa e altre discussioni simili ci troverai pregi e difetti del sistema a biomassa CS visti e raccontati da semplici utenti e non dai venditori che esaltano il prodotto a prescindere.

    ciao alla prossima

    Edited by terzani - 22/1/2014, 18:39
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Lalo ho visto il tuo video della collezione e letto i commenti dei tuoi visitatori virtuali
    sei un mito!!!!!! continua così


    CITAZIONE
    a mia adesso rompe le balle con le ventole, anche a bassa velocità ( 50 ) fa un rumore infernale...sono in attesa del cat ;)

    se cigola una delle ventole aria c'è poca alternativa va sostituita
    attendiamo info dopo il passaggio del cat

    CITAZIONE
    mi sembra d'aver letto che hai provato a fargli bruciare anche della legna... !!

    Si ma naturalmente è una cosa che faccio saltuarialmente per bruciare qualche pezzetino di legno che mi capita sotto mano
    come detto lo si fa quasi per gioco. Viceversa l'Agricippomix con cippatino è una cosa seria.

    CITAZIONE
    ciao ragazzi dalla romagna,qua la tesi va scalpita,avrebba voglia di un po' di freddo ma le temperature esterne si mantengono miti....era abituata ad andare 24 su 24 ma adesso mi tocca spegnerla ogni tanto altrimenti si va oltre 23 gradi.sto bruciando gusci di nocciole puri....non fa' una piega sta bestia di stufa!!!!!!!!!!!
    viva la tesi

    Ciao Mastro,
    noto con piacere che ora non bruci solo pellet di qualità ma ti sei convertito anche tu ad altra biomassa sicuramente anche + economica,
    mi sembra la cosa migliore, se no che senso ha acquistare una CS.

    ciao ben ritrovato, ora manca solo Linux
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Appenino 500 Metri

    Status
    Offline
    giusto per far capire cosa può bruciare una CS

    indovinate voi le biomasse :winner_first_h4h.gif:
    mand_noccio_pelle

    noccio_noci

    minestr

    Nocciolino_chiaro

    nociol_pistacc_mais

    varie

    minestrone

    pel_patatine
     
    Top
    .
  13. Miki89
     
    .

    User deleted


    Terzani grazie infinite per le tue risposte comunque il venditore d zona mi ha detto d aspettare dopo la fiera del fuoco d verona usciranno novità importanti.

    Comunque chi è possessore della tesi H2O può darmi un parere scrivere una recensione ??

    Grazie
    Michele

    Edited by Miki89 - 22/1/2014, 12:46
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    [QUOTE]
    CITAZIONE (Miki89 @ 22/1/2014, 09:02) 
    Terzani grazie infinite per le tue risposte comunque il venditore d zona mi ha detto d aspettare dopo la fiera del fuoco d verona usciranno novità importanti.

    sono pienamente d'accordo vediamo dopo la fiera di Verona (se riesco ci faccio un giro).

    ho la netta sensazione che CS punterà a breve/medio termine anche sul cippato/cippatino

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 22/1/2014, 18:40
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi ci sono anch'io. ...
    Anche la mia è sempre accesa 24 h su 24 senza fare una piega, si è presentato soloun problrma proprio in questi giorni, uno dei motori delle ventole si è messo a fare un rumore pazzesco, penso che non possa essere altro che il cuscinetto
    Avete mai sentito di una cosa del genere.?..consigli?
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71913 views
  Share  
.