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ciao Linux, Lalo, ecc ecc.
sto' testando per bene la nuova paratia che ho messo.
Fatemi sapere per cortesia, uno dei primi che spegne la new Tesi per pulirla la distanza d'aria che c'è tra la parte più alta del coperchio fumi e il fascio tubiero. Vorrei capire se il nuovo coperchio oltre che + largo e - profondo, quella misura è rimasta invariata oppure no rispetto al modello precedente.
Edited by terzani - 13/3/2013, 21:43
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CITAZIONE (gionlo @ 13/3/2013, 19:32) ciao terzani, ma tu mi sa che proverò anche io con il mais misto pellet..magari ovvierò ai problemi di condensa che ti dicevo.... però non saprei dove reperire il mais.... ma va triturato oppure in classici chicchi?? Gionlo,
ecco il mio parere, Quando ho preso la CS Air l'ho fatta funzionare prima per un mese con solo pellet per conoscere al meglio il comportamento della stufa in condizioni ottimali. I parametri di fabbrica + veritieri sono proprio quelli del pellet buono (combustibile 1) e pellet energetico (combustibile 2) normalmente i meglio testati perchè hanno caratteristiche simili tra un tipo di pellet e l'altro. invece le altre biomasse le caratteristiche sono molto variabili (composizione, umidità, residui ecc.). La variabilità la puoi avere anche con lo stesso tipo di biomassa.
Interpellando CS mi consigliò di utilizzare "combustibile 4" per bruciare mais, ma ho dovuto stravolgere la ricetta per trovare i parametri ideali (tempi coclea, regime fumi, pulizia braciere) naturalmente sapendo che il mais che adopero non supera il 12/14% di umidità (se no a voglia modificare parametri!). Questa operazione l'ho potuta fare al meglio proprio per l'esperienza accumulata con il funzionamento solo pellet e anche andandomi a leggere discussioni nel forum su queste stufe e non solo.
quindi il consiglio che ti do' penso che lo tu lo abbia già intuito.
ciao a tutti
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CITAZIONE (terzani @ 13/3/2013, 20:46) ciao Linux, Lalo, ecc ecc.
sto' testando per bene la nuova paratia che ho messo.
Fatemi sapere per cortesia, uno dei primi che spegne la new Tesi per pulirla la distanza d'aria che c'è tra la parte più alta del coperchio fumi e il fascio tubiero. Vorrei capire se il nuovo coperchio oltre che + largo e - profondo, quella misura è rimasta invariata oppure no rispetto al modello precedente. Premesso che hai avuto un'ottima idea e che non puo che dare ottimi risultati Il copercchio dista circa un cm dal fascio tubiero ma se non fosse che poi non si potrebbe piu togliere potrebbe stare attaccato al fascio tubiero, infatti lo dimostra il raschia tubi che deve stare appoggiato al coperchio e seve a chiudere quindi quel cm di luce… .. Quindi se riesci in qualche modo a tenere quella piastra attaccata ala fascio tubiero, secondo me è sicuramente la cosa migliore Se posso dire la mia opinione io chiuderei quella lamiera sotto e lateralmente in ambo i lati(come il coperchio) per avere la massima efficenza…… .facci sapere……
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=CITAZIONE linux33it,13/3/2013, 21:55 ?t=52958372&st=315#entry376607848] Premesso che hai avuto un'ottima idea e che non puo che dare ottimi risultati Il copercchio dista circa un cm dal fascio tubiero ma se non fosse che poi non si potrebbe piu togliere potrebbe stare attaccato al fascio tubiero, infatti lo dimostra il raschia tubi che deve stare appoggiato al coperchio e seve a chiudere quindi quel cm di luce… .. Quindi se riesci in qualche modo a tenere quella piastra attaccata ala fascio tubiero, secondo me è sicuramente la cosa migliore Ciao Linux che velocità grazie per l'info, quella distanza nella mia è + di un cm.
In realtà la piastra è posizionabile anche fino su al fascio tubiero (guarda un po' la foto 3 quella con la fiamma dietro al raschiatore dove va finire in alto la paratia)
Attenzione pero' xche' dai primi test la temperatura del fascio tubiero si è alzata molto, la lamiera sopra alle ventole aria non lo mai sentita così calda e cosi' prima di danneggiare qualche cosa ho preferito abbassarla al livello del coperchio fumi.
dovrò fare delle prove in modo graduale e in sicurezza, il problema che l'inverno oramai è finito, sono sicuro cmq che questa soluzione (non solo x le vecchie tesi) potrà dare risultati migliori in resa calorica.
CITAZIONE Se posso dire la mia opinione io chiuderei quella lamiera sotto e lateralmente in ambo i lati (come il coperchio) per avere la massima efficenza…… .facci sapere…… non so se dalle foto si nota ma il coperchio fumi non l'ho tolto è sempre al suo posto ho solo avvitato sopra la piastra che in fondo appoggia perfettamente alla schiena della stufa e davanti arriva fino quasi al vetro. Se lo chiudo ulteriormente la stufa si fonde.
ciao
Edited by terzani - 13/3/2013, 22:52
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Si vede che la piastra è fissata al coprchio, lungo i lati verticali e la base pero' sembravano aperti…… Il fascio tubiero è fatto per scaldarsi, sta' tranquillo che non fonde, per estrarre il calore basta agire sulle ventole Se poi scalda ''troppo''(concetto curioso per una stufa ) meglio ridurre il pellet piuttosto che cedere il calore alla canna fumaria no?……
Edited by linux33it - 13/3/2013, 23:02
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CITAZIONE (linux33it @ 13/3/2013, 22:52) Si vede che la piastra è fissata al coprchio, lungo i lati verticali e la base pero' sembravano aperti…… si sono aperti, ma come detto se chiudo ulteriormente, la stufa mi sa che si fonde.
ciao
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CITAZIONE (terzani @ 13/3/2013, 22:55) CITAZIONE (linux33it @ 13/3/2013, 22:52) Si vede che la piastra è fissata al coprchio, lungo i lati verticali e la base pero' sembravano aperti…… si sono aperti, ma come detto se chiudo ulteriormente, la stufa mi sa che si fonde. ciao Invece di rispondere a questo tuo messaggio ho aggiornato quello precedente……… ..
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CITAZIONE (linux33it @ 13/3/2013, 22:52) Se poi scalda ''troppo''(concetto curioso per una stufa ) meglio ridurre il pellet piuttosto che cedere il calore alla canna fumaria no?…… per tener sotto controllo la temperatura del fascio l'unica era alzare le ventole a 80/90 poi comunque ho notato che scaldava molto anche la lamiera del serbatoio pellet quindi poteva intervenire il termostato di sicurezza con riarmo manuale.
ma tu ci credi che questa scaldava tantissimo a pot 1 a coc 0,1 + 1 tacca carico.
se tolgo la tacca però la fiamma non regge nel giro di 2/3 ore si spegne.
quindi mi trovo con il minimo che è una vera pot. per riscaldare e non per modulare e mantenere la temperatura ambiente desiderata, se però mi abbasso ulteriormente la fiamma si spegne.
Edited by terzani - 13/3/2013, 23:34
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Si spegne anche con il solo Pellet? Comunque è un problema che non mu dispiace per niente....... A parte gli scherzi ,se proprio non sai come abbassare perché anche al minimo scalda troppo alzando il giro fumi dovresti compensare Ovviamente questo è un problema adesso, ma inpieno inverno sarà un bel vantaggio
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CITAZIONE (linux33it @ 13/3/2013, 23:35) Si spegne anche con il solo Pellet? Comunque è un problema che non mu dispiace per niente....... A parte gli scherzi ,se proprio non sai come abbassare perché anche al minimo scalda troppo alzando il giro fumi dovresti compensare Ovviamente questo è un problema adesso, ma inpieno inverno sarà un bel vantaggio ma si! averli di questi problemi anch'io scherzo, ma bisogna sfruttare al meglio questa resa termica in +
1° prova l'ho fatta con mais e pellet coc1 0,1 + 1 tacca, fiamma alta fino al fascio, temperatura in soggiorno 25°C tendenza a salire 2° prova da questa mattina solo pellet, coc1 0,1 + 1 tacca, fiamma a metà tra braciere e fascio, temperatura in soggiorno 22/23°C abbastanza stabile
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Ma come temperatura di giro fumi come stai con solo Pellet a pot 1a coc 0,1+ una tacca di carico(che vuol dire che sei a 0.2 di coc)?
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CITAZIONE (linux33it @ 14/3/2013, 00:11) Ma come temperatura di giro fumi come stai con solo Pellet a pot 1a coc 0,1+ una tacca di carico(che vuol dire che sei a 0.2 di coc)? si è vero è come se andassi a 0,2 ho impostato cos'i' xche' mi era + semplice scalare o aumentare durante le prove di 0,1 con il carico
temperatura fumi appena rilevata a solo pellet 175° (col mais era molto di +)
OK Linux
volevo aspettare a comunicarla,
ma visto che mi stai provocando allora passo subito all'idea successiva (è da molto che ci pensavo, infatti tempo fa ho scritto un post dove facevo riferimento ad elaborare la tesi come facevo una volta con il mio vespino 50 special).
Ammettiamo veramente e diamo per scontato che con la soluzione adottata della paratia si ottiene maggior resa calorica; hai mai notato quanto spazio c'è dove sono installati i ventilatori aria? ecco le foto così tutti i tesi's si renderanno conto.
I ventilatori centrifughi della tesi sono degli EBM G2E097-FL64-55; ebbene sembrerebbe che questa azienda ha in catalogo dei ventilatori della stessa serie ma con portata d'aria maggiore.
quindi 1+1 è = a 2, se saranno compatibili si sostituisce 1 o entrambi i ventilatori che in combinazione con la modifica della paratia, si ottiene una tesi che sicuramente supererà i 9 kW.
Naturalmente il tutto è da verificare per ora rimane sola fantasia.
ciao a tutti
Edited by terzani - 14/3/2013, 00:45
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Per avere tutto quel calore dovresti avere una temperatura fumi molto più bassa... Tutto quel calore con coc 0.2 e una temp. fumi cosi alta proprio non me lo spiego... Per le ventole lo fai per aumentare la portata senza rumore? Quanto costano?
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CITAZIONE (linux33it @ 14/3/2013, 00:28) Per avere tutto quel calore dovresti avere una temperatura fumi molto più bassa... Tutto quel calore con coc 0.2 e una temp. fumi cosi alta proprio non me lo spiego... Per le ventole lo fai per aumentare la portata senza rumore? Quanto costano? in realtà per ora non me lo spiego neanch'io ho comunque da sempre rilevato temperature fumi nella media alte. ecco xchè ti dicevo che le prove vanno fatte con calma e tenendo conto di molte variabili e ora che l'inverno sta finendo non si riuscirà sicuramente trarre dei dati reali.
Per le ventole sarà tutto da verificare se veramente compatibili, ecc. sono solo ipotesi (non mi sono ancora interessato direttamente) se fosse vero, la ventola della canalizzabile con maggior portata di aria, sicuramente mi migliorerebbe anche la temperatura nella camera + lontana.
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Io penso che puoi fare anche senza cambiare ventola usando dei potenziometri per differenziare la velocità che adesso è pari in entrambe le ventole........ Tornando alla tua prova, il fatto che hai comunque una fiamma cosi alta a coc cosi basso significa in ogni caso che c'è molto pellet Io a coc 0,3 ho una caduta Pellet molto contenuta e una fiamma che rimane prevalentemente dentro il frangifiamma Un sacco di Pellet in questa posizione mi dura circa 28 ore ,tu quanto fai?
Pensi sia possibile che ci sia differenza nella coclea tra la mia e la tua?
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