Rossana, Marocchi (EXTRAFLAME)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. igor71
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, più o meno un mese e mezzo fà, (fine settembre 2012), ho acquistato da leroy marlen una stufa a pallet marca MAROCCHI nome Rossana con relativi tre bancali di pallet MARCA Bgreen ad un prezzo più che buono..... secondo me!! Prima di cominciare, vorrei RINGRAZIARE tutti voi esperti del forum, perchè grazie a voi posso dire di aver fatto la scelta giusta,leggendo quà e là i vostri consigli. Bene premesso questo posso passare alla stufa e dire che il prezzo è ottimo per essere un 10,5 kw (1200 euro sottomarca della NORDICA ) naturalmente confrontati con i prezzi fuori e con stufe di marca e soprattutto di ultima generazione visto le modifiche che apportano per migliorarle. Per quanto riguarda il consumo, son dovuto intervenire nella modulazione del pallet cioè ne devo far scendere meno ( - 20 su un totale di -30) per farlo bruciare bene, comportando anche un minor consumo una resa ottima ed un minor residuo di cenere ( dopo varie prove al tatto la cenere era più fine e minore il residuo nel contenitore). La casa 80 mq, tutta su un livello ultimo piano e con il solaio a 3,20 h , riesce a scaldarla in circa 3,5 ore a pieno ritmo per poi modulare fino a 15/16 ore con un consumo di 12 / 13 kg di pallet totali (pesati con bilancia).Per quanto riguarda il pallet, lo pagato scontato (con carta "idea" 10% ) ed in più in offerta (per tre bancali 3,69), 3'32 euro cad. Detto questo e sfogato fino in fondo vi saluto e........ se avete bisogno...... nel mio piccolo ci sono ;-))

    Edited by igor71 - 28/10/2012, 12:04
     
    Top
    .
  2. testica
     
    .

    User deleted


    grazie della tua testimonianza.
    CITAZIONE
    se avete bisogno...... nel mio piccolo ci sono ;-))

    è lo spirito giusto... controlla il forum e magari potresti avere la soluzione per qualche utente che difficilmente te la chiederà direttamente ;)

    P.S. il problema del vetro lo hai risolto? Se si l'altra discussione non serve più
     
    Top
    .
  3. klipss
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Igor, la prossima settimana mi arriva la stufa Rossana della Marocchi.
    Domanda a qualche tecnico: lunghezza tubi da fumo e tiraggio: dall'uscita fumi stufa ho la curva a T, poi salgo mt.1,60, curva a 90° (potrebbe anche a 45° se dite che serve) tratta di circa 3 mt lineare con ovvia pendenza da 3% a 5%, curva obbligatoria da 90° poi circa 1 mt. e curva da 90° per entrare nel foro del camino, la tratta verticale supera il tetto di 2 mt. quindi altezza appartamento superiore + altezza camino +o- altri 5 mt. ovviamente incamiciato.
    Chi mi risponde? acceto la tirata d'orecchi per il metraggio interno.
    Grazie infinite
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    klipss,la installazione fatta cosi non e che va bene.Il tratto orizzontale lungo ( 3mt ) sicuramente sara un punto critico visto che li si deposita la cenere.Poi dalla regola puoi avere massimo 3 cambii di direzione compreso il T dietro la stufa.Nella tua installazione hai 5 cambii di direzione.Per ogni cambio direzione e per ogni metro orizzontale devi avere un metro in verticale.
    La installazione cosi non e a norma!!
    Puoi darsi che la stufa anche cosi funzionera bene,ma quasi sicuro avrai problemi a lungo andare con la stufa che si sporca di piu,brucia male,...
     
    Top
    .
  5. klipss
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo bmwmilos... capisco e... ti ringrazio della precisazione, però devi capire che ... o la installo cosi, ovvero +o- a metà del lato lungo SX del soggiorno (6x4), attraverso di 3 metri la cucina lato corto (4x3) e.. vado ad innestarmi alla canna fumaria già esistente, oppure ...NON metto niente, non avendo altre possibilità di "ubicazione" ne tanto peggio di uscita fumi (canna-fumaria ex novo).
    Conrinuerei a pagare € 350-400...450 di bolletta gas per stare al "freddo"... !
     
    Top
    .
  6. testica
     
    .

    User deleted


    klipps riesci a sostituire la tratta orizzontale con una a 45° magari mettendo il primo cambio di direzione (quello dopo il T e dopo la salita da 1,60) più basso?
    Non è che così facendo avresti comunque un impianto eccelso ma riusciresti a gestire meglio i problemi derivanti dall'accumulo di cenere...
    Comunque lo realizzerai cerca di mettere un ispezione ad ogni cambio di direzione in modo di riuscire ad accedere con lo scovolino in ogni tratto di tubo o, in alternativa, fermo restando il T all'uscita stufa, cerca ci realizzare la tubazione interna in maniera che sia facilmente smontabile, magari senza dover spostare la stufa.
     
    Top
    .
  7. klipss
     
    .

    User deleted


    Ciao testica.. grazie ! Si la prima curva dopo ilT si può benissimo metterla da 45°, per le altre 2 curve.. bhè "sicuramente" le metterei "ispezionabili" cosi da agevolarmre il post-funzionamento.
    Premesso che per legge ogni fonte DEVE avere il suo scarico ed inserendomi (intubato) in quello del del caminetto con D=150, ... tirerebbe il caminetto, calcola che viene usato 2...3... max 4 volte all'anno, quando siamo 10-15 persone ed ovviamente d'inverno.
    Grazie per i consigli... mi sembra di impazzire per trovare una soluzione anche ...a prescindere dalla legge!
     
    Top
    .
  8. testica
     
    .

    User deleted


    ma vuoi mettere una canna fumaria all'interno di un'altra canna fumaria ed utilizzarle entrambe???
    Non sei fuori legge... sei da corte marziale!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  9. dombruzz
     
    .

    User deleted


    Ciao Igor
    ho aquistato anch'io una rossana plus da 2 settimane, e premetto di non avere nessuna dimistichezza con le stufe a pellet.
    approfitto della tua disponibilità,e inizio con una domanda banale,i raschiatori come vanno adoperati(basta tirarli su e giù più volte
    delicatamente ho bisogna farli battere con un pò di forza)
    e la normale pulizia? io svuoto il piccolo cassetto doppio della cenere che sta ai lati del crogiolo e aspiro nella camera di combustione ,ma oltre a questo bisogna smontare qualche particolare per una pulizia efficiente (intendo giornaliera o settimanale)
    ti ringrazio anticipatamente
    DOM
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    anche io ho da poco acquistato questa stufa,
    come si accede ad i vari menu di servizio?

    Vorrei vedere anche quante ore ha lavorato...

    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao,
    nessuno sa rispondere e me e dombruzz?
    Non volevo aprire un 'altra discussione, dato che abbiamo questa stufa, e
    dovrebbe essere la Extraflame Viviana...

    Vorrei accedere al menu tecnico per vedere se ha gia lavorato qualche ora,
    dato che dentro c era un po di pellet, e il focolare ha segni di fiamma.
    Quale è il codice per accedere?

    Grazie :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ogniuna stufa passa il ciclo di accensione e avvio in fabbrica.Il contaore sara cmq a 0.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    grazie bmwmilos!
    avevo il dubbio che qualche cliente l aveva comprata, usata e riportata perché non soddisfatto...
    Alle altre domande qualcuno da rispondere?
    Anche come accedere al menù di servizio, ho visto che ce la voce
    dal menù principale ma chiede un codice.

    Grazie a tutti :)
     
    Top
    .
  14. Patrizio Locatelli Rossi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti , io ho acquistato una stufa Rossana (extraflame) l' anno scorso da OBI ;
    è stato un disastro completo ,mi hanno fatto spendere un sacco di soldi per farmi cambiare tutti i tubi di scarico perchè dicevano che era quello il problema,poi visto che non funzionava ancora ,hanno dato colpa alla centralina, poi è arrivata l'estate è tutto si è fermato. Adesso l' ho riavviata e non funziona nuovamente. In tutto questo l' azienda Extraflame non ti aiuta ....è un prodotto sicuramente difettoso ma non lo vogliono ammettere ......
     
    Top
    .
  15. giuseppe85
     
    .

    User deleted


    buon giorno anche io ho una rossana un inverno passato bene dopo l'inverno lo fatta pulire da un tecnico .gia da questanno dopo aver comprato il pellet volevo iniziare a fare prove di avvio si accende e dopo alcuni minuti si spegne con un messaggio:ALL CLEAN CHEP UP 2
    qualcuno mi sa dare qualche risposta GRAZIE
     
    Top
    .
50 replies since 28/10/2012, 11:46   15864 views
  Share  
.