primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    oggi finalmente sono andato in un negozio di installazione pannelli fotovoltaici e facendo una lunga chiacchierata con il proprietario

    allora, la mia intenzione e' di mettere almeno un impianto da 6kw e lui mi ha proposto i pannelle della Conergy (tedeschi)
    qualcuno li conosce?
    mi ha parlato di una garanzia che altri non fanno di 12 anni per difetti di produzione (cioe' si rompe un pannello e lo sostituiscono con uno uguale grazie alla tracciabilita' questo perche', mi ha spiegato, ogni tot ne producono alcuni uguali lasciandoli da parte proprio per evetnuali sostituzioni), garantiscono l'82% della produzione per 25 anni, abbiamo parlato del IV conto energia che forse finira' non prima di ottobre e che quindi se lo faccio subito dovrei rientrarci, insomma la prima impressione e' stata buona mi sembrava uno con il fatto suo e ben disposto a farmi capire per bene le cose.
    a breve verra' a casa mia per un sopralluogo e preventivo (per 3 kw si va intorno ai 10.000 + iva e per 6kw tra 16.000-18.000 tutto dipende dalla casa, dal tetto e altre cose)
    comunque vi terro' aggiornati appena ho il preventivo vi faccio sapere

     
    Top
    .
  2. nickyts
     
    .

    User deleted


    Ottimi pannelli!!! però il prezzo di un 6kw è un po' troppo altino, ormai viaggiamo sugli 8500/9000 euro ivato di un 3kw e 15000 ivato di un 6kw.
    però hai aspettato troppo ormai entri quasi sicuramente nel 5° conto che ha tariffe incentivanti davvero MOLTO basse
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    no forse se decido in fretta mi diceva il tipo che dovrei farcela a rientrare le IV conto
    per i preventivi ancora non c'e' niente di ufficiale, prima deve venire a fare il sopralluogo e poi appena l'ho in mano vi faccio sapere
    per i prezzi comunque mi diceva che sono un po' piu' alti proprio per la qualita' del prodotto e le garanzie che altri non fanno
    bah staremo a vedere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    ricevuto il preventivo ma non con la conergy, ma con trienergia. infatti ho un tetto a padiglione e la trienergia ha i pannelli triangolari con cui riuscirei a sfruttare tutto il tetto
    comunque per un totale di 5.25 kw la spesa sarebbe di 18.200 euro compresa iva
    come vi sembra?
     
    Top
    .
  5. lupen3°
     
    .

    User deleted


    ma devi per forza fare 5-6 kw? non fasciarti la testa col tetto triangolare, valuta un attimo i picchi dei tuoi consumi in questo periodo, un 4 kw fa istantaneo di 2.6 ai 3.2 nell ore d punta, e se non hai forti consumi sei a posto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    beh il mio e' un discorso che guarda al mio futuro: vorrei eliminare gas e stufa e andare solo con energia elettrica ecco il perche' dei 5.25kw
    ad oggi il mio consumo annuo e' di circa 4.000kw quindi con un 3kw non ce la farei
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    ho fatto ora due conti ma prorpio non ci siamo
    l'impianto costerebbe 18.000 euro e con questi incentivi bassi riuscirei ad avere una plusvalenza di 1.000 euro l'anno compreso il risparmio della bolletta, che moltiplicato x 20 anni fa 20.000 e quindi il costo dell'impianto. se poi facessi anche un finanziamento andrei sotto
    quindi per adesso ci rinuncio e vediamo piu' avanti se cambia qualcosa
     
    Top
    .
  8. lupen3°
     
    .

    User deleted


    nel risparmio della bolletta devi calcolare la inarrestabile inflazione sui consumi (inesorabili) e inoltre nell'autoconsumo vai a fare la cresta sui consumi e quindi rentri in un scaglione piu' basso dei costi. per curiosità, posta il calcolo che hai fatto di questi ricavi, poiche' dovrebbe essere la somma di 3 rientri : incentivo 20nnale, autoconsumo, surplus energia pagata, solo che col sistema attuale e' un po' apporssimativo dettagliarlo nelle due ultime voci.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Beh che dire...
    Io sono dell'opinione che farò il fotovoltaico quando non ci saranno incentivi statali e un 3 kw costerà 5000 euro sul mio tetto tutto funzionante.
    Se spendo 18 mila oggi se non ho un rientro di almeno 30 mila in 20 anni (conti attualizzati ad oggi) chi me lo fa fare a prendermi i rischi dell'impresa? Poi è un po' da ingenui pensare che non si romperà mai nulla in 25 anni....
    Ma questa è solo la mia opinione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    sono d'accordo con te MDS quando si abbasserranno i prezzi e il sistema camminera' da solo e forse ci saranno novita' allora ci pensero'
    per adesso sotto il mio punto di visto e' un utopia
    allora diciamo che l'impianto produce 6.000kw l'anno.
    io ho consumi per 4.000kw annui;di questi 4.000 ho supposto che almeno 2.000 li consumo con il mio impianto durante il giorno e i restanti 2.000 li devo pagare all'enel
    6.000-4.000=2.000 sono i kw che mi pagano per l'immissione in rete
    quindi 2.000kw immessi in retex 0,216 tarrifa omnicomprensiva=432 euro
    2.000kw autoconsumati con il mio impianto x 0,134 tariffa premio=268 euro
    2.000kkw pagati all'enel x 0,20 =400euro
    diciamo che mi rimangono puliti 268 euro + 800 risparmio bolletta annua =1100 euro circax20 anni=22.000euro
    se consideri che ai 18.000euro per l'impinato c'e' da aggiungere il finanziamento io non ci rientro mai (dciamo che la faccio pari)
    se sto invece allo stato attuale tra 20 anni avro' speso 800x20=16.000 e forse piu'
    ma siccome gli incentivi del VCE sono 700 milioni puo' essere che al momento in cui faccio l'allacciamento questi siano finiti e quindi non posso proprio rischiare. meglio aspettare

     
    Top
    .
  11. Serkal
     
    .

    User deleted


    QUOTE (babbo74 @ 2/7/2012, 22:43) 
    Salve a tutti
    oggi finalmente sono andato in un negozio di installazione pannelli fotovoltaici e facendo una lunga chiacchierata con il proprietario

    allora, la mia intenzione e' di mettere almeno un impianto da 6kw e lui mi ha proposto i pannelle della Conergy (tedeschi)
    qualcuno li conosce?
    mi ha parlato di una garanzia che altri non fanno di 12 anni per difetti di produzione (cioe' si rompe un pannello e lo sostituiscono con uno uguale grazie alla tracciabilita' questo perche', mi ha spiegato, ogni tot ne producono alcuni uguali lasciandoli da parte proprio per evetnuali sostituzioni), garantiscono l'82% della produzione per 25 anni, abbiamo parlato del IV conto energia che forse finira' non prima di ottobre e che quindi se lo faccio subito dovrei rientrarci, insomma la prima impressione e' stata buona mi sembrava uno con il fatto suo e ben disposto a farmi capire per bene le cose.
    a breve verra' a casa mia per un sopralluogo e preventivo (per 3 kw si va intorno ai 10.000 + iva e per 6kw tra 16.000-18.000 tutto dipende dalla casa, dal tetto e altre cose)
    comunque vi terro' aggiornati appena ho il preventivo vi faccio sapere

    Come fai a confrontare pannelli solari con l'energia nucleare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    non ho parlato di energia nucleare, cosa intendi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (babbo74 @ 1/8/2012, 22:07) 
    sono d'accordo con te MDS quando si abbasserranno i prezzi e il sistema camminera' da solo e forse ci saranno novita' allora ci pensero'
    per adesso sotto il mio punto di visto e' un utopia
    allora diciamo che l'impianto produce 6.000kw l'anno.
    io ho consumi per 4.000kw annui;di questi 4.000 ho supposto che almeno 2.000 li consumo con il mio impianto durante il giorno e i restanti 2.000 li devo pagare all'enel
    6.000-4.000=2.000 sono i kw che mi pagano per l'immissione in rete
    quindi 2.000kw immessi in retex 0,216 tarrifa omnicomprensiva=432 euro
    2.000kw autoconsumati con il mio impianto x 0,134 tariffa premio=268 euro
    2.000kkw pagati all'enel x 0,20 =400euro
    diciamo che mi rimangono puliti 268 euro + 800 risparmio bolletta annua =1100 euro circax20 anni=22.000euro
    se consideri che ai 18.000euro per l'impinato c'e' da aggiungere il finanziamento io non ci rientro mai (dciamo che la faccio pari)
    se sto invece allo stato attuale tra 20 anni avro' speso 800x20=16.000 e forse piu'
    ma siccome gli incentivi del VCE sono 700 milioni puo' essere che al momento in cui faccio l'allacciamento questi siano finiti e quindi non posso proprio rischiare. meglio aspettare

    Sto valutando anche io l installazione di un impianto solare fotovoltaico. A breve scade anche ilV conto energia e quindi credo nn ci sia molto tempo per le decisioni. I tuoi calcoli non tengono conto degli aumenti futuri dei costi dell energia elettrica quindi nella fattispecie il risparmio con l installazione di un impianto SF sara ancora piu grande.
    Personalmente stavo valutando l installazione di pannelli monocrostallini kyocera e inverter Aurora power one. L impianto della potenza di quattro kw in quanto con il V conto energia nn conviene farlo piu grande rispetto al fabbisogno personale
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    se non erro il IVCE e' gia' scaduto e siamo gia' sul V che non ha incentivi per durare molto quindi stai molto attento a rientrarci
    hai ragione che il costo dell'energia aumentera' ma io non volevo rischiare di non prendere neanche il VCE quindi ho preferito lasciare stare in attesa di nuove notizie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Il V c

    Il V conto anche se gli incentivi ammontano secondo stime di ottobre a soli250 ml di euro, riguarda solo le installazioni al tetto e in autoconsumo. Quindi scoraggia l effetto speculativo scatenatosi con i conti precedenti. Difatti in tanti costruivano grossi impianti con l intento di cedere alla rete l energia prodotta. Sempre secondo stime si arrivera comunque ai primissimi mesi dell anno nuovo. Se decido sara a brevissimo, infatti ho vari preventivi e devo solo valutare quale scegliere
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4128 views
  Share  
.