Pulizia stufe linea Simpaty

Cherie - Funny - Moon - Space

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    aldilà di ciò che è riportato nel libretto di manutenzione della stufa, la pulizia ottimale la si ottiene con un pò di esperienza e di prove empiriche. A questo punto stavo pensando di collaborare tutti alla creazione di una guida sulla corretta pulizia, condividendo anche strumenti, tecniche e consigli che ognuno di noi ha trovato. Magari il tutto con un pò di foto.
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    questa mattina ho fatto le pulizie,non ho pulito la canna fumaria, il ventilatore e le canalizzazioni perchè le ho fatte poco tempo fa
    -ho posizionato l'aspiracenere sul balcone avendo un tubo prolunga ed il tempo lo permetteva
    -ho messo un po di fogli di giornale attorno alla stufa
    -ho tolto la griglia a basso(io le 2 viti non le ho piu messe dalla prima volta che l'ho tolta)
    -aperto lo sportello
    -aspirato il vetro con becco piatto a cui ho fissato un pennello
    -con un pennello mando con delicatezza la polvere che trovo attorno,nel cassetto della cenere tenendo il tubo dell'aspiracenere a 15 cm. circa per non mandare polveri fini in giro,
    jpgjpg
    Uploaded with ImageShack.us
    -poi tolgo il bracere e lo appoggio su un foglio di giornale
    -vuoto la cenere del cassetto in un'altro foglio che accartoccio e butto subito
    - tolgo le due piastre sotto il cassetto e la piastra in alto mettendo sempre il tolto su un foglio di giornale,quindi li aspiro con il becco piatto con il pennello attaccato
    jpgjpg

    Uploaded with ImageShack.us

    -aspiro dentro la stufa sempre con il becco modificato dovunque posso arrivare
    -poi con uno scovolino per bottiglie a cui ho tagliato un pezzo per accorciarlo,vado negli 4 fori superiori degli scambiatori aspirando intanto che lo muovo 4-5 volte avanti e indietro
    -innesto una riduzione flex(tubo scarico lavatrice) sul tubo ed aspiro dove non arrivo con il tubo grosso,
    - muovo energicamente le levette degli sbattitori e dopo aver tolto i 4 tappi aspiro quello che si è depositato entrando con la riduzione flex fino che sale,poi rimuovo gli sbattitori con il tubo inserito riaspirando intanto che faccio girare a mano velocemente il motorino della ventola estrattore fumi ,poi rimetto i tappi
    jpgjpgjpg

    Uploaded with ImageShack.us
    questo è quello che ho fatto questa mattina in 15 minuti
    -di tanto in tanto aspiro il tubo aria comburente sul retro della stufa
    -ogni 15 -20 giorni tolgo e svuoto il tappo della T,poi entro dalla T da sotto verso la stufa con uno scovolino attaccato
    ad un flex d'acciaio piu piccolo e + corto,entro anche con il flex riduzione aspiracenere ed aspiro il tubo che va verso l'estrattore fumi intanto che muovo avanti ed indietro lo scovolo
    - per pulire la canna fumaria,entro dall'alto con un flex sturascarichi-sanitari lungo 5m.(ho 2 curve a 45° distanti 70 cm. l'una dall'altra) a cui ho fissato un raccordo filettato,arrivo al tappo ,avvito lo scovolo ,fisso un sacco vuoto con nastro alla T e tiro verso l'alto
    -quando faccio le pulizie,per tenere lontano l'aspiracenere in modo che l'aria in uscita non sollevi polvere nella stufa mandandola in giro per il salone,ho fatto una prolunga di 2 m.,il tubo lo vendono in metratura sui 4-5€ al m.
    -il flessibile riduzione che uso per l'aspiracenere è un tubo per scarico delle lavatrici di 1 m.,va ad incastro nel tubo con le guarnizioni di collegamento del water alla cassetta dell'acqua,ci sono di 3 misure e costano €1,20 ,il tubo flex scarico €1,40
    img0133hx00012d
    Uploaded with ImageShack.us
    ogni 25-30 sacchi circa a secondo della polvere che vedo nei sacchi,svuoto il serbatoio del pellet e lo aspiro,la griglia forzando un poco esce dalla sua sede(io non l'ho piu rimessa,è solo per l' antinfortunistica)
    img0325ly
    Uploaded with ImageShack.us
    pulizia ventilatore tangenziale
    io la faccio 2 volte l'anno,tolgo le paratie inferiori a dx. e a sx.
    pennello per tinteggiare i termosifoni largo cm.2,5 ed aspiro usando sempre il flex .con ridotto,a dx. della stufa bisogna prestare attenzione ai cavi
    img0195eiimg0196xkimg02061
    Uploaded with ImageShack.us
    ASPIRATORE FUMI,smontato dal CAT questa mattina durante la visita prima della fine della garanzia,il primo anno non è stato smontato in quanto visto come era messa la stufa come pulizie e vedendo il pellet che usavo non ne aveva bisogno,ora ho bruciato in 2 anni 290 sacchi e lo abbiamo smontato per pulirlo,non era assolutamente messo male,non sono riuscito a fare le foto da pulito perchè avevo dimenticato di portare su il pellet ed ero andato in cantina,comunque con una spazzolina di nylon ed aspirando ha pulito alette e supporto,ha spruzzato un detergente (Fulcron),spazzolato ed aspirato anche nel monoblocco
    PULIZIA ESTRATTORE FUMI 30-01 -2013
    questa mattina ho smontato l'esplusore fumi dopo aver bruciato 100 sacchi di pellet(noricalor,piveteau b., e 25 tra mak holz,german p.,pfeifer,binder,ecc.)
    era pulito,solo 1-2 mm. di cenere sulle alette ed un mm. circa nel suo alloggiamento,con il pennello si è staccato tutto velocementa,da sotto il bracere ho infilato lo scovolino come si vede nella foto,ho aspirato e spazzolato con spazzolino ottonato,ho rimontato mettendo un filo di Motorsil Rosso dell'arexon sulla guarnizione,in tutto ho impegato 20 minuti
    jpgjpg

    Uploaded with ImageShack.us

    pulizia sensore di flusso nel tubo aspirazione aria comburente

    è nel del tubo per l'aria comburente posto sul retro della stufa,pulito con pennello morbido,attenzione a non romperlo!!!
    foto 1 sensore un po sporco,foto 2 dopo averlo pulito
    img05811mimg0592iu

    Edited by Ziocaco - 6/2/2013, 17:41
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro zio!
    Grazie a nome di tutti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Perfetta ed ottima guida per effettuare un'ottima pulizia :)
     
    Top
    .
  5. KOALA1978
     
    .

    User deleted


    ma zio ormai non ha bisogno di presentazioni io propongo la laurea honoris causa in C.A.T.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    :) sisi credo proprio che debba essere data questa laurea honoris causa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Sinalunga

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ma una guida per la pulizia di una duchessa idro steel non c'è?
    grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (morlenzo @ 27/3/2012, 11:27) 
    Buongiorno a tutti, ma una guida per la pulizia di una duchessa idro steel non c'è?
    grazie

    Quì nella sezione Edilkamin no certamente!!
    Prova a cercare o chiedere in quella dell'Extraflame.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché ho sentito dire da alcune persone che effettuano le operazioni di pulizia della stufa con l'estrattore fumi acceso per evitare che la cenere esca dallo sportello.
    Qualcuno di voi utilizza questa tecnica?
     
    Top
    .
  10. biomass
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bennypg @ 19/6/2012, 10:56) 
    Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché ho sentito dire da alcune persone che effettuano le operazioni di pulizia della stufa con l'estrattore fumi acceso per evitare che la cenere esca dallo sportello.
    Qualcuno di voi utilizza questa tecnica?

    Non abbiamo la stufa uguale, lo so....
    fare le pulizie con il girofumi a palla...è una vera ficata.
    Non c'è odore, ne polvere, eccetera che va nell' ambiente domestico.
    Lo accendo e apro la porta e/o cassetto, pulisco il tutto in depressione e poi richiudo.
    Usare l' aspiracenere, oltre ad essere scomodo, è pure antigenico e puzzolente.
    Provare per credere....
    Ciao.

    PS
    non è una mia invenzione.
    La palazzetti ha la funzione "pulizia" dove si accende il girofumi per limitare la puzza.
    Io, nella mia, l'ho trovato spulciando i vari sottomenù.
     
    Top
    .
  11. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Complimenti!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous


    Ieri è venuto il tecnico autorizzato Edilkamin per il service annuale obbligatorio per la validità del 2° anno della garanzia.
    Quella sopra è la foto della girante fumi appena smontata e si vede lo stato dopo una stagione di funzionamento.
    Ha fatto una pulizia sommaria levando il grosso.
    Oltre quello che pulisco io ha smontato e pulito la girante fumi e smontato ed aspirato la ventola che invia l'aria calda in casa, che si vede nella foto sotto.
    Il tecnico ha detto che non occorreva controllare fuori dai 4 tubi dello scambiatore che tanto è tutto pulito.
    1 ora e poco più di lavoro 80 €uro con rilascio della fattura.

     
    Top
    .
  13. biomass
     
    .

    User deleted


    ...sembrerebbe più sporchetta della mia.....
    pensi sia dovuto per colpa dell' abete e alla sua resina?
    interessante....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 25/8/2012, 08:53) 
    ...sembrerebbe più sporchetta della mia.....
    pensi sia dovuto per colpa dell' abete e alla sua resina?
    interessante....

    Mah!! Mi sarei aspettato di peggio dopo che si bruciata quasi due pancali e mezzo di pellet. ( sui 150 sacchi)
    Il misto faggio fa tanta ma tanta polvere in più e poi con il granulato di mais che ci mettono dentro non credo che sporchi di meno in quanto a residui sul girofumi.
    Ma mi rendo conto che la cosa è soggettiva ed alla fine ognuno brucia quello col quale si trova meglio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    LUPO,ma non è il secondo anno?solo 150 sacchi?
     
    Top
    .
182 replies since 14/2/2012, 11:21   29845 views
  Share  
.