Stufa canalizzata potente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Salve
    Provo a postare il mio problema anche in questa sezione.
    Sono alla ricerca di una stufa canalizzabile che abbia la possibilita' di essere collegata ad una canalizzazione di circa 12 mt per scaldare due stanze adiacenti.
    Ho avuto la possibilita' di fare parecchie prove su varie stufe e devo dire di essere rimasto piuttosto deluso dalla temperatura in uscita delle stufe: in media 60/70°C !
    Cosi' poco !?!?!?
    Comunque dopo una lunga indagine telefonica con tutti gli uffici tecnci delle primarie aziende produttrici di stufe a pellet air, la conclusione e' che solo un paio di queste mi hanno confermato questa possibilita': Thermorossi 7000 e Pasian Aurora 18 Kw.
    Chiedo a voi se avete esperienze su impianti con canalizzazioni cosi' lunghe e se conoscete queste stufe e se ne conoscete altre.
    Sono molto preoccupato sull'acquisto e sull'effettivo risultato dell'operazione........

    Grazie
     
    Top
    .
  2. patrol5472
     
    .

    User deleted


    Non ti conviene una idro
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si e' chiaro ma per tutta una serie di motivi non posso farlo.
    Conosci una stufa air potente davvero e non solo su carta?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    prov. di Pavia

    Status
    Offline
    Vedo che hai creato 2 discussioni per la stessa cosa, spero che non crei confusione.
    una è questa, e l'altra l'hai postata qui:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=49885036

    Per i tuoi dubbi dipende tanto da come hai la casa, dimansioni, cubatura, com'è dislocata, coibentazione.

    Detto questo io ho un thermorossi 7000 e devo dire che va benissimo e ne sono molto soddisfatto,
    l'ho canalizzata, ho usanto un'uscita per una stanza con 6 mt di tubo (tra orrizontale e verticale), con l'altra uscita faccio 2 stanze piccole e sempre con 6/7 mt di tubo,
    casa mia è 100 mtq x H 3 mt.

    Prova a confrontarti anche con qualche installatore, magari ti può essere di aiuto.

    ciaus.....
     
    Top
    .
  5. patrol5472
     
    .

    User deleted


    Pasian Aurora 18 kw



    Scusa, ho riletto adesso che la conoscevi già, comunque tra le due vedo la thermorossi meno potente ma più affidabile e silenziosa

    Edited by patrol5472 - 11/2/2012, 20:53
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Gate.
    Si è vero ho postato nelle varie sezioni nella speranza di avere qualche risposta concreta ma ......nulla.
    Nessuno che mi sa rispondere in modo concreto alla mia esigenza.
    Ho parlato con una marea di istallatori i quali mi hanno dato le risposte più disparate e contraddittorie!
    Come ho detto ho parlato con i tecnici dei produttori e la parola comune era "provi" oppure "non so" o altro.
    Solo Thermorossi e Pasian mi hanno dato più speranze.
    Speravo quindi che qualcuno su questo forum avesse esperienze in merito.
    Vedo però che tu hai una 7000: mi puoi spiegare meglio come fatta la tua canalizzazione? quante bocchette hai? che temperatura hai alle bocchette?
    Io dovrei fare una tratta di 12 mt comprese curve e tratti rettilinei alla cui fine metterei un tee per smistare l'aria calda in due stanze adiacenti.
    Thermorossi mi ha detto di collegare tra loro le due uscite posteriori e andare con un unica fino alle camere.
    La tua stufa come va?
    Mi piacerebbe sapere un po di cose su questa stufa: rumorosita' efficienza affidabilita' e tutto cio' che vorrai dirmi sara' per me prezioso.
    La stufa ha anche la ventilazione frontale? Può essere usata contemporaneamente a quella in canalizzazione?
    Io la metterei nel salotto che e' di 43 Mq: ce la farebbena scaldarlo insieme alla canalizzazione?
    Ti ringrazio moltissimo per tutto cio' che vorrai dirmi.

    p.s.
    Ma della Pasian nessuno ne sa?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    prov. di Pavia

    Status
    Offline
    Eccomi qui, ti posto le foto della canalizzazione che ho fatto per la mia stufa:
    ho sfruttato le 2 uscite, una per servire una stanza con circa 6 mt di canale (tubazione di SX), l'altra uscita per servire la cameretta e la sala con circa 7/8 mt di canale (tubazione di DX).


    Le canalizzazzioni dell'aria le ho realizzate con un tubo Ø 80 rigido zincato e liscio all'interno, le curve e le giunzioni sono tutte da catalogo e come vedi le ho sigillate con del silicone per alte temperature.
    La canna fumaria è realizzata con tubo flessibile doppia parete liscio all'interno in acciaio 316L.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Sopra all'intelaiatura del controsoffitto si vede la coibentazione che ho realizzato con della lana di roccia compressa da 25 mm, è stata sigillata con nastro in alluminio retinato e avvolta da una retina zincata.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    E dopo aver provato l'impianto per 10 giorni ho cominciato a chiudere con il cartongesso.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    E questo è il risultato finale.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Queste sono le bocchette cho ho usato, hanno le alette regolabili in orizzontale ed in verticale, e all'interno una serrandina cosi posso aprire/chiudere o parzializzare una bocchetta/e per poter distribuire l'aria come e dove voglio.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Per quanto riguarda la temparatura dell'aria alle bocchette ho inserito un termometro certificato SIT all'uscita di una bocchetta, e poi la stessa sonda l'ho inserrita all'uscita dell'aira frontalemente alla stufa. La prova l'ho fatta con potenza 5 e ventola dell'aria 5 dopo 35/40 minuti di funzionamento.
    Temp. alla bocchetta 102 °C
    Temp. forntale stufa 110 °C

    La stufa ha ache la ventilazione frontale e la puoi parzializzare con un selettore: 100% frontale; 2/3 frontale 1/3 canalizzazione; 1/3 frontale 2/3 canalizzazione; 100% canalizzazione.
    La rumorosita è nella norma, ovvio se è a palla un pochino di rumore lo fa, ma usandola in automatico lei modula e quindi le potenze e diconseguenza il rumore scende. Io di notte la tengo al minimo e non la sento, pensa che la stufa e davanti alla porta della camera.
    Spero di esserti stato di aiuto, se hai qualche altra domanda o dubbi chiedi pure.

    Ciaus...


    PS:
    La stufa parla, ti dice "Ciao da Thermorossi" con una musichetta quando si avvia, e una musichetta quando si spegne, e poi ti segnala anche alcuni allarmi, ovviamento il volume lo si può regolare........

    Riciaus......

    Edited by gate57 - 15/2/2012, 22:06
     
    Top
    .
  8. sabry21
     
    .

    User deleted


    azz complimenti che bel impianto che hai fatto.....nei prossimi giorni di chiederò più informazioni...
     
    Top
    .
  9. testica
     
    .

    User deleted


    bravo gate, davvero un bel lavoro.
    Non so se il tubo uscita fumi in materiale flessibile sia a norma ma se funziona....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    prov. di Pavia

    Status
    Offline
    @testica
    certo che funziona, per le certificazioni non mi interessano ho realizzato tutto io compreso il pezzo nel sotto tetto (rigido con camera ad aria) ed il comignolo, comunque credo che il tubo flessiblie sia a norma perchè viene usato per intubare le vecchie canne fumarie in mattoni e il lavoro viene certificato, il mio idraulico lo usa anche per per le caldaie e gas.

    CITAZIONE
    bravo gate, davvero un bel lavoro

    grassie



    @sabry21
    chiedi quando vuoi
    HTML
    azz complimenti che bel impianto che hai fatto

    grassie

    ciaus
     
    Top
    .
  11. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il mio idraulico lo usa anche per per le caldaie e gas

    per queste sono sicuro che sia fuori norma da parecchi anni...
     
    Top
    .
  12. biomass
     
    .

    User deleted


    @gate57
    complimenti per le opere murarie.
    Hai fatto un gran bel lavoro.
    Se posso, vorrei chiederti come mai hai messo le bocchette entrata
    sopra le porte e non lontano da esse.(come si consiglia).
    Te lo chiedo perchè non vedo le bocchette di ritorno, ne sulla porta, ne sul muro.
    Di conseguenza, sei costretto a tenere le porte aperte.....o sbaglio io.
    Ciao e complimenti, davvero.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    prov. di Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 18/2/2012, 08:38) 
    @gate57
    complimenti per le opere murarie.
    Hai fatto un gran bel lavoro.
    Se posso, vorrei chiederti come mai hai messo le bocchette entrata
    sopra le porte e non lontano da esse.(come si consiglia).
    Te lo chiedo perchè non vedo le bocchette di ritorno, ne sulla porta, ne sul muro.
    Di conseguenza, sei costretto a tenere le porte aperte.....o sbaglio io.
    Ciao e complimenti, davvero.

    Ti ringrazioe per i "complimeti" ma sai, qando è casa tua e i lavori te li fai cerchi sempre di fare del tuo meglio.
    Per le bocchette, diciamo che le porte sono quasi sempre aperte o socciuse.
    Al problema del ritorno di aria ci avevo pensato, ma guardando le porte ho sfruttato un'errore del falegname che ha lasciato 5 mm tra il filo basso delle porte ed il paviemento,
    non sarà tanti però mi hanno salvato la vita,
    mia moglie mi avrebbe ucciso :morto.gif: se gli mettevo delle bocchette sulle porte. E poi come dicevo prima le porte sono quasi sempre socchiuse.
    Lo so che non è prorpio indicato mettre le bocchette sopra le porte, l'aria potrebbe "cortocircuitare", ma non avevo scelta, o li o niente :4triplomuro.gif:

    Ciaus
     
    Top
    .
  14. biomass
     
    .

    User deleted


    Complimenti ancora.
    Pare che le mogli siano un "problema" comune..... :)
     
    Top
    .
  15. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pare che le mogli siano un "problema" comune.....

    quanto è vero!!!! :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
28 replies since 11/2/2012, 19:09   5087 views
  Share  
.