temperatura acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    La temperatura dell'acqua della mia mia hidro 21kw, ad esempio impostandola a 50°, entra in modulazione raggiunta la temperatura, ma poi continua a salire anche fino a 70°.

    Premetto che per ora ho in funzione 3 temosifoni per un totale di 23 elementi.
    Per non far salire la temperatura devo accedere anche la ventola del termoconvettore.

    Possibile che la stufa non riesca a mantere la temperatura impostata con 3 termosifoni soltanto?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Ciao. MI sembra che avevamo già parlato di questo problema... ammesso che sia un problema! MI sembra chiaro che la stufa, anche se in modulazione, fornisce più potenza di quanta te ne serva. Bisognerebbe sapere al minimo (cioè in modulazione) quanta potenza fornisce, e quanta ne serve per i tuoi 23 elementi. A ogni modo, se vuoi evitare che la temperatura arrivi a 70 gradi, puoi impostare la stufa in maniera tale che al raggiungimento dei 50 gradi non vada in modulazione, ma passi in Stand-By.
    Non è un problema della stufa che non riesce a mantenere la temperatura... anzi, la mantiene "troppo bene".
    ciao
    massimiliano
     
    Top
    .
  3. sj4x4
     
    .

    User deleted


    in stand-by come si comporta la stufa?
    come si fa x impostarla cosi?

    Ps. alla prima accensione avevo avuto questo prolema...ma si trattava di altra cosa...era la pompa bloccata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Ciao,
    in stand-by la stufa praticamente si spegne. Quando la temperatura si abbassa (nel mio caso di 4 gradi) la stufa si riaccende. Ovviamente ciò non è consigliabile se la stufa effettua spesso cicli di on-off, perchè in qusto caso il consumo di pellet forse sarebbe eccessivo. Nel tuo caso potrebbe andar bene, se da quello che dici con la stufa al minimo la temperatura della caldaia continua a salire fino a 70 gradi, e ciò vuol dire che il locale è piccolo e/o non hai dispersioni.
    Sul manuale c'è scritto come impostare la scheda (ammesso che sia come la mia), in pratica, una volta raggiunta la temperatura impostata, invece di passare in modulazione passa in stanb-by. Ora non ho il manuale sotto mano, ma se ti interessa posso cercarti questa informazione.
    ciao
    massimiliano
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ...oppure rifai i parametri della velocità 1, in modo da avere un "minimo" basso....

    La stufa si sporcherà di più, ma vale la pena.

    Come ho fatto io con la mia MCZ Nova Hydro..

    Chiedi come fare a Tony che mi risulta sia sempre molto disponibile !

    (la scheda è la stessa?)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Certo, anche quella proposta da Mario è una soluzione. In questo caso devi entrare nei parametri, ed eventualmente farti una "ricetta personalizzata", variando la caduta pellet e la velocita della ventola fumi.
    Se invece vuoi mandare in stand-by la stufa, devi soltanto variare un parametro, e la stufa si mette in stand-by quando la temperatura in caldaia raggiunge quella impostata, oppure quando hai raggiunto la temperatura ambiente rilevata dalla sonda.
    come vedi hai più possibilità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    visto l'eccesso... prenderei un boiler per l'acqua....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (er sola @ 7/2/2012, 10:05) 
    visto l'eccesso... prenderei un boiler per l'acqua....

    Pienamente d'accordo sull'opportunità di metter il bolier ... per l'utilità !

    Per evitare il surriscaldamento ...
    non so se vai tanto lontano... sarà come avere un radiatore in più (all'inizio)...
    ma poi quando l' ACS è calda, finito l'effetto...

    Diciamo che bisogna fare l'uno e l'altro, e che l'uno non esclude l'altro.
     
    Top
    .
  9. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Grazie x le molteplici soluzioni.
    La soluzione del boiler la sto facendo,ho aperto uno scaldabagno da 80Lt e tolto la serpentina elettrica. Ora devo solo trovare il modo di far passare la serpentina di rame attraverso il tappo di fondo e poi la collego alla centralina.
    Per quanto riguarda i parametri sulla scheda che ho della stufa non ho trovato il modo di metterla in stand-by.Cerchero' meglio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sj4x4 @ 7/2/2012, 19:37) 
    ,ho aperto uno scaldabagno da 80Lt e tolto la serpentina elettrica. Ora devo solo trovare il modo di far passare la serpentina di rame attraverso il tappo di fondo e poi la collego alla centralina.

    ... mi sa che è come mettersi un paio di scarpe del n° 25 ...

    Vai da un idraulico di fiducia e fatti spiegare come è fatto un boiler a serpentina....
     
    Top
    .
9 replies since 31/1/2012, 09:09   733 views
  Share  
.