due caldaie in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxim6700
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie per le risposte.

    L'impianto esistente è già a vaso aperto, appunto perchè ho sempre pensato di usare anche la legna. No, non uso quest'impianto per ACS, per quella uso un piccolo scaldabagno a gas : in futuro valuterò se fare qualche modifica in tal senso, per ora prima vorrei far funzionare il riscaldamento al meglio possibile.
    Il problema della legna nella Kalorina è solamente un problema di dimensioni del vano combustibile della caldaia : chi conosce il modello da me posseduto sa che dentro non ci stanno più di 4-5 pezzi di legna media, che bruciano per due o tre ore al massimo (ho già provato a variare i parametri della centralina in tutti i modi e quello è il massimo che mi permette, anche a sentire il venditore al quale ho chiesto info a suo tempo, quando l'ho comprata. Fortunatamente è stato realista, e non come certi che ti dicono che nella loro caldaia ci puoi bruciare ciò che vuoi e risparmiare "la metà" : mi ha sempre detto che ci posso bruciare molte cose, ma dimensionalmente è studiata per il pellet, con la legna non rende al massimo, è un "di più").

    La caldaia che avrei a disposizione a breve è una semplice caldaia a tiraggio naturale, di quelle con lo sportello dell'aria che si apre tramite termostato : la marca dovrebbe essere se ho capito bene Anselmo Cola. Purtroppo ancora non l'ho vista, la vedrò a giorni se vado a prenderla, ma penso che sia quella che sul sito del produttore si chiama Alessandra.

    Come detto il fatto di passare alla legna come combustibile principale e usare il pellet solo come "riserva" è dovuto alle particolari condizioni che avrei per avere la legna, altrimenti probabilmente non mi porrei questi quesiti e passerei, come ho sempre fatto in questi ultimi anni, ad analizzare i costi del pellet in giro o a valutare altri combustibili simili, anche con l'aiuto del GDA al quale sono iscritto qui in zona, usando la legna solo come aiuto.

    Tornando all'impianto : il mio bollitore (senza serpentina, non è uno scambiatore) ha gli attacchi delle tubazioni disposti in modo da poter avere come fonte un solo generatore, se si vuole che possa funzionare bene con il principio della stratifica. Pe quello che ho pensato di usare i generatori in serie. Ho anche guardato se valeva la pena comprare uno scambiatore a serpentina o meno grande quanto basta per usare agevolmente i due generatori in modo indipendente uno dall'altro che ho pensato sarebbe la situazione ideale, ma i prezzi mi hanno fatto cambiare idea.......
    Quindi la mia idea sarebbe di partire dall'uscita del bollitore in basso verso il generatore e portarla al generatore a legna, da lì la mandata del generatore a legna collegata al ritorno di quello a pellet e da lì infine la mandata di quello a pellet all'ingresso del bollitore. Monterei un bypass con valvole per escludere eventualmente una delle due caldaie (in caso di guasto o manutenzione) ed un circolatore (quello che già uso) a valle dei due generatori, collegandolo elettricamente alla caldaia a pellet, che è quella che rimarrebbe sempre accesa così da non far rimanere ferma l'acqua nell'impianto con magari la caldaia a legna in funzione che mi fonde tutto.
    Spero che si capisca più o meno cosa vorrei fare.......
    Se, come ho letto, la cosa è abbastanza fattibile, mi piacerebbe sapere quali precauzioni devo prendere per non correre rischi, visto che come detto da qualcuno qui, la sicurezza prima di tutto.
     
    Top
    .
11 replies since 13/1/2012, 18:37   2266 views
  Share  
.