due caldaie in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxim6700
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti. Vorrei porre un quesito su un argomento che vorrei risolvere dal momento che avrei la posibilità di avere una caldaia a legna da inserire nell'impianto già esistente che funziona con una caldaia policombusitible abitualmente usata a pellets.
    Spiego nei dettagli.

    Il motivo è che avrei a disposizione la caldaia a legna da un mio collega di lavoro che l'ha usata poche ore nella scorsa primavera, e che per motivi suoi personali non inerenti all'impianto (vende la casa) mi darebbe "quasi in regalo". Quasi in coincidenza con questa occasione avrei il mio datore di lavoro che ha acquistato per sè alcuni appezzamenti di bosco da taglio, e che mi darebbe la possibilità di prendermi un po' di legna per me (tagliata o no, consegna con mezzo in prestito della ditta ecc diciamo che ci mettiamo d'accordo, con prezzi notevolmente al di sotto di quelli normalmente sul mercato).

    Io al momento uso una policombustibile Tatano Kalorina 2002 elettronica che riscalda la casa (circa 120 metri quadri su due piani, entroterra ligure) tramite due impianti e due circolatori ognuno con il suo termostato che prendono l'acqua calda da un accumulatore a stratifica da 500 litri. Questa caldaia funziona abbastanza bene, a parte il fatto che mi sembra un po' piccola come potenza ma è quella che mi era stata consigliata dal venditore, ma il consumo di pellets mi sembra un po' alto : io tengo i termostati costantemente su 18°-20° tutto il giorno e consumo mediamente 5 tons di pellets all'anno.

    Il punto è questo : vorrei sapere come è possibile collegare le due caldaie nello stesso impianto. La mia idea sarebbe di metterle in serie usando il circolatore attuale comandato dalla Kalorina (ovviamente a monte dell'accumulatore) facendo in modo che io riempo la caldaia a legna e fino a che questa è accesa la Kalorina resta in automantenimento, consumando così una minima quantità di pellets, visto che ci passerebbe attraverso l'acqua proveniente dalla caldaia a legna a temperatura leggermente superiore di quella impostata per lei. Poi quando la legna finisce la temp dell'acqua tende a diminuire, quindi il termostato della Kalorina rileva e fa ripartire il pellet per il resto della giornata, fino a quando arrivo a casa e riempo di nuovo quella a legna (due volte al giorno, mattino e sera, quindi).
    Le due caldaie come potenza esprimono una 18.000 kw e l'altra dovrebbe essere una 14.000 kw circa, quella a legna della quale ancora non conosco bene le caratteristiche, visto che con il collega ne abbiamo solo parlato. QUindi non dovrei avere problemi legali se ho capito bene leggendo quà e là.
    Inoltre ho la possibilità di fare due canne fumarie indipendenti, risolvendo il problema dei fumi.

    Quello che volevo sentire è se una cosa simile è fattibile o quali controindicazioni ci sono, ed evntualmente quali soluzioni alternative potrei usare con il materiale a disposizione, senza dover comprare altri apparati costosi.

    Grazie mille per le eventuali risposte !
     
    Top
    .
11 replies since 13/1/2012, 18:37   2265 views
  Share  
.