Sideros Elly 13 accumula pellet nel braciere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dragonz3
     
    .

    User deleted


    Salve, anche il ho un problema di cattiva combustione del pellet nel braciere della Elly 13. Praticamente dopo circa 6/7 ore di funzionamento a 2 di potenza con temperatura ambiente impostata a 22 gradi, si forma un cumulo di pellet e sono costretto a spegnere la stufa. Leggendo altri post sul forum ho intuito che potrebbe trattarsi di conigurare i parametri di caduta pellet e/o quelli della ventola fumi aumentandone la velocità. Sarei grato a chi potesse fornirmi tali parametri ottimali al fine di cercare di risolvere il problema. Magari sarebbe utile avere l'elenco completo di tutti i parametri di configurazione per confrontarli con quelli attuali della mia stufa. Grazie anticipatamente.
     
    Top
    .
  2. bercor
     
    .

    User deleted


    x dragonz3
    prima cosa controlla che non sia ostruito il tubo di scarico fumi ( il T dietro e il tubo della canna fumaria ) , seconda cosa la guarnizione della porta che non sia rovinata.

    Per entrare nei parametri : vai a modifica parametri .. ti chiede il codice .... metti 207 tasti + e - aumenta o diminuisce il numero tasto -> salta sulla cifra dopo
    ... conferma con OK e sei in modifica parametri
    tutto il menu e' scritto a parole e lo scorri con PR+ e PR- che ti appaiono sul display
    Per modificare la caduta del pellet : vai a COCLEA conferma con OK con PR+ vai fino a T ON POT 1 che vuol dire il tempo di caduta del pellet a potenza 1 ed è
    espreso in decimi di secondo esempio 10 vuol dire 1 secondo . Per modificare sul display appare MOD e premi il tasto corrispondente sitto la scritta poi con + e -
    imposti il valore che vuoi e confermi con OK ( abbassa quasto tempo per far cadere meno pellet alla potenza 1 )
    Quando hai conermato con OK riappaiono sul display PR+ e PR- pigiando PR+ vai avanti sul programma e trovi T OFF POT 1 che vuol dire tempo si fermo coclea alla potenza 1 sempre espresso in decimi di secondo esempio 15 vuol dire 1,5 secondi . Questo tempo se lo aumenti dai piu' tempo al pellet per bruciare
    Per modificare fai come sopra : tasto MOD modifica con + per aumentare conferma con OK
    Con tasto PR+ vai ancora avanti e troverai in sequenza : T ON POT 2 ( tempo caduta pellet alla potenza 2 ) T OFF POT 2 ( tempo pausa caduta pellet alla potenza 2 )
    . . . . . . fino alla potenza 5 Regola i tempi come ti servono facendo delle prove . . . io ti consiglio di aumentare solo i tempi T OFF alle varie potenze P1-P2-P3-P4-P5
    e vedi come va la stufa . Per uscire tasto FINE o aspetti 5 secondi senza schiacciare alcun tasto ( esce da solo )
    CONSIGLIO: non modificare gli altri tempi del tipo tempi ON e Tempi OFF di ACCENSIONE, STABILIZAZIONE, PULIZIA ecc.

    Per l'aspiratore fumi sempre da modifica parametri e inserendo il solito codice vai fino a ASPIRATORE FUMI ( o VENTIL FUMI .. non ricordo bene cosa scrive ) conferma con OK
    con il tasto PR+ vai fino VELOCITA POT 1 ti da il n° giri alla potenza 1 espresso in giri al minuto esempio 1250 che vuol dire 1250 giri al minuto.
    Con il tasto MOD entri il modifica e vari con + e - . Prova ad aumentarli di 50 o 60 giri per ogni potenza dalla 1 alla 5 ( se li aumenti troppo vedrai i pellett zampillare dentro il crogiolo ) Fai delle prove fino ad ottenere una fiamma viva e i pellet che bruciano dentro il crogiolo si muovono.
    Modifica solo i giri alle potenze P1-P2-P3-P4-P5 non modificare gli altri che vanno bene come sono.
    Quando sei in modifica parametri se non schiacci nessun tasto dopo 5 secondi ti esce dal programma e devi rientrare dando di nuovo la password .

    La Elly-13 è um mostro di stufa . . . . sentito quanto scalda ? ho provate altre marche ma come le sideros niente. Adesso ne ho 3 Elly-13 Elly-9 e Discovery-10KW
    e pensare che mi sembravano prodotti di basso livello invece scaldano forte e sono le più silensiose che ho provato di quella potenza

    Spero di essere stato utile al forum . . . io dal forum ho avuto molte informazioni

    Complimenti al forum
     
    Top
    .
  3. biomass
     
    .

    User deleted


    Se la stufa ha funzionato bene o benino prima, non si devono cambiare i parametri.
    Prima di cambiarli, cioè per meglio dire "affinarli" bisogna verificare la VERA causa del
    problema.
    Cambiare i parametri di una stufa che andava bene, può essere una sciocchezza.
    Bisogna verificare TUTTe le variabili.
    Canna fumaria/terminale/girofumi/corpo caldaia7braciere/comburente/guarnizioni porta e cassetto/coclea.
    Quando è tutto ok si prova a cambiare/migliorare un parametro.
    Creare i problemi anziche prevenirli non è la strada giusta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 17/1/2012, 20:36) 
    Se la stufa ha funzionato bene o benino prima, non si devono cambiare i parametri.
    Prima di cambiarli, cioè per meglio dire "affinarli" bisogna verificare la VERA causa del
    problema.
    Cambiare i parametri di una stufa che andava bene, può essere una sciocchezza.
    Bisogna verificare TUTTe le variabili.
    Canna fumaria/terminale/girofumi/corpo caldaia7braciere/comburente/guarnizioni porta e cassetto/coclea.
    Quando è tutto ok si prova a cambiare/migliorare un parametro.
    Creare i problemi anziche prevenirli non è la strada giusta.

    Parole sante...
     
    Top
    .
  5. dragonz3
     
    .

    User deleted


    Ringrazio infinitamente bercor per la disponibilità e per l'estrema chiarezza dei suggerimenti.
    Ci tengo comunque a precisare che i tubi della canna fumaria non sono ostruiti; li ho ricontrollati nonostante siano stati sostituiti di recente. Anche la porta è stata sostituita da pochi mesi con una nuova di zecca (la stufa ha quattro anni di funzionamento e la porta era piuttosto mal ridotta).
    Non vorrei che il problema di non corretta combustione sia legato alla recente reinstallazione della canna fumaria, fatta peraltro da addetti ai lavori. Per questo ho pensato di aiutare il funzionamento della stufa (che prima andava bene) riducendo la cadute del pellet e/o aumentando la ventilazione per espellere meglio i fumi di scarico.
    Proverò, dunque, appena possibile a fare piccole modifiche ai parametri seguendo le preziose indicazioni di bercor che ringrazio nuovamente ed al quale mi associo per esprimere vivissimi complimenti al forum.
     
    Top
    .
4 replies since 11/1/2012, 11:12   4689 views
  Share  
.