Riserva di pellet vicino alla stufa

trovare un sistema di avere del pellet vicino alla stufa che entra da solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    [/color[color=blue]
    salve a tutti chi più chi meno caricare la stufa sembra facile ma a volte pure 15 kg alla sera o di notte o quando si rimane fuori un giorno in più chi carica la stufa?

    ora ci vuole uno scatolone o un bidone o qualche cosa con una coclea o una comodità che vicino alla stufa metta il pellet da solo una riserva di un 150kg chi ha un idea come si potrebbe fare? o se ce gia in commercio qualche cosa qui in svizzera non ce un bel niente, anzi qui sono talmente furbi che hanno chiuso anche la ditta dei pellet, e le altre ditte lasciamo perdere sono lucciole per allodole. Scusate se scrivo chiaro ma la realtà è questa in ticino già non abbiamo molto con questi prodotti, chi li fa in genere è per hobby, la cosa al momento non sta andando molto bene in porto. I nostri governi promesse ma poi non si vede nulla. Loro preferiscono girare il bottone e avere il caldo il resto a loro sembra non interessare. Chissà se qualc'uno legge si sveglia anche in Ticino.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    L'altr'anno ho visto in esposizione qualche stufa predisposta con una apposita "bocca" nel serbatoio proprio per una alimentazione esterna supplementare (MCZ).

    La mia (Nova Hydro) come quasi tutte le Hydro che conosco, hanno un serbatoio capiente (30- anche 40 kg = 2 sacchi).
    Che stufa hai ? Capienza del serbatoio? Dimensioni dello sportello superiore?

    Lo sportello superiore conta. (((Una cosa che non ho capito: (magari apro una discussione apposita... come invito alle ditte produttrici ...!) perchè fanno delle stufe con lo sportello superiore del serbatoio pellet PICCOLO ???)))

    Per fortuna, una cosa molto pratica della mia stufa è che lo sportello superiore, è bello grande, largo come tutta la stufa
    (idem il seratoio sottostante)
    permette di prendere il sacco, capovolgerlo (tenendolo chiuso con la mano), ficcarlo intero nel serbatoio, e poi sfilarlo tirandolo dal fondo, ... e così nel serbatoio rimane il pellet fermo, senza alzare polvere, e in esattamente 3 secondi si fa tutta l'operazione.




    Una volta ho provato a fare questo: (dicevamo: la capienza del mio sebatoio è di due sacchi)
    da pieno, avrò consumato mezzo sacco.
    Quel giorno, non avevo guardato bene il livello, e ho ficcato dentro il solito sacco intero a testa in giù.
    Che, a questo punto, è entrato per metà nel serbatoio, e l'altra metà, rimaneva per così dire ... "col culo di fuori" ...
    Sembrava un pò "la gobba del cammello" ...

    Benissimo... ho assestato il sacco per quello che si poteva, sfilandolo in parte, ma senza rischiare di farlo cadere...
    ho acceso la mia stufa, che un pò alla volta ha consumato il pellet che ci ho messo ...
    e nel giorno successivo, piano piano, la stufa si è presa il pellet che le serviva, fino a consumare tutto questo
    pellet in più.
    Ed ecco pronto un metodo "alla buona" per avere un pò di autonomia extra...


    Fermo restando che, come ripeto, i sistemi di "alimentazione extra" definitivi esistono, e se come penso, a fine febbraio vado a
    "Progetto fuoco" (Fiera di Verona), ti aggiorno sulle novità.

    Ma se non hai comprato la stufa predisposta... bucare la lamiera per mettere il bocchettone ... non so...



    (non ho mai provato... dipende dall'attrito che fa il pellet.... per esempio con il mais non funzionerebbe (troppo scorrevole)
    puoi fare una prova:
    lasci lo sportello aperto, metti nel serbatoio appoggiato sulla grata un grosso cilindro tipo tubo della stufa smaltato da 15 o da 18 cm di diametro, lo riempi di pellet, e controlli se non tracima ....
    Se va bene, o con la giusta lunghezza, o mettendoci sopra un serbatoio aggiuntivo "a fungo",
    potresti avere quell'autonomia in più per quando sei fuori casa...

    E' solo una ipotesi... non l'ho mai fatto ).

    Edited by mariopagnanelli - 26/12/2011, 11:48
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao bene la tua idro mcz è meno ancora capiente della mia clam niagara, il problema se sei fuori un giorno il pellet se ne va e la stufa si spegne, e quando arrivi a casa la casa è fredda
     
    Top
    .
  4. Darlington_AX
     
    .

    User deleted


    Di metodi secondo me ce ne sono tanti... sistema a coclea, a depressione, per caduta.. tutto dipende da come uno è attrezzato e da cosa si può permettere :)

    Una coclea che "tiri su" il pellet da un serbatoio ausiliario e la carichi nel serbatoio principale, tramite un foro fatto apposta, non è idealmente difficile da realizzare.. meccanicamente però si, difficilmente troverai qualcosa già pronto.

    farlo realizzare vuol dire progettarlo su carta, eventualmente testarlo, e poi pagare un'officina meccanica che lo faccia al posto tuo.. non propriamente economico.

    Se hai già strumenti e capacità è differente ma comunque non semplicissimo da attuare.

    Se non ti interessa l'estetica, io suggerirei una cosa come quella di mariopaganelli, solo un pò più raffinata: un bidone di lamiera opportunamente sagomata che possa inserirsi giusto nella bocca del serbatoio, da poi riempire di pellet

    In quel modo avresti una cosa semplice e funzionale, il pellet continua a scendere per caduta. Fa schifo da vedere, però.

    Altre teorie potrebbero essere usare un motore che crei una depressione in un tubo e sfruttare questa depressione per "mandare su" il pellet, con un sensore ottico sul serbatoio principale che faccia i livelli "troppo vuoto" e "troppo pieno", ma non si tratta di cose semplici.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    Ciao bè ho capito che al momento non ce quasi nulla in giro, ma speriamo che con il tempo si faccia qualche cosa di più
     
    Top
    .
  6. Darlington_AX
     
    .

    User deleted


    Sbagli, ci sono molte cose.

    Ma non nel settore stufe, piuttosto nel settore caldaie...

    Dovresti prendere un silo da caldaia, con la sua coclea, e poi collegare il tubo al serbatoio della stufa.

    Però o metti un timer per la carica del serbatoio principale, stimando quanto tempo ci impiega a svuotarlo la stufa e poi riempirlo il motorino, oppure fai una cosa più raffinata con un sensore tipo fotocellula che rilevi quando il livello pellet scende, ed inizi a buttare fino a che non è nuovamente pieno.

    MA se cerchi qualcosa già pronto non troverai nulla ;) ed economico neppure...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao be questa variante non mi dispiace e dovro studiarci su un po', grazie per i consigli, e acilmente o anche qui è un altra impresa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Oddio... di pronto sì (come dicevo, ho vistouna stufa MCZ predisposta...), ma cambiando stufa...!

    Di "pronto" da applicare su stufa esistente... non risulta.


    Però... spiegaci meglio cosa vorresti fare ....

    Perchè se si tratta di "stare fuori una notte in più" ... e la tua clam ha un serbatoio più grosso del mio (capienza?),
    e non ti basta il mezzo sacco in più a "gobba di cammello".... quanto pellet vuoi bruciare?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    serbatoio-pellet-automatico-mangimi

    www.bluenergy.eu/serbatoio-automati...-automatici.htm
    Da sotto il serbatoio, potresti applicare una coclea , io ne ho comprata una qui:
    www.zoopiro.it/department/92/Silos-e-Coclee.asp
    Hanno aumentato un po i prezzi, io la 100 l'avevo pagata una 25 di euro in offerta....
    La coclea la movimenti con un motoriduttore abbastanza forte (puoi usare anche quello di un tritacarne o passapomodoro usato)
    spremipomodoro-na-5-9004n
    Il sensore dentro il serbatoio della stufa a pellet, lo puoi costruire da solo:
    www.elsekit.com/pag.15.html (barriera a raggi infrarossi RS279)
    Al quale applicherei un temporizzatore programmabile in ON e OFF.
    Praticamente, i 2 sensori ad infrarossi, li inserisci dentro il serbatoio della stufa, a circa la metà del serbatoio.
    Quando il pellet cala oltre quel livello, scopre e interfaccia i 2 sensori (ricevente e trasmittente) , facendo chiudere un relais (relè). Applichi ai capi del relè , il consenso del temporizzatore programmabile che abbia in uscita un buon relè 10-20 amper (deve comandare il motore della coclea)
    www.elsekit.com/pag.5.html (TEMPORIZZATORE REGOLABILE 1-100sec.)
    Oppure li compri già belli e fatti entrambi se non sei capace a saldare:
    www.ebay.it/itm/TIMER-TEMPORIZZATOR...=item27c17b15d2

    www.ebay.it/itm/AT-IR-Light-Barrier...=item2a168aaaa4

    Regoli il temporizzatore in base al carico che farà la coclea nella stufa.
    Oddio...... cosa ho creato !!!!!!! :woot:

    Edited by wroclaw - 27/12/2011, 17:02
     
    Top
    .
  10. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    serbatoio

    Ciao,
    anche a me interesserebbe un sistema simile... quando fa freddo la mia caldaia si mangia anche 3 sacchi al giorno, e tale quantità corrisponde alla capacità di magazzino della caldaia, ovvero tutti i giorni un carico completo. Il problema giunge quando non si è a casa per almeno qualche giorno.
    L'azienda produttrice, ne fornisce uno apposito, ma il costo è quasi pari a quello della caldaia.
    Parlando con altre persone consigliavano un contenitore di volume x, con al di sotto una coclea flessibile motorizzata ed azionata solo dal consenso di un paio di fotocellule da cancello elettrico poste all'interno del magazzino caldaia.
    Per il contenitore si può risolvere con un po' di carpenteria fai da te, ma il costo di una coclea flessibile di 3/4 metri ha un costo notevole. Per il collegamento elettrico e le fotocellule basterebbe l'aiuto di un "elettronico".
    Che ne dite??? Si può cercare una soluzione anche di questo tipo???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Io l'ho già detto...

    bisogna fare la prova.
    Se l'attrito ci gioca a favore, basta un sistema PASSIVO a caduta.

    (ma le cose semplici non piacciono proprio a nessuno?)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ho paura che non ci sia molto in giro si se spendi più della stufa ma a quasto punto non vale la pena qui signori tra un po' si ritorna al gasolio come prima se si va avanti così. li si girava un bottone e andava tutto l'anno altro che pulizie e aspirapolveri che si intasano e controlla questo e quello, ma vediamo che ci riserva il futuro
     
    Top
    .
  13. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 28/12/2011, 01:49) 
    Io l'ho già detto...

    bisogna fare la prova.
    Se l'attrito ci gioca a favore, basta un sistema PASSIVO a caduta.

    (ma le cose semplici non piacciono proprio a nessuno?)

    Ciao Mario,
    certo, sarebbe semplice, ma mettere un contenitore capiente magari 10 sacchi sopra la caldaia... la vedo dura.
     
    Top
    .
  14. Darlington_AX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pesole @ 28/12/2011, 07:28) 
    qui signori tra un po' si ritorna al gasolio come prima se si va avanti così. li si girava un bottone e andava tutto l'anno altro che pulizie e aspirapolveri che si intasano e controlla questo e quello

    Anche un iPhone costa molto più di uno smartphone di pari caratura in ossequio ad una supposta "maggiore facilità di utilizzo".

    Non si ha niente per niente: con il pellet e con la legna risparmi economicamente ma devi sbatterti molto di più.

    Con gasolio, gpl e metano non devi sbatterti quasi per niente ma paghi il triplo.


    Dipende tutto dal valore che tu dai alla tua stessa manodopera quando si tratta di caricare il serbatoio.

    Io francamente sono ben felice di perdere un minuto alla settimana per portare su i 6 sacchi che mi servono per la settimana successiva, visto che da metano a pellet sono passato dallo spendere 600€ al mese a 500€ a stagione. :)

    CITAZIONE (tgsimo_a @ 28/12/2011, 09:53) 
    Ciao Mario,
    certo, sarebbe semplice, ma mettere un contenitore capiente magari 10 sacchi sopra la caldaia... la vedo dura.

    10 sacchi? Ci devi scaldare la Reggia di Caserta o deve funzionare senza sorveglianza per due settimane? mah..
     
    Top
    .
  15. tgsimo_a
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    10 sacchi? Ci devi scaldare la Reggia di Caserta o deve funzionare senza sorveglianza per due settimane? mah..
    [/QUOTE]

    Se ti è sfuggito, precedentemente, avevo indicato che nei giorni più freddi la caldaia (e non la stufetta) consuma fino a 3 sacchi al giorno, quindi anche non avendo una reggia ma una casa indipendente a 2 piani, mi sembra chiaro che i magazzini supplementari del pellet non siano cosa da non essere degni di considerazione per alcuni casi... mah...
     
    Top
    .
195 replies since 26/12/2011, 10:59   25528 views
  Share  
.