VMA idro circolazione acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,ho appena installato la Stufa che ho preso da tbone qualche mese fa,quindi qualcuno sa di che stufa parlo, .
    Ho un problema di circolazione dell'acqua e volevo sapere se,secondo voi, puo' essere solo aria nelle tubazioni.
    La stufa parte bene e 40° comincia a girare la pompa.

    L'acqua calda a volte non scalda neanche il tubo di mandata che parte dalla stufa..poi armeggiando un po spurgando aria, l'acqua arriva massimo alla centralina di mandata ma poi li si ferma e non arriva ai termosifoni.Arriva solamente ad un termoconvettore che è prima della centralina e da li torna alla stufa.
    Ora succede che l'acqua dopo pochi minuti arriva a 80° bloccando la stufa.
    Ma solamente la circolazione del termoconvettore (quando la fa)non ce la fa a far scendere la temperatura?
    C'è una procedura per togliere aria dalla pompa nel caso fosse li l'aria?
    Sono 3gg che faccio accensioni ma non riesco a farla funzionare.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, prova così:
    Porta la pressione dell'impianto a 0,2- 0,1 bar.
    Fai partire il circolatore manualmente ( chiama tony e chiedi procedura)
    Lascialo giurara al max per qualche minuto.
    Poi riporta la press. a 1 bar e fai gli spurghi dei termoconvettori.
    Ciao
     
    Top
    .
  3. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Ciao Wroclaw, dopo che la stufa va in blocco, il circolatore continua a girare fino a che la temperatura arriva a circa 35°.Quindi da quasi 90° a 35° ci mette almeno 1 ora, in questo tempo è stato un continuo riempimento e svuotamento a tutte le pressioni ma nulla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ripeto, forse non sono stato chiaro.
    Porta la perssione impianto a quasi zero bar.
    DOPO fai partire il circolatore A FREDDO , (chiama tony e chiedigli la procedura) per 10 minuti.
    POI rimetti tutto in pressione e fai lo svuotamento impianti aria
    Se non riesci così, ti dico l'altra procedura.
     
    Top
    .
  5. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Ok Boss !!!! :-)
     
    Top
    .
  6. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Un grazie a Tony che mi ha risolto il problema telefonicamente!! era il circolatore bloccato.

    Vorrei fare un paio di domande:
    Non ho capito bene a cosa serve l'impostazione della temperatura.Ad esempio spostando la temperatura tra 50, 55 o 60 non cambia nulla,visto che la potenza della stufa la scelgo con i numeri da 1 a 6.
    La stufa ha un termostato ambiente su cui basare la propria accensione o potenza(oltre all'impostazione oraria der crono)?
    Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sj4x4 @ 21/11/2011, 09:40) 
    , il circolatore continua a girare fino a che la temperatura arriva a circa 35°

    Tony è sempre un grande :winner_first_h4h.gif:

    Ma il circolatore non avevi detto che girava ? Quella è una prova che va fatta come prima cosa con un cacciavite piano ad inizio di ogni stagione invernale. Gli ossidi vanno a bloccare la girante della pompa ferma per lungo periodo.
     
    Top
    .
  8. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sj4x4 @ 22/11/2011, 08:08) 
    Non ho capito bene a cosa serve l'impostazione della temperatura.Ad esempio spostando la temperatura tra 50, 55 o 60 non cambia nulla,visto che la potenza della stufa la scelgo con i numeri da 1 a 6.
    La stufa ha un termostato ambiente su cui basare la propria accensione o potenza(oltre all'impostazione oraria der crono)?
    Grazie

    Dietro alla stufa dovresti avere un pezzettino di filo nero con una sonda ambiente, quella misura la temperatura ma ovviamente devi toglierla da dietro la stufa altrimenti leggerai temperature equatoriali. Ti consiglio di tagliare il filo e spostare il sensore in una parte della casa lontano dai termosifoni.
    Per quanto riguarda la potenza e la temperatura acqua è molto semplice. Lasci la stufa a potenza 6 e imposti la temperatura dell'acqua a quanto vuoi, quando arriva a quella temperatura in automatico riduce la potenza e la riaumenta quando scende. Se poi vuoi che la stufa lavori solo ad una potenza da te scelta la imposti tu
     
    Top
    .
  9. sj4x4
     
    .

    User deleted


    il filo nero non l'ho visto, guardero' meglio.
    MA dal menu' poi posso impostare la temperatura desiderata???
     
    Top
    .
  10. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    Sulla sinistra ci sono i pulsanti + e - che regolano la potenza di lavoro, a destra del display ci sono i pulsanti + e - che regolano la temperatura dell'acqua. Per impostare invece la temperatura ambiente devi entrare nel menu alla voce term ... comunque se hai il libretto di istruzioni c'è scritto tutto
     
    Top
    .
  11. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Grazie Svizzero...altre 2 domandine e spero di aver capito quasi tutto.

    Ho impostato potenza 2/3 con temperatura acqua 60°.Ora perchè la temperatura dell'acqua arriva a 71°?non dovrebe rimanere piu' o meno a 60°

    se io metto il termostato in ogni stanza e in un dato momentodella giornata tutti i termostati chiudono tutte le valvole dei termosifoni, cosa succede alla stufa che non ha piu' circolo di acqua? va in blocco per sovratemperatura?
     
    Top
    .
  12. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    dubito che con potenza 2 o 3 l'acqua ti arrivi a 71° se tutti i termosifoni sono aperti, comunque ti conviene sentire tony, non esitare a chiamarlo è molto disponibile ... secondo me se fai il lavoro che dici tu su ogni termosifone ottieni solo confusione, poi non lo so non sono un impiantista
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Ciao. Dal menù puoi impostare la temperatura desiderata in "ambiente", attraverso la sonda alla quale anche "lo Svizzero" faceva riferimento. Con i pulsanti a destra del display puoi regolare la temperatura dell'acqua. Se chiudi tutti i termo con la caldaia in funzione, ovviamente la caldaia va in modulazione (o in stand by) una volta raggiunta la temperatura acqua impostata. Certo, se hai pochi elementi, può succedere che anche la fiamma in modulazione faccia salire ancora la tempratura dell'acqua. Dipende anche dall'impianto, da quanti elementi hai. Bisognerebbe sapere qualcosa di più per dare risposte (un pò più) precise. ciao. massimiliano
     
    Top
    .
  14. sj4x4
     
    .

    User deleted


    si,forse sale la temperatura perchè per ora ho solo 3 termosifoni.La centralina del piano superiore la devo ancora collegare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Probabilmente è quello: impianto con poca acqua, e la stufa porta subito la temperatura molto alta, e anche raggiunta la modulazione, la temperatura continua ancora a salire per un pò.
    In condizioni normali..... MAGARI avere 71° con potenza 2 o 3 !!!!
    ciao e buon lavoro.
     
    Top
    .
19 replies since 21/11/2011, 07:22   1166 views
  Share  
.