RECUPERO CALORE CANNA FUMARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iperfilo @ 24/11/2011, 20:29) 
    puoi collegare la nuova ventola alla ventola che butta aria calda nella stanza (scambiatore) o alla ventola che butta fuori i fumi nella canna fumaria...io non vedo grosse differenze.
    meglio ancora sarebbe collegare la nuova ventola ad una nuova presa, se la scheda della tua stufa è predisposta, cosi la regoli indipendentemente dalle altre.

    fammi sapere quando arrivi al 100%, perchè io volevo fare un lavoro identico al tuo (per ora sono alla fase "progettazione su carta")

    Per IPERFILO: il mio progetto si è evoluto rispetto alla bozza iniziale. Magari ti darò dettagli a tal proposito.
    Ti faccio notare che la mia non è una stufetta a pellet ma una vera e propria caldaia a pellet che fa sia da riscaldamento per i termosifoni di casa sia l'acqua calda sanitaria. Come scrivevo sopra, la ventola di evaquazione fumi (non esiste ventola che butta aria nella stanza) è regolata con potenze diverse e velocità di rotazione che cambiano durante il regime di funzionamento: se mi attaccasi a questa, anche la mia ventola potrebbe girare più o meno velocemente: vorrei girasse sempre al masssimo.
    Attaccarmi ad una nuova presa della scheda, che potrebbe esserci, per il mio bagaglio di elettronica (+/- 0), sarebbe poco opportuno anche perchè non necessito di regolazioni ma solo di alimentare la ventola continuamente quando la caldaia e attiva.
    Mi è venuto in mente di attaccarmi al circolatore dell'acqua, dal momento che quando la caldaia è accesa questo è sempre attivo. Cosa ne pensate???
     
    Top
    .
121 replies since 31/10/2011, 22:05   27491 views
  Share  
.