RECUPERO CALORE CANNA FUMARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Vi lascio a questa bozza da me realizzata... solo per ottenere aria calda... su un tratto di un metro con un tubo di evacuazione fumi da cm 8 con temperature medie di 180°. Ovviamente il tiraggio della caldaia a pellet è forzato, come lo sarebbe allo stesso modo quello "del recuperatore". Cosa ne pensate????
    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao, purtroppo uscirebbe poca aria calda.
    Diverso è il discorso fatto da quest'altro utente del forum che ha utilizzato molti piccoli tubi per far passare i fumi:
    http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=35526538
     
    Top
    .
  3. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 31/10/2011, 23:36) 
    ciao, purtroppo uscirebbe poca aria calda.
    Diverso è il discorso fatto da quest'altro utente del forum che ha utilizzato molti piccoli tubi per far passare i fumi:
    http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=35526538

    D'accordo... è che chi ha realizzato questa opera d'arte è a dir poco una mastro carpentiere giusto per non devalorizzarlo...
    Oltretutto è ben difficile o pericoloso garantire la tenuta di fumi per un qualunquista fai da te...
    Intendevo qualcosa di moooooooolto più semplice... ma perchè sostieni che uscirebbe poca aria calda??? Hai esperienze a tal proposito????

    Ciao
     
    Top
    .
  4. gavy
     
    .

    User deleted


    ciao
    si potrebbe recuperare del calore anche su una idro?
    magari... creando una serpentina attorno alla canna fumaria per circa un metro e collegandola al tubo di ritorno, prima di arrivare in caldaia?

    Qualcuno ha già tentato?
     
    Top
    .
  5. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Con un po' di calma io ci stò provando... ma solo per recuperare aria calda...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    512

    Status
    Anonymous
    tgsimo,il sistema va bene,solo che devi creare degli ostacoli all'interno,con delle linguette sul tubo più grande,devi creare delle turbolenze all'interno.Io al mio termocamino,fuori la cappa,ho creato un cassonetto,tutto chiuso,sulle pareti ho saldato dei triangoli ,alternati,l'aria forzata all'interno è costretta a fare dei passaggi obbligati andando a sbattere contro le pareti della cappa..l'aria esce caldissima
     
    Top
    .
  7. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tom- tom @ 16/11/2011, 19:31) 
    tgsimo,il sistema va bene,solo che devi creare degli ostacoli all'interno,con delle linguette sul tubo più grande,devi creare delle turbolenze all'interno.Io al mio termocamino,fuori la cappa,ho creato un cassonetto,tutto chiuso,sulle pareti ho saldato dei triangoli ,alternati,l'aria forzata all'interno è costretta a fare dei passaggi obbligati andando a sbattere contro le pareti della cappa..l'aria esce caldissima

    Stò provvedendo ad un sistema simile a quello che tu descrivi... vi farò sapere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gavy @ 15/11/2011, 23:43) 
    ciao
    si potrebbe recuperare del calore anche su una idro?
    magari... creando una serpentina attorno alla canna fumaria per circa un metro e collegandola al tubo di ritorno, prima di arrivare in caldaia?

    Qualcuno ha già tentato?

    Ben poco.

    Attenzione che se "recuperiamo" troppo calore, i fumi si raffreddano e si fa condensa.

    Da una air ( fumi un pò più caldi ) qualcosa si recupera, ma da una Idro... rimangono solo le briciole.

    solo il calore ceduto alla stanza dal tubo che passa, praticamente il recuperabile è lì.

    Eviterei camere e controtubi, che intercettano quel pò di irraggiamento.
     
    Top
    .
  9. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto un dubbio...
    la ventola che andrei ad utilizzare per il mio sistema di recupero calore, l'avrei allacciata elettricamente assieme alla ventola di evacuazione fumi della caldaia: in questo modo quando ci sarebbe stata l'accensione della caldaia e quindi della ventola per l'evacuazione fumi, allo stesso momento sarebbe partita la ventola del mio sistema.
    Da notare che la ventola di evacuazione fumi ha un sistema per il quale a seconda della potenza della caldaia impostata, o nella fase automatica di modulazione (ovvero quando raggiunge la temperatura impostata diminuisce la potenza) cambia velocità di rotazione: dalla velocità 1 più bassa alla 6 più alta.
    La domanda è questa: anche la ventola del mio sistema subirebbe tale varizaione di velocità? Oppure potrebbe dipendere dal tipo di ventola?
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

    Edited by mariopagnanelli - 23/11/2011, 23:30
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Risposta alla domanda: tutti e due.
    Alla potenza massima ventola fumi corrisponderà la velocità massima ventola aggiunta, tutto in proporzione.

    Opinione mia: non va bene. Semmai dovresti collegarti alla ventola scambiatore.

    Fidati di Wroclaw, che in queste cose è il maestro, e ha esperienza da vendere.
    Studiati le vecchie discussioni sul recupero calore.
    Anche secondo me c'è poco da recuperare, e non per convezione.

    Potrebbe funzionare con il termocamino, dove il fumo è più caldo (tiraggio naturale), il tubo è più grosso (maggiore superficie di scambio), e se lo fai sulla cappa recuperi calore non solo dal tubo ma anche dalla parte alta del focolare.
    La stufa è diversa. Il fumo passa per un fascio tubiero, il tiraggio è forzato, il tubo è piccolo e isolato...

    Vedi vecchie discussioni, a casa mia ho fatto una cosa semplicissima: il tubo fumi attraversa la parete dietro la stufa,
    il T è di là, e da lì si sale
    (la stufa è in soggiorno e il tubo è in cucina).
    Passando vicino al tubo, il tepore è piacevole (radiante).
    Metterci una ventola e portarlo altrove, vorrebbe dire soffiare un'aria tiepidina che non sa da niente...
    O almeno così mi aspetto.
     
    Top
    .
  11. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 23/11/2011, 23:42) 
    Risposta alla domanda: tutti e due.
    Alla potenza massima ventola fumi corrisponderà la velocità massima ventola aggiunta, tutto in proporzione.

    Opinione mia: non va bene. Semmai dovresti collegarti alla ventola scambiatore.

    Fidati di Wroclaw, che in queste cose è il maestro, e ha esperienza da vendere.
    Studiati le vecchie discussioni sul recupero calore.
    Anche secondo me c'è poco da recuperare, e non per convezione.

    Potrebbe funzionare con il termocamino, dove il fumo è più caldo (tiraggio naturale), il tubo è più grosso (maggiore superficie di scambio), e se lo fai sulla cappa recuperi calore non solo dal tubo ma anche dalla parte alta del focolare.
    La stufa è diversa. Il fumo passa per un fascio tubiero, il tiraggio è forzato, il tubo è piccolo e isolato...

    Vedi vecchie discussioni, a casa mia ho fatto una cosa semplicissima: il tubo fumi attraversa la parete dietro la stufa,
    il T è di là, e da lì si sale
    (la stufa è in soggiorno e il tubo è in cucina).
    Passando vicino al tubo, il tepore è piacevole (radiante).
    Metterci una ventola e portarlo altrove, vorrebbe dire soffiare un'aria tiepidina che non sa da niente...
    O almeno così mi aspetto.

    Cosa intendi per "Semmai dovresti collegarti alla ventola scambiatore"???
    Ho già letto diverse discussioni sul recupero calore ed in effetti è come sostieni anche tu, ma... le possibilità cheho sono queste e poi sono come san Tommaso: non ci crede finchè non ci mette il naso :)
    La prova del mio sistema è già al 50% della realizzazione: staremo a vedere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    puoi collegare la nuova ventola alla ventola che butta aria calda nella stanza (scambiatore) o alla ventola che butta fuori i fumi nella canna fumaria...io non vedo grosse differenze.
    meglio ancora sarebbe collegare la nuova ventola ad una nuova presa, se la scheda della tua stufa è predisposta, cosi la regoli indipendentemente dalle altre.

    fammi sapere quando arrivi al 100%, perchè io volevo fare un lavoro identico al tuo (per ora sono alla fase "progettazione su carta")


     
    Top
    .
  13. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iperfilo @ 24/11/2011, 20:29) 
    puoi collegare la nuova ventola alla ventola che butta aria calda nella stanza (scambiatore) o alla ventola che butta fuori i fumi nella canna fumaria...io non vedo grosse differenze.
    meglio ancora sarebbe collegare la nuova ventola ad una nuova presa, se la scheda della tua stufa è predisposta, cosi la regoli indipendentemente dalle altre.

    fammi sapere quando arrivi al 100%, perchè io volevo fare un lavoro identico al tuo (per ora sono alla fase "progettazione su carta")

    Per IPERFILO: il mio progetto si è evoluto rispetto alla bozza iniziale. Magari ti darò dettagli a tal proposito.
    Ti faccio notare che la mia non è una stufetta a pellet ma una vera e propria caldaia a pellet che fa sia da riscaldamento per i termosifoni di casa sia l'acqua calda sanitaria. Come scrivevo sopra, la ventola di evaquazione fumi (non esiste ventola che butta aria nella stanza) è regolata con potenze diverse e velocità di rotazione che cambiano durante il regime di funzionamento: se mi attaccasi a questa, anche la mia ventola potrebbe girare più o meno velocemente: vorrei girasse sempre al masssimo.
    Attaccarmi ad una nuova presa della scheda, che potrebbe esserci, per il mio bagaglio di elettronica (+/- 0), sarebbe poco opportuno anche perchè non necessito di regolazioni ma solo di alimentare la ventola continuamente quando la caldaia e attiva.
    Mi è venuto in mente di attaccarmi al circolatore dell'acqua, dal momento che quando la caldaia è accesa questo è sempre attivo. Cosa ne pensate???
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    scusami, avevo capito che si trattava di una normale stufa ad aria.

    attendo i dettagli del tuo progetto...e soprattutto vorrei sapere se sei soddisfatto del risultato!
    fammi sapere anche che materiali hai usato....

    grazie!
     
    Top
    .
  15. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iperfilo @ 24/11/2011, 21:07) 
    scusami, avevo capito che si trattava di una normale stufa ad aria.

    attendo i dettagli del tuo progetto...e soprattutto vorrei sapere se sei soddisfatto del risultato!
    fammi sapere anche che materiali hai usato....

    grazie!

    Se sarò soddisfatto sarà da vedere.... per i materiali e la tecnica che stò utilizzando porta un po' di pazienza; se funzionerà sarà alla faccia di tutti coloro sostengono a priori che non porterà a buoni risultati, se invece non darà i risultati aspettati sarà solo una ridotta perdita di soldi e tempo libero.
    Ciao
     
    Top
    .
121 replies since 31/10/2011, 22:05   27475 views
  Share  
.