REGOLAZIONE IDROBOX25

tarare la giusta ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. planic
     
    .

    User deleted


    Salve amici,
    quest'anno vorrei regolare meglio la mia idrobox, l'anno passato con pellet toplo mi sono trovato bene ma con molta cenere che sicuramente è data dalle sue caratteristiche ma non solo, quest'anno ho preso haira ma credo che regolazioni siano le stesse.
    Con la ricetta 1 ho avuto le prestazioni migliori ma con un problema: la fiamma che saliva e scendeva di intensità a mio giudizio a causa della scarsità del pellet che cadeva nel braciere, le altre ricette peggio, maggiore consumo, poca fiamma temperatura che non sale.

    Con le altre ricette aumenta il valore COCL ma il valore ASP rimane lo stasso per tutte le ricette e qui credo sia il problema.

    Vi metto di seguito i valori, non metto la ricetta 3 poichè non trovo l'appunto ma i valori sono intermedi tra la 2 e la 4 :
    i valori che posto sono quelli di fabbrica, non lo ho cambiati.

    temperatura fumi ricetta 1 potenza 3: 130



    PERC:
    P01 = 11
    P02= 11
    P03= 11
    P04= 10.7

    COCL RICETTA 1:
    C01= 2.4
    C02= 2.7
    C03=2.0
    C04=3.2
    C05=4.2
    C06=5.6
    C07=6.0
    C08=5.0
    C09=5.0
    C10=5.0
    C11=1.8

    COCL RICETTA 2:

    C01= 2.4
    C02= 2.7
    C03=2.4
    C04=3.3
    C05=4.5
    C06=5.7
    C07=6.5
    C08=5.0
    C09=5.0
    C10=5.0
    C11=1.8

    COCL RICETTA 4:

    C01= 2.4
    C02= 2.8
    C03=2.8
    C04=3.7
    C05=5.0
    C06=6.3
    C07=7.0
    C08=5.0
    C09=5.0
    C10=5.0
    C11=1.8

    ASP1,2,3,4

    U01=35
    U02=33
    U03=30
    U04=35
    U05=45
    U06=57
    U07=65
    U08=99
    U09=99
    U10=99
    U11=40

    Sulla base della vostra esperienza che regolazioni mi consigliereste?

    grazie

    planic

     
    Top
    .
  2. MastroMario
     
    .

    User deleted


    Ciao, solitamente con i parametri di fabbrica si riesce ad andare discretamente bene, solo in caso di istallazioni particolari con canna fumaria non conforme o con pellet di scarsa resa si deve ricorrere a modifiche.
    Che canna fumaria hai?
     
    Top
    .
  3. planic
     
    .

    User deleted


    La canna fumaria è di circa 2 mt con due curve a 45° e una 90° con un dislivello di circa 2 mt, il tiraggio sembra buono ma come detto impostando una ricetta più "ricca" con la stessa ventilazione per tutte e quattro le ricette il risultato è di ingolfare il braciere.
    Ho modificato il braciere facendo delle spondine più alte come gia provato da altri e ho aumentato la ventilazione del 5%, il risultato sembra migliore, fiamma più costante e temperatura fumi sui 155° la fuliggine è fina e non ci sono camboncini incombusti, riguardo la qualità del pellet, quello ho e cerco di farlo andare meglio che posso.

    Sto valutando l'idea di accorciare il periodo di PERC e contestualmente il valore di coclea, senza variare la quantità totale di pellet versato in un ora, lo scopo è quello di versare la stessa quantità ma con una frequenza maggiore per evitare sbalzi di fiamma, per rendere l'idea è come riempire un secchio d'acqua in un ora piuttosto che con due mezzi secchi ogni mezz'ora, facendolo con una brocca ogni 10 minuti
     
    Top
    .
  4. MastroMario
     
    .

    User deleted


    Ciao, accorciare il periodo coclea non cambia moltissimo, con il trasportatore a stella della DZ a differenza della solita coclea si gira già molto costanti, potresti avere in leggero miglioramento solo alle potenze minime (1-mod) ma ti costa rifare tutte le portate e ci vuole un sacco di tempo... Una bella soluzione invece sarebbe mettere una elettronica con controllo di flusso, io stò lavorando su un prototipo con elettronica ceza dotata di controllo di flusso sull'aria in entrata combustione, e i risultati sono sorprendenti, ho messo 9 potenze invece di 5, con i ritardi di transizione al passaggio di potenza e l'estrattore fumi che si adopera in ogni istante a tenere il flusso di aria di combustione il più vicino a quello richiesto, in poche parole se il bracere si ingolfa l'estrattore accellera e viceversa, poi ci sono dei cicli pulizia che stò provando ad intervalli di 30 minuti, e l'allarme di portata che mi avvisa quando siamo troppo sporchi.... Se tutto va bene l'inverno prossimo almeno sulle box saranno tutti con il controllo di flusso...

    Metto un link di un video dove provavo l'allarme di stufa sporca....

    www.youtube.com/watch?v=TKuhxEfwsEE
     
    Top
    .
  5. planic
     
    .

    User deleted


    Ok prendo per buona la tua tesi, immagino che avrai fatto delle prove, da quello che dici di stare sperimentando mi sembra di capire che hai in mente una cosa tipo la biocontrol o sbaglio?
    Di certo come caldaia va bene ma non ha una qualità della fiamma paragonabile a una stufa di altra marca, un mio amico ha una magnifika della klover, guardare la fiamma è uno spettacolo niente a che vedere con quella della idro che ho io.
    Comunque da quello che ho capito sei vicino alla dz o lavori direttamente con loro, in questi giorni mi assenterò ma appena torno se non ti spiace vorrei proseguire la scambio di opinioni con una persona competente.

    buona domenica

    planic
     
    Top
    .
  6. MastroMario
     
    .

    User deleted


    La biocontrol mi sa che lavora analizzando i fumi con una sonda tipo sonda lambda, quindi con una sonda immersa nel tubo di scarico, sicuramente un ottimo controllo, solo è da vedere quanto può durare e quanto costante nel tempo, io invece stò provando a misurare l'aria in ingresso, quindi un flusso di aria fresca e un sensore che nemmeno si sporca con il tempo, dovrebbe essere molto + affidabile...
    Si sono un tecnico DZ e faccio la zona di chieti-pescara quindi proprio dove la DZ ha la sede, quindi seguo e collaboro anche con la produzione e la prototipazione.
     
    Top
    .
  7. dandmd
     
    .

    User deleted


    ma come fate a vedere quei parametri della caldaia?
     
    Top
    .
  8. planic
     
    .

    User deleted


    Se avessi letto i vari post avresti trovato la risposta, comunque devi premere contemporaneamente i due tasti in basso, uno a dx uno a sx contemporaneamente, da qui entri nel menu per regolare i vari parametri

    planic
     
    Top
    .
  9. dandmd
     
    .

    User deleted


    Planic tu stai usando pellet di conifera? - Per caldaia a pellet in molti mi hanno confermato che bisogna orientarsi su di un pellet 70% o 80% faggio e 20% - 30% conifera. Il faggio ha più potere calorifico dell'abete, quello che sto utilizzando arriva a 5,5 Kw/kg.
     
    Top
    .
  10. paxly76@
     
    .

    User deleted


    per planic...io ho una freepoint atlantic 25 che è uguale alle vostre sia come menù sia come braciere....io sto facendo delle prove con i parametri e sto avendo dei buoni risultati consumi/prestazioni impostando su ricetta 1 coclea c3 1.8 e aspirazione u3 19 che sono i parametri che la termostufa utilizza a potenza 1.
    La fiamma è meno "tirata" i fumi sono a circa 115 gradi temperatura acqua 56/58°C con 9 caloriferi in alluminio 3 per ogni piano di casa su n totale di 120 mq.
    Dimenticavo scaldo casa con 2 accensioni giornaliere dalle 6 alle 10 e dalle 15 alle 23

    Edited by paxly76@ - 10/12/2012, 12:45
     
    Top
    .
  11. dandmd
     
    .

    User deleted


    il tecnico sulla caldaia di mio fratello ha posto i seguenti parametri come aspirazione

    U1=39
    U2=42
    U3=39
    U4=40
    U5=49
    U6=65
    U7=73
    U8=99
    U9=99
    U10=99
    U11=40
     
    Top
    .
  12. planic
     
    .

    User deleted


    @dandmd non presto molta attenzione alla composizione del pellet piuttosto al prezzo :D
    La caldaia differisce dalla stufa solo per il fatto che è coibentata e scambia meno calore con l'ambiente, la dz fa la idro 25 che è uguale alla caldaia tranne che per il rivestimento, non dredo esista un pellet per "caldaia" ma solo pellet buono o meno buono.

    Allora la ventilazione varia anche in base al tiraggio della canna fumaria, sembra che tu abbia aumentato la ventilazione per avere una buona combustione, io personalmente faccio così: provo prima tutte e 4 le ricette poi una volta trovata quella abbastanza giusta, faccio delle regolazioni di "fino" .
    Se con la ricetta 4 per esempio a potenza 4 ho un periodo colclea (COCL) 6.3 e una ventilazione (ASP) 57 e la fiamma è discontinua cioe sale e poi scende, alzo un po' di periodo cocl per portalo a 6.5 e provo in alternativa potrei abbassare il valore di aspirazione l'importante che il rapporto tra i due cambi fino a trovare quello giusto.
    Credo sarebbe oppurtuno fare un post dove si indicano dei parametri "spannometrici" per capire quando una fiamma è giusta, appena posso ci provo per fare in modo che tutti possiamo partire da una base comune di valutazione.

    @paxly non conosco la caldaia in questione ma sembra come la dz, come detto credo che ognuno di noi debba fare una regolazione personalizzata, per questo ripeto dovremmo usare un metodo comune di valutazione, da quello che dici hai ottenuto un buon risultato con una ventilazione molto bassa evidentemente hai un ottimo tiraggio.

    planic
     
    Top
    .
  13. dandmd
     
    .

    User deleted


    Bella idea planic - mi piacerebbe che ci si confrontasse anche su che consumi si hanno, per ora ho circa 3 sacchi di pellet al di, tenendola accesa 22 ore (60°C) - con puffer da 600 e 180 di acs - superfice 120 mq - con 11 termosifoni in ghisa. ---- Il pellet per quest'anno l'ho trovato a 3,70 euro al sacco - DIN PLUS - per il prossimo mi auguro di trovarlo tra i 3,40 e 3,50 al sacco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    monte soratte ( provincia di roma)

    Status
    Offline
    scusa dandmd, come si chiama il tuo pellet ?
     
    Top
    .
  15. antonio69
     
    .

    User deleted


    se possibile nn mi spiacerebbe sapere anche dove lo hai preso... io sono toscano, provincia di PT... anche in mp se preferisci
     
    Top
    .
88 replies since 26/10/2011, 08:08   8846 views
  Share  
.