Come entrare nel menu parametri Superior.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. samak
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.
    per accedere alla programmazione,tieni schiacciato il tasto 5 (tasto - della potenza) dopo alcuni secondi comparirà 04u e 00 con il tasto 2 (tasto - della ventilazione) fai scorrere fino a E9 e poi premi il tasto set comparirà 01p da questo momento sei in programmazione ti consiglio prima di effettuare modifiche di copiarti i parametri originali.anche qui stesso discorso della piazzetta se avete bisogno sono qui nel forum. ciao

    Originali Impostati Descrizione
    01P Tempo massimo per l'accensione
    02P Tempo stabilizzazione fiamma
    03P Intervallo per le pulizie braciere
    04P Tempo di ON della coclea in accensione
    05P Tempo di ON della coclea in fase di avvio
    06P 1° Tempo di dosaggio pellet
    07P 2° Tempo di dosaggio pellet
    08P 3° Tempo di dosaggio pellet
    09P 4° Tempo di dosaggio pellet
    10P 5° Tempo di dosaggio pellet
    11P Ritardo degli allarmi
    12P Durata pulizia braciere
    13P Temperatura minima fumi
    14P Soglia temp. Massima fumi
    15P Temperatura di avvio ventole
    16P Depressione in Pascal dei fumi in accensione
    17P Depressione in Pascal dei fumi in avvio
    18P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 1
    19P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 2
    20P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 3
    21P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 4
    22P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 5
    23P Velocità ventola alla potenza 1
    24P Velocità ventola alla potenza 2
    25P Velocità ventola alla potenza 3
    26P Velocità ventola alla potenza 4
    27P Velocità ventola alla potenza 5
    28P Temperatura di sicurezza stufa
    per i nuovi modelli superior la procedura è premere il tasto 6 (potenza +) + volte fino a quando si arriva alla voce tarature di fabbrica si preme set con il tasto 2 scorri fino al codice E9 si preme set è sei in programmazione

    Edited by samak - 11/8/2011, 12:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    ciao samak.
    per regolare una royal klima 9 della piazzetta sapresti consigliarmi come fare? un mio amico che ha questa stufa e l'ha presa lo scorso anno a potenza 1 gli si spegne. forse è da ridurre la velocità fumi a quella potenza visto che ha convogliato lo scarico direttamente in camino che nn utilizza piu
     
    Top
    .
  3. samak
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forma71 @ 27/7/2011, 16:02) 
    ciao samak.
    per regolare una royal klima 9 della piazzetta sapresti consigliarmi come fare? un mio amico che ha questa stufa e l'ha presa lo scorso anno a potenza 1 gli si spegne. forse è da ridurre la velocità fumi a quella potenza visto che ha convogliato lo scarico direttamente in camino che nn utilizza piu

    ciao forma71 la royal klima 9 non mi sembra della piazzetta. ma fa lo stesso cambiano le marche ma il concetto e sempre quello . dovresti dirmi come è la velocità fumi ma no con dati numerici, ma devi dirmi come si comporta la stufa a potenza 1. inizierei a dargli più pellet aumentando la coclea. però senza vedere la stufa e veramente difficile capire se tira troppo i fumi a potenza 1 o scende poco pellet bisogna andare a tentativi se il tuo amico ha pazienza piano piano vediamo di sistemarla nel camino quanti metri entra la canna fumaria o la intubato fino al tetto intanto cerco la royal klima che stufa e, vedo di trovare i codici poi ti faccio sapere
    vedi se questi vanno bene ciao




    Edited by samak - 27/7/2011, 17:21
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    la canna funmaria nel camino entra per solo un metro e mezzo. la canna fumaria del camino è alta un bel po considerato che abita al secondo piano in un palazzo di 4 piani

    scusami. è una palazzetti royal klima 9
     
    Top
    .
  5. samak
     
    .

    User deleted


    ok prova a vedere se i codici del messaggio precedente vanno bene, se si siamo a cavallo a settembre la tariamo. se non vanno bene faccio altre ricerche fammi sapere
     
    Top
    .
  6. Giopellets
     
    .

    User deleted


    Un grande saluto ai pionieri di questo forum: soprattutto a Samak e Forma71 per il loro impegno e altruismo. Un grazie a loro se molti si aggiustano da soli a risolvere problemi che costerebbero cari.
    Ho una Superior Magda (o Marika) e vorrei entrare nei parametri per apportare alcune modifiche. Ho letto i post precedenti, ma vorrei avere un appoggio e consigli da chi prima di me ha fatto queste esperienze.
    Domande: Il procedimento sopra descritto per entrare nel menù è valido anche per il mio modello?
    Per scrupolo metto il mio post che ho messo in un'altra sezione.
    Di nuovo un ringraziamento a tutti voi che aiutate molte persone a risolvere situazioni critiche. Ciao!

    "Un saluto a tutti i moderatori e utenti di questo forum. Un forum interessante, attuale e molto utile, soprattutto per chi vuol far da se.
    Devo ancora capire bene certi meccanismi del forum.
    Premetto che sono completamente a digiuno nel settore e chiedo scusa per eventuali domande o discorsi da profano.
    Provo a postare qui il mio problemino.
    Ho acquistato da poco una Superior Magda (o Marika) [gruppo Piazzetta]. So che è un modello uscito dalla produzione ma non penso sia da buttare o che ci sia tanta differenza da quelli nuovi.
    Dopo l'odissea e il patrimonio speso per la fumisteria sono riuscito finalmente ad accenderla. Devo dire con discreto esito.
    Ho però alcune perplessità e/o anomalie. Dunque: la stufa a regime non riesce a mantenere una fiamma regolare, cioè per una manciata di secondi fa una fiamma molto forte per poi scendere a quasi spegnersi. E continua cosi facendo questa specie di altalena. Un paio di volte messa sul minimo mi è capitato si spegnesse. Sento in continuazione il fischio... o rumore del "tiraggio" cioè penso la ventola che soffia aria sul bracere sempre forte, da espellere molte ceneri incandescenti dal bracere, ecc... non so se riesco a spiegarmi. Sento questo soffio sempre uguale in continuazione. Pensavo si modulasse e a regime sofiasse meno, ma non lo fa. Allora ho provato a ostruire un pò l'aspirazione dell'aria dal tubo posteriore che sembra un'aspirapolvere, e applicando un pezzo di nastro adesivo che ostruisce l'entrata di circa un quarto devo dire che ho trovato un equilibrio quasi stabile. Sporca meno, la fiamma è quasi stabile e non si è più spenta. Non prendetemi per matto, ma non voglio chiamare il tecnico dopo aver fatto tutto da solo fino ad ora. Vorrei solo chiedervi se qualcuno può spiegarmi questo fatto e se c'è forse un rimedio andando a regolare qualche parametro e se si può fare come si fa! Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare. Di nuovo un "caloroso" saluto a tutti!"
     
    Top
    .
  7. Giopellets
     
    .

    User deleted


    Ciao Forma e grazie per la risposta. Ho cominciato a modificare alcuni parametri, dopo ovviamente aver preso nota dei valori originali. Stò abbassando in pratica i valori della ventola depressione fumi. Anche se il mio sistema di otturare parzialmente la presa d'aria con nastro adesivo aveva risolto il mio problema. Lo strano è che pensavo d'avere problemi di tiraggio avendo circa 9 metri di canna fumaria con 2 curve e 2 metri in orizzontale. Invece mi sembra che tiri troppo. Lo deduco dal rumore del soffio che mi fa saltare fuori un sacco di lapilli dal bracere, dalla fiamma in continua altalena e poi la presa d'aria sembra un aspirapolvere per quanto tira. Forse è una mia opinione sbagliata ma... se chiudendo parzialmente la presa d'aria va meglio che spiegazione c'è? Posterò i risultati delle prove. Mi spiace di non essere stati con voi nel tempo delle prove per trovare i codici, avrei partecipato volentieri anch'io. Ciao!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    ciao gio.
    hai due curve a 90 gradi e due metri in orizzontale?
    se è così non devi abbassare il valore della depressione fumi piu di tanto. evidentemente è stato impostato cosi dal tuo cat proprio per ovviare ai due mt in orizzontale.
    comunque provare è lecito.
    tieni conto anche delle temperature in uscita fumi evidenziabili nel menu stato stufa.
    a potenza 1 e ventola al minimo deve dare come valore ottimale una temp di circa 120-125
    per le altre potenze devi aggiungere circa 20-22 gradi per ognuna. questi dati sono quelli di una stufa di 12 kw di potenza. a potenza 5 non devi superare i 220 altrimenti la stufa andrebbe in allarme.
     
    Top
    .
  9. Giopellets
     
    .

    User deleted


    Ciao Forma. No, no non è venuto nessun tecnico a impostarmi la stufa. Me l'hanno portata e ho fatto io la prima accensione. Anch'io pensavo di avere problemi di tiraggio, ma l'effetto vulcano, il rumore del soffio forte del tiraggio e la temperatura fumi che a potenza 1 è sui 110/120 gradi, mi fa pensare che non ho poi cosi problemi come diagnosticato. Cosi stò provando ad abbassare i valori dei fumi e devo dire con buon esito (eliminando la mia modifica del nastro adesivo sulla presa d'aria). Ma ho un pò di timore che si sporchino i tubi. La mia è solo un 8 Kw.
     
    Top
    .
  10. felice73
     
    .

    User deleted


    ma ho notato che si parla di potenza 5, la mia superior (matilde) arriva a potenza 4, non dovrebbero essere tutti uguali i parametri?
     
    Top
    .
  11. Giopellets
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (felice73 @ 18/2/2012, 15:23) 
    ma ho notato che si parla di potenza 5, la mia superior (matilde) arriva a potenza 4, non dovrebbero essere tutti uguali i parametri?

    Anche la mia ha solo 4 potenze. I modelli con + Kw hanno 5 potenze. I parametri diciamo che sono unificati per tutti i modelli. Quelle con 4 potenze, il valore della V potenza (anche se appare) non è utilizzabile.
     
    Top
    .
  12. felice73
     
    .

    User deleted


    a ecco spiegato l'arcano ;)
    Giopellets tu che mi sembri molto ferrato mi sapresti dire quali sono i parametri di fabbrica o di riferimento per una stufa superior modello matilde/milena?
     
    Top
    .
  13. grimelius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samak @ 24/7/2011, 23:05)
    per accedere al menu per modificare i valori della stufa bisogna andare alla voce menu parametri del telecomando e premere set ti trovi alla voce taratura di fabbrica premi set ti chiede il codice con le frecce vai fino al codice E9 e sei in programmazione troverai le 28 voci di regolazioni fumi ventole air pellet allarmi.questa manovra è consigliata per la prima taratura.
    se invece la stufa e già tarata ma si vuole regolare dei singoli valori si può accedere direttamente nel menu delle singole voci tipo voglio regolare solo la caduta pellet si seleziona menu si va alla voce menu parametri si preme set si va con le frecce alla voce tarature carico si preme set e si mette il codiceB9 è troverai la caduta pellet alle 5 potenze.
    se vuoi regolare solo i fumi stesso procedimento vai fino alla voce tarature asp-fumi entri con il codiceA9 è troverai la regolazione dei fumi alle 5 potenze.
    se vuoi regolare la velocità delle 2 ventole alle 4 potenze devi sempre fare la procedura per entrare nel menu parametri per poi andare alla voce multi fuoco v1 codiceC9 multi fuoco v2 codice D9 qua potrai regolare le 4 velocità delle ventole,alle 5 potenze.
    mi raccomando questi sono codici introvabili per gli utenti fatene buon uso io li metto ha disposizione degli amici nuovi e vecchi del forum. se avete bisogno di una mano per capire i singoli valori a cosa servono io sono disponibile per chiarimenti e consigli.
    codice banca dati o0serve per riportare l'impostazioni hai valori originali piazzetta

    CITAZIONE (samak @ 24/7/2011, 23:25)
    ciao a tutti.
    per accedere alla programmazione,tieni schiacciato il tasto 5 (tasto - della potenza) dopo alcuni secondi comparirà 04u e 00 con il tasto 2 (tasto - della ventilazione) fai scorrere fino a E9 e poi premi il tasto set comparirà 01p da questo momento sei in programmazione ti consiglio prima di effettuare modifiche di copiarti i parametri originali.anche qui stesso discorso della piazzetta se avete bisogno sono qui nel forum. ciao

    Originali Impostati Descrizione
    01P Tempo massimo per l'accensione
    02P Tempo stabilizzazione fiamma
    03P Intervallo per le pulizie braciere
    04P Tempo di ON della coclea in accensione
    05P Tempo di ON della coclea in fase di avvio
    06P 1° Tempo di dosaggio pellet
    07P 2° Tempo di dosaggio pellet
    08P 3° Tempo di dosaggio pellet
    09P 4° Tempo di dosaggio pellet
    10P 5° Tempo di dosaggio pellet
    11P Ritardo degli allarmi
    12P Durata pulizia braciere
    13P Temperatura minima fumi
    14P Soglia temp. Massima fumi
    15P Temperatura di avvio ventole
    16P Depressione in Pascal dei fumi in accensione
    17P Depressione in Pascal dei fumi in avvio
    18P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 1
    19P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 2
    20P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 3
    21P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 4
    22P Depressione in Pascal dei fumi alla potenza 5
    23P Velocità ventola alla potenza 1
    24P Velocità ventola alla potenza 2
    25P Velocità ventola alla potenza 3
    26P Velocità ventola alla potenza 4
    27P Velocità ventola alla potenza 5
    28P Temperatura di sicurezza stufa
    per i nuovi modelli superior la procedura è premere il tasto 6 (potenza +) + volte fino a quando si arriva alla voce tarature di fabbrica si preme set con il tasto 2 scorri fino al codice E9 si preme set è sei in programmazione

    Vale anche per il modello P940????
     
    Top
    .
  14. grimelius
     
    .

    User deleted


    Samak, aiutami ti prego!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    in generale dovrebbe essere così..prova..e inizia col segnarti tutti i parametri originali..che se sbagli poi....
     
    Top
    .
75 replies since 24/7/2011, 23:25   84347 views
  Share  
.