Una domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho la stufa da 15 giorni e non mi ha mai dato noie.
    Ieri mattina è partita bene come sempre ma dopo un paio d'ore la fiamma è gradualmente diminuita e di conseguenza anche la temperatura dell'acqua dei termosifoni.
    Sabato mattina sono andato a caricarmi un bancale dello stesso pellet che già utilizzavo e per strada mi ha beccato il nubifragio. Il fondo del furgone aveva un pochino d'acqua ed ho paura che si sia inumidito il pellet.
    Ho svuotato il serbatoio, sostituito il pellet che c'era con un sacco di quello che già avevo (ce l'avevo impilato e sono riuscito a sfilare un sacco da sotto) ma ho notato che la fiamma non è più come prima e la temperatura dell'acqua non sale oltre i 56 gradi, mentre prima la mandava senza problemi a 70.
    Ora vi chiedo ... possibile che essendo impilato il "nuovo" pellet abbia trasmesso umidità anche a quello sottostante oppure ho qualche problema al motore che aziona la coclea?
    Ho messo un paio di sacchi attaccati ai termosifoni per vedere se le cose cambiano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    I sacchi sono microforati, e il pellet è molto igroscopico (è segatura con umidità del 8%). Se metti un sacco che è umido nella stessa pila di quello non umido, SICURAMENTE l'umidità passa a quello non umido, anzi se la tira proprio......
    FAi una prova, COMPRA un sacco di pellet da un rivenditore ( assicurati che lo abbia tenuto in un luogo asciutto) e fai la prova.
     
    Top
    .
  3. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    Oggi provo a prendere un paio di sacchi da un rivenditore ... stamattina l'ha fatta partire mia moglie e gli è andata in errore sonda fumi ... come quando finisce il pellet
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    contatta tony, e spiegagli il problema.....
     
    Top
    .
  5. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    Tony viene domani perchè comunque gli devo far sentire il rumore che fa la ventola che mi sembra da cuscinetto in fase di inchiodamento. Gli ho anticipato il problema e dice che poi fa delle prove a regolare la miscela aria/pellet.
    Ho svuotato completamente la coclea e aspirato all'interno, c'era molta segatura magari era quella che limitava l'uscita del pellet. Ora ho comprato un sacco di pellet Holz a 5 euri e ne faccio bruciare un pò per vedere come va. In effetti è molto più chiaro di quello che uso io e se è così puro come dicono dovrebbe anche "stappare" la coclea per la segatura rimasta dentro
     
    Top
    .
  6. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    Ebbene si la differenza si vede. Con questo pellet "certificato din plus classe A senza additivi" la combustione è perfetta, pochi residui e il vetro si sporca mooolto meno. Evidentemente ho beccato qualche sacco che contiene molta segatura. Adesso la faccio girare qualche ora con questo e poi provo a rimetterne un po di quello più scarso per vedere cosa succede
     
    Top
    .
  7. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    Quando il diavolo ci mette la coda ... è proprio il caso di dirlo.
    E' venuto tony e giustamente quando si trattava di accendere la caldaia per regolare la velocità della coclea è andata via la corrente e dopo mezz'ora che se n'è andato è tornata ... mi pare giusto no?
    Comunque sia il pellet che ho acquistato non è liscio in superficie come i normali cilindretti ... è ruvido e dice tony che pregiudica la caduta del pellet nel braciere. Ora stiamo andando a tentativi di regolazione della velocità della coclea per compensare ... quantomeno evito di ricaricarmi 90sacchi di pellet nel furgone e riportarli indietro
     
    Top
    .
  8. alinamike
     
    .

    User deleted


    Mi fido delle belle opinioni che si sentono, il dubbio rimane per l'assistenza qui al nord.
    Io sono di Treviso e Tony mi ha detto che qui non ci sono ancora?
     
    Top
    .
7 replies since 6/12/2010, 10:16   571 views
  Share  
.