Come vi pare il cippato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, spero di postare nella sessione giusta...
    Dunque...
    Poco tempo fa ho acquistato un piccolo biotrituratore-cippatore più che altro per sfizio, dato che l'idea di auto-produrmi il combustibile mi pareva irrealizzabile.
    Poi la prova...
    mmm... credevo che la cippatura prodotta fosse più grande...
    Vi allego delle foto almeno spero di contare nei vostri commenti...
    A disposizione ho molti scarti della campagna, quindi potrei avere molto cippato a poco costo.
    C'è una caldaia in particolare per ingollare questo prodotto?
    A me pare quasi adatto anche per le stufe a pellets...

    11dietro
    12_IMG_1113
    13lato_sx
    14tramoggia
    Prodotto
    image
    image
    prodotto1


    Più tardi caricherò pure il video...
    ah... produzione di cippato... in circa 3 minuti una carretta piena...
     
    Top
    .
  2. TPMania
     
    .

    User deleted


    Giuggiolo lo ha provato su una Ecofaber Alpina che ha la tramoggia esterna e bruciatore di tipo eruttivo.

    Non credo che una stufa normale, o comunque con caricamento dall'alto, riesca a bruciarlo.

    Più che altro credo che potrebbero esserci dei problemi di alimentazione dovuti all'irregolarità del cippato che potrebbe bloccare l'alimentazione del combustibile.

    Non mi sembra male ma tieni presente che se lo vuoi bruciare con la massima resa deve provenire da legname secco altrimenti rende poco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    non ho esperienza in merito ma apprezzo il tuo tread :-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento...
    Ho trovato un paio di minuti liberi ed ho fatto un'altra prova sempre per uno studio di fattibilità...
    In un minuto di cippatura ho buttato giù circa 4 rami lunghi un metro di 40mm di diametro.
    Ecco il risultato...
    Ho pienato un sacchetto di pellets e l'ho pesato... 4,7Kg (umidità non troppa considerando la stagione).
    Procedendo a coppia si può arrivare a 5kg/min, tot 300Kg/h
    Possibile che una volta asciutto una caldaia da circa 35KW ne butta giù dai 45-50kg l'ora in fase di lavoro?

    foto_1
    foto_2
     
    Top
    .
  5. carlo il misterioso
     
    .

    User deleted


    il cippato va molto bene su caldaie grosse ,centrali termiche per produzione
    acqua per teleriscaldamento ,vedi il comune di cesano boscone alcuni quartieri vanno a teleriscaldamento tramite caldaia alimentata a cippato.su piccole caldaie ho i miei dubbi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    Infatti le caldaie che ho trovato per solo cippato hanno potenze astronomiche e di conseguenza costi altissimi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    Queste partono da 30KW......

    03_csa_30_100_b
     
    Top
    .
  8. Dani27020
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (balzella @ 28/12/2012, 17:13) 
    Piccolo aggiornamento...
    Ho trovato un paio di minuti liberi ed ho fatto un'altra prova sempre per uno studio di fattibilità...
    In un minuto di cippatura ho buttato giù circa 4 rami lunghi un metro di 40mm di diametro.
    Ecco il risultato...
    Ho pienato un sacchetto di pellets e l'ho pesato... 4,7Kg (umidità non troppa considerando la stagione).
    Procedendo a coppia si può arrivare a 5kg/min, tot 300Kg/h
    Possibile che una volta asciutto una caldaia da circa 35KW ne butta giù dai 45-50kg l'ora in fase di lavoro?

    (IMG:http://s9.postimage.org/winb46ldr/foto_1.jpg)

    Hai provato a ripassare il cippato una seconda volta nella cippatrice?
    Io non me ne intendo, ma avrei provato giusto per vedere il risultato.
    Fossi in te, lo chiamerei cippastixx!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    Più tardi me la vedo allora. Chissà quanto costa...
    Un prodotto come la alpina credo sarebbe più polivalente no? Non vorrei infilarmi in un tunnel dove poi sono costretto ad un solo materiale da bruciare.

    Si, ho provato a ripassare il tutto ma viene pressochè uguale... Credo andrebbero ristretti i fori di uscita del cippato...
    I sacchi infatti sono riciclati :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    vista solo ora questa discussione ;)

    Con il prezzo del pellet sempre in risalita ogni anno, e le previsioni future non sono confortanti,

    in quest'altra discussione https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=54244785

    si sta tentando di bruciare cippato come quello prodotto da balzella ma non in una caldaia
    ma bensì in una piccola stufa air a biomassa, con dei primi risultati incoraggianti.

    Penso che il cippato sia una buona alternativa al pellet ma anche ad altre biomasse (nocciolino d'oliva, gusci di nocciola, ecc.) che in alcune zone d'Italia sono introvabili e se cmq le trovi costano quasi come il pellet.

    Chi ha suggerimenti o dritte in merito saremo felici di leggerle

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 19/5/2013, 14:21
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Viste a ProgettoFuoco in febbraio:
    le caldaie a cippato sui 30 kW sono più di una.

    Certo, sono parecchio più massicce di una normale stufa a pellet,

    La differenza fonadmentale è nell'alimentazione, e anche nel serbatoio
    (il cippato non "scorre" come il pellet, e in mancanza di un idoneo agitatore,
    nel punto di prelievo della coclea tende a lasciare la cavità).

    Sarebbe anche interessante vedere se una pellettatrice possa funzionare a cippato,
    anzichè solo a segatura..
     
    Top
    .
  12. Xavan
     
    .

    User deleted


    Ho anche io una cippatrice simile. Avrei voluto fare qualche prova, ma il tempo "particolarmente secco" :angry: :angry: mi ha fatto desistere dal cippare legno fradicio..... In ogni modo devo fare una modifica al vaglio in modo da avere un prodotto un poco più fine da poter miscelare al Pellet sull' esperienza di terzani. Volevo provare ad aggiungere una griglia di ferro rimovibile in modo da fare un primo passaggio col vaglio attuale ed un secondo con la griglia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 18/5/2013, 15:37) 
    Sarebbe anche interessante vedere se una pellettatrice possa funzionare a cippato,
    anzichè solo a segatura..

    avrai già visto questo video su youtube: www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MNhqqSRm6lo
    sembrerebbe che pellettizzi anche il cippatino, ma utenti molto + esperti di me sono scettici, hanno forti dubbi che riesca a farlo per lungo tempo senza causare danni alla trafila ecc.



    Recentemente un mio caro conoscente che ha una falegnameria, ha visionato una pellettatrice MACPELLET xchè fortemente intenzionato a prenderla.

    Dopo tutte le informazioni necessarie e la visione a dovuto ripensarci per questi motivi:
    - produrre pellet non è semplice come sembra, per tutte le accortezze che ci vogliono: giusta umidità del materiale, cambio trafila secondo il materiale legnoso duro/medio/morbido, lubrificazione della trafila a fine lavoro inumidendo di olio la segatura o truccioli;
    tutto questo diventa quasi un secondo lavoro!
    - Costo della pelettatrice (mi sembra il mod. M220) + tutti i optionals per risolvere i problemi sopra citati (sistema di umidificazione, sistema di ingrassaggio automatico, tramoggia ecc.) = 17.000 euro

    Questa è una parte del pellet che hanno prodotto durante la dimostrazione utilizzando truccioli di abete, si presenta molto morbido tendente a sfarinarsi se si strofina tra le mani, e nella scatola si vede la presenza di abbondante segatura.
    nota: si è trattato solo di una prova veloce, penso che mettendo a punto la pelettatrice e tipo di materiale, il pellet che si otterrebbe, dovrebbe avere una qualità migliore.



    Decisione finale del falegname, acquisto di una caldaia a funzionamento a truccioli e volendo anche a cippato; in sostituzione di quella attuale sempre a funzionamento truccioli che però si è guastata (dopo circa 20 anni) e non conviene + sistemare sia per i costi che per la sicurezza.

    Invece la mia considerazione per stare in tema della discussione, conviene sia in termini economici che di tempo trovare una soluzione per bruciare direttamente il cippatino!

    Edited by terzani - 29/5/2013, 19:49
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Provato io il cippatino di potature di olive, e si pellettizza.
    Non ho il coraggio di mettere dentro cippatino di essenze dure, paura di rompere la macchina......
    Terzani, con mooooolto meno pellettatrici che funzionano con 1 sola trafila per quasi tutti i tipi di legno e automatica a 5000 € la trovi, e ti assicuro che con la trifase viaggia che è una meraviglia:
    #entry368677488
    www.vmastufe.it
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Si quella discussione sulla Odina e non solo è da tempo che la tengo sotto controllo xchè mi interessa molto........magari in futuro chissà.....potrebbe essere una soluzione anche per me.

    Però per ora con solo 1/10 di investimento (acquisto del biotrituratore) rispetto il costo medio da te dichiarato per la pellettatrice ad uso domestico, si cerca di mettere a punto un combustibile economico miscelato con il pellet (20/30%).
    Rimane chiaro che il risparmio sarà consistente se la legna da cippare non la paghi e che non conteggi il tempo impiegato per tale operazione.





    70% cippato / 20% pellet / 10% mais

    nota: il mais non è necessario (l'ho messo solo xhè ne ho disponibilità)

    Edited by terzani - 19/5/2013, 14:38
     
    Top
    .
24 replies since 27/12/2012, 21:33   5635 views
  Share  
.