PARAMETRI IRIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. natan75never
     
    .

    User deleted


    Io ho ottenuto notevoli miglioramenti collegando, al bocchettone dell'aria comburente, un tubo di pari diametro che aspira direttamente dall'esterno. In questo modo ho usato la stufa per qualche settimana e già rispetto a prima il vetro rimaneva più pulito, merito sicuramente di una migliore combustione dovuto ad aria più ossigenata. In seguito, nella parte del terminale di questo tubo, ho collegato (come suggerito nel manuale della stufa) una curva a 45° rivolta verso il basso con una retina. Dopo aver aggiunto questa curva con retina, con il test C6 (prova sensore flusso) ho notato che il valore oscillava tra 21 e 22 anziché rimanere fisso a 23 come prima di effettuare queste modifiche e che il vetro, da allora, si sporca ancora meno.
    Ora, almeno nella IRIS, il vetro viene tenuto pulito da un flusso d'aria aspirato dall'ambiente tramite una sottile intercapedine posta alla base del vetro nel portello.
    Secondo me, il miglioramento che ho avuto dopo aver messo la curva, è dovuto al fatto che la aumentata resistenza nell'aspirazione dell'aria comburente ha fatto aumentare, per compensazione, il flusso d'aria di pulizia del vetro.
    Da qualche parte su questo forum, qualcuno ha suggerito di distanziare ulteriormente l'intercapedine tramite aggiunta di sottili rondelle nelle viti di fissaggio. Non ho fatto prove in tal senso ma credo che così facendo verrebbe ridotto l'effetto Venturi ed infatti alle basse potenze essendo più basso il tiraggio le fiamme riescono a lambire meglio il vetro e sporcarlo.
    Comunque lo sporco nel vetro dipende molto anche dalla qualità del pellet e dal fatto di trovare le giuste impostazioni per il proprio impianto.
    Altro non saprei suggerirti, spero di esserti stato utile.

    image
     
    Top
    .
122 replies since 27/11/2010, 10:23   114846 views
  Share  
.