PARAMETRI IRIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. natan75never
     
    .

    User deleted


    Anzitutto vorrei ringraziare questo forum e quanti con i loro preziosi consigli mi hanno finalmente permesso di riuscire a regolare la mia IRIS ed a renderla veramente efficiente. Voglio quindi anch'io contribuire integrando alcuni parametri di cui ho scoperto la funzionalità, perlomeno sperimentalmente sembrerebbe così.
    Spero che essendo una stufa diffusissima, si possa insieme completare la legenda dei parametri della IRIS.
    Le due cifre a sinistra indicano il numero d'ordine della successione in cui sono mostrati i valori/parametri; l'indicazione tra parentesi (W) e (R) indica rispettivamente se il valore mostrato nel display è in scrittura o lettura. I valori riportati non sono quelli di default ma relativi alle mie impostazioni o rilevazioni con la stufa in funzione.
    Ricordo che per entrare nei menù occorre tenere premuto il pulsante "A/m" per un paio di secondi, al rilascio appare "TS", si preme nuovamente "A/m" per 13 volte (il valore viene mostrato anche nel display) e poi si conferma premendo il pulsante "Clessidra", le successive pressioni del pulsante "A/m" permettono di spostarsi nei 7 parametri di "TS". Per entrare su "PA" come per "TS" tenere premuto qualche secondo "A/m", premere "clessidra", verrà mostrato "PA" e come per "TS" premendo 13 volte "A/m" e confermando con "clessidra" si entra nei parametri "PA". In questo caso ci si sposta da un parametro all'altro premendo "clessidra" mentre con i pulsanti "ON/OFF" e "A/m" si modificano i valori dei parametri. Per entrambi i menù si esce dagli stessi tenendo premuto qualche secondo il pulsante "clessidra".


    LEGENDA PARAMETRI STUFA IRIS EDILKAMIN - (PA) - Password 13

    00 rP 00 RESET PARAMETRI AI VALORI DI DEFAULT - MOSTRATO SOLO A STUFA SPENTA - PASSWORD 11 (W)

    01 9' 32 GIRI/SECONDO VENTOLA ESPULSIONE FUMI IN FUNZIONE DELLA POTENZA (R)

    02 t 240 TEMPERATURA DELLA TERMOCOPPIA (R)

    03 FL 20 SEGNALE SENSORE DEL FLUSSO ARIA DI COMBUSTIONE (R)

    04 SF 10 SOGLIA ALLARME SENSORE DI FLUSSO ARIA (DEFAULT 10) (W)

    05 AL no MEMORIA ULTIMI 10 ALLARMI (PER VISUALIZZARE PORTARE SU ON) (W)

    06 CC Of FUNZIONE COMFORT CLIMA (PORTARE SU ON PER ATTIVARLO) (DEFAULT OF) (W)

    07 A1 22 IMPOSTAZIONE DELLA VELOCITÀ DI ASPIRAZIONE FUMI IN P1 (DEFAULT 26) (W)

    08 A2 27 IMPOSTAZIONE DELLA VELOCITÀ DI ASPIRAZIONE FUMI IN P2 (DEFAULT 32) (W)

    09 A3 33 IMPOSTAZIONE DELLA VELOCITÀ DI ASPIRAZIONE FUMI IN P3 (DEFAULT 39) (W)

    10 AA 23 IMPOSTAZIONE DELLA VELOCITÀ DI ASPIRAZIONE FUMI IN AC (DEFAULT 28) (W)

    11 Ar 31 IMPOSTAZIONE DELLA VELOCITÀ DI ASPIRAZIONE FUMI IN AR (DEFAULT 37) (W)

    12 tP 9 TEMPO DI PRECARICA DEL PELLET (DEFAULT 13) (W)

    13 P1 25 VALORI DEL CARICO PELLET IN P1 (DEFAULT 25) (W)

    14 P2 40 VALORI DEL CARICO PELLET IN P2 (DEFAULT 35) (W)

    15 P3 65 VALORI DEL CARICO PELLET IN P3 (DEFAULT 50) (W)

    16 PA 15 VALORI DEL CARICO PELLET IN AC (DEFAULT 20) (W)

    17 Pr 20 VALORI DEL CARICO PELLET IN AR (DEFAULT 20) (W)

    18 At on AUTOREGOLAZIONE CLIMA (FUNZ. IN BASE MAPPATURA CENTRALINA) SE OFF ESCLUSA (DEFAULT ON) (W)

    19 tr 60 DA CONFERMARE: time regulation tempo intervallo verifica dati autoregolazione (temp fumi, amb. ecc). - VALORI IMPOSTABILI DA 10 A 90. (DEFAULT 60) (W)

    20 _P 15 CON At on È IL VALORE DEL CARICO MINIMO DEL PELLET IN P1 (DEFAULT 25) (W)

    21 −P 25 CON At on È IL VALORE DEL CARICO MINIMO DEL PELLET IN P2 (DEFAULT 30) (W)

    22 ˉP 35 CON At on È IL VALORE DEL CARICO MINIMO DEL PELLET IN P3 (DEFAULT 40) (W)

    23 t1 15 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P1 (15 = 150°) (DEFAULT 12) (W)

    24 t2 19 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P2 (19 = 190°) (DEFAULT 16) (W)

    25 t3 24 CON At on È IL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA TERMOCOPPIA PER L'AUTOREGOLAZIONE IN P3 (24 = 240°) (DEFAULT 22) (W)

    26 Pu 20 FREQUENZA DELLA PULIZIA CROGIUOLO (IN MINUTI) (DEFAULT 20) (W)

    27 tP 15 DURATA DELLA PULIZIA CROGIUOLO (IN SECONDI) (DEFAULT 10) (W)

    28 _1 20 VALORE VELOCITÀ MINIMA VENTILATORE ARIA IN P1 (MANOPOLA DX) (DEFAULT 10) (W)

    29 ˉ1 50 VALORE VELOCITÀ MASSIMA VENTILATORE ARIA IN P1 (MANOPOLA DX) (DEFAULT 30) (W)

    30 _2 40 VALORE VELOCITÀ MINIMA VENTILATORE ARIA IN P2 (MANOPOLA DX) (DEFAULT 20) (W)

    31 ˉ2 75 VALORE VELOCITÀ MASSIMA VENTILATORE ARIA IN P2 (MANOPOLA DX) (DEFAULT 60) (W)

    32 _3 65 VALORE VELOCITÀ MINIMA VENTILATORE ARIA IN P3 (MANOPOLA DX) (DEFAULT 50) (W)

    33 ˉ3 99 VALORE VELOCITÀ MASSIMA VENTILATORE ARIA IN P3 (MANOPOLA DX) (DEFAULT 99) (W)

    34 OF 99 VALORE VELOCITÀ VENTILATORE ARIA IN FASE DI SPEGNIMENTO (VALORI TRA 30 E 99) (DEFAULT 99) (W)

    35 dS 20 DELTA START: DIFFERENZA DI TEMPERATURA PER LA TRANSIZIONE DA AC A AR (DEFAULT 15) (W)

    36 tA 9 TEMPERATURA, IN CUI LA STUFA CAMBIA LA CONDIZIONE IN MANCANZA DELLA FIAMMA (9 = 90°) (DEFAULT 9) (W)

    37 tS 60 IMPOSTAZIONE VALORE PER ALLARME MANCANZA FIAMMA (O ACCENSIONE) (DEFAULT 60) (W)

    38 tF 28 IMPOSTAZIONE VALORE PER ALLARME OVER TEMP. TERMOCOPPIA (28 = 280°) (DEFAULT 28) (W)

    39 AJ 6 TARATURA DELLA TERMOCOPPIA (VALORI TRA -9 E +30) (DEFAULT 10) (W)

    40 J- 5 TARATURA SONDA TEMPERATURA AMBIENTE (VALORI TRA -50 E +50) (DEFAULT 0) (W)

    41 AP 3 TEMPO ASPIRAZIONE FUMI AL MAX IN ACCENSIONE, FASE FINALE Ar (2 = 20 SEC) (VALORI OF..2-12) (DEFAULT 4) (W)

    42 Acc PREAVVISA CHE IL VALORE CHE SEGUE È RELATIVO AL NUMERO DI ACCENSIONI (R)

    43 00 37 NUMERO TOTALE DELLE ACCENSIONI (R)

    44 H P1 PREAVVISA IL VALORE CHE SEGUE È RELATIVO ALLE ORE DI FUNZIONAMENTO IN P1 (R)

    45 01 68 ORE DI FUNZIONAMENTO IN P1 (R)

    46 H P2 PREAVVISA IL VALORE CHE SEGUE È RELATIVO ALLE ORE DI FUNZIONAMENTO IN P2 (R)

    47 01 25 ORE DI FUNZIONAMENTO IN P2 (R)

    48 H P3 PREAVVISA IL VALORE CHE SEGUE È RELATIVO ALLE ORE DI FUNZIONAMENTO IN P3 (R)

    49 01 13 ORE DI FUNZIONAMENTO IN P3 (R)

    50 CL 0 RESET CONTATORI ACCENSIONI E ORE DI FUNZIONAMENTO – PASSWORD 31 (W)


    TEST STUFA A FREDDO (tS) – PASSWORD 13

    C1 TEST DELLA CANDELETTA DI ACCENSIONE

    C2 VALORE DELLA VENTOLA DEI FUMI (44 - 45)

    C3 CARICO PELLET

    C4 PROVA VENTOLA DI RISCALDAMENTO

    C5 TEMPERATURA DELLA TERMOCOPPIA

    C6 PROVA SENSORE FLUSSO (25). TEST ALLARME H1 CON PORTELLO APERTO ATTIVO CON VALORE INFERIORE A SF 10

    C7 VALORE SENSORE TEMPERATURA AMBIENTE


    CODICI DI ERRORE / ANOMALIE

    H1 ____ ALLARME DEPRESSIONE: PROBLEMA LEGATO ALLA CIRCOLAZIONE ARIA

    H2 ____ AVARIA MOTORE ESTRAZIONE FUMI

    SF (H3) STOP FIAMMA

    AF (H4) ACCENSIONE FALLITA

    H5 ____ BLOCCO BLACK OUT

    H6 ____ TERMOCOPPIA GUASTA O SCOLLEGATA

    H7 ____ OVER TEMPERATURA FUMI


    Edited by natan75never - 3/2/2011, 12:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    Ciao le temperature test T1 150 T2 190 T3 240 li hai anche modificati tu o li avevi di base.Io li ho da tempo modificati ottenendo ovviamente piu' calore.Inoltre ho notato che hai abbassato i parametri di estrazione come mai?hai una canna fumaria lunga e quindi con un forte tiraggio?
     
    Top
    .
  3. natan75never
     
    .

    User deleted


    Ciao, si le tre temperature le ho modificate io, di default mi pare fossero T1=120, T2=160, T3=220. Per T3 non ho voluto spingere al massimo cioè 250°, ho paura che si possa surriscaldare il circuito elettronico. Per quanto riguarda il tiraggio la canna fumaria è molto corta 1,5 m. Il tiraggio ed anche la combustione sono migliorati sensibilmente quando ho forato il muro per pescare l'aria della combustione direttamente dall'esterno, ho utilizzato un tubo dello stesso diametro di 40mm ed ho risolto definitivamente il problema dell'abbattimento della fiamma dovuto in particolare al vento di maestrale. Inoltre ho coibentato la canna fumaria. Con i parametri di estrazione originari la combustione era troppo rapida tanto da far spegnere la stufa poiché tutto il pellet veniva combusto. In P2 e P3 mi ritrovavo poi in camera di combustione ceneri grossolane e pezzi di pellet incombusti. In giornate molto fredde, essendo l'aria più ossigenata per migliorare la combustione abbasso ulteriormente i valori dei parametri di estrazione di uno due punti. La fiamma è comunque molto viva, tirata, tendente al bianco.
    Nella tua stufa è mostrato il parametro OF 99 ? oppure sai che funzione possa avere?
    Non ho trovato in rete nessuna informazione.

    Edited by natan75never - 28/11/2010, 16:48
     
    Top
    .
  4. natan75never
     
    .

    User deleted


    Grazie ai suggerimenti di nickyts e giampidispellet in questa discussione sulla taratura del Sensore temperatura ambiente IRIS ho scoperto la funzione del parametro "J", in ordine la numero 40, che provvedo ad aggiornare nell'elenco al primo post di questa discussione.
    Spero si possa completare questa legenda, non mancano ancora molti parametri da definire, questi sono:

    19 tr 60 DA CONFERMARE - sembrerebbe indicare trigger per il controllo termocoppia in modalità At on

    34 OF 99 ???????????????

    39 AJ 10 DA CONFERMARE - taratura termocoppia
     
    Top
    .
  5. natan75never
     
    .

    User deleted


    Confermo e aggiorno che

    39 AJ 10 serve per la taratura della termocoppia, si verificano rapidamente le variazioni controllando il parametro "t" al n. 02 oppure nei test a freddo con C5


    Restano solo questi due:

    19 tr 60 DA CONFERMARE - sembrerebbe indicare trigger per il controllo termocoppia in modalità At on

    34 OF 99 ???????????????

    ASPETTO IL VOSTRO CONTRIBUTO
     
    Top
    .
  6. natan75never
     
    .

    User deleted


    Nuova funzionalità scoperta,

    34 OF 99 PERMETTE DI REGOLARE LA VELOCITÀ DEL VENTILATORE IN FASE DI SPEGNIMENTO.

    Contribuite e confermate i parametri già individuati, ne rimane solo uno da scoprire:

    19 tr 60 ????????????????????????????????? credevo indicasse trigger per il controllo termocoppia in modalità At on, ma forse mi sbaglio.


    Aggiorno l'elenco con la funzione del nuovo parametro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    Nella mia IRIS 2008 questo parametro e' assente passa direttamente a delta... 20 gradi quindi hanno ritenuto opportuno toglierlo per consentire il giusto raffreddamento
     
    Top
    .
  8. natan75never
     
    .

    User deleted


    La mia IRIS è del 2009 con ventilatore tangenziale, questo parametro è stato quindi implementato. Il valore minimo che si può impostare per la velocità della ventola è 30. Dopo i dieci minuti di spegnimento ho visto che anche con la ventola a 30 si ha un buon raffeddamento.

    Un'altra scoperta che ho fatto è che i parametri

    13 P1 25 VALORI DEL CARICO PELLET IN P1 (W)
    14 P2 40 VALORI DEL CARICO PELLET IN P2 (W)
    15 P3 60 VALORI DEL CARICO PELLET IN P3 (W)

    in funzionamento "At on" regolano il carico massimo eventuale di pellet per il raggiungimento delle temperature della termocoppia nelle tre potenze.
    Perciò, se per esempio per P3 imposto 45, difficilmente riuscirò a raggiungere allo scarico i 250° impostando "t3 25".
    Peraltro posso impostare "P3 99" che comunque il valore del carico del pellet è regolato automaticamente in base alla temperatura della termocoppia.
    Stesso discorso per i valori di carico minimo del pellet. Se imposto valori troppo bassi e passo per esempio (con la manopola SX) da P3 con temperatura alla termocoppia di 250 a P1 e, il valore del carico minimo per P1 è troppo basso, rischio che la stufa si spenga, perché sintantoché la temperatura della termocoppia non si abbassa sino al valore impostato per "t1" viene fornito il carico minimo di pellet per questa potenza che potrebbe essere troppo basso per tenere viva la fiamma.

    Comunque MANCA UN SOLO PARAMETRO

    19 tr 60

    non riesco a capire a cosa possa servire

    attendo contributi e suggerimenti.

     
    Top
    .
  9. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao, "tr" dovrebbe stare x time regolation, e dovrebbe corrispondere al tempo che determina l'intervallo di verifica dei dati necessari per l'autoregolazione (temp fumi, amb. ecc)
     
    Top
    .
  10. natan75never
     
    .

    User deleted


    Ciao giampidispellet, grazie per la collaborazione.
    Sembrerebbe che a naso avessi intuito la funzione di tr anche se io associavo tr a trigger.
    Poiché hai usato il condizionale, ho fatto questa prova: ho toccato il trasduttore della temperatura ambiente verificando contestualmente il cambio di potenza, ma risulta difficoltoso effettuare questa verifica, perché non si riesce a sapere qual'è stato o quale sarà il prossimo momento del controllo e quindi avere dei tempi certi che permettano almeno sperimentalmente di definire quest'ultimo parametro.
    Hai qualche idea da suggerirmi per qualche test che potrei fare?
    oppure qualcun altro può confermare questo parametro?

    P.S. sono graditi da chiunque contributi, suggerimenti e conferme, anche sui parametri già definiti per confermarne la correttezza.

    Edited by natan75never - 9/12/2010, 21:31
     
    Top
    .
  11. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    probabilmente potresti vederlo verificando la continuità o stabilità della combustione, tramite il controllo centesimale del tempo di carica del pellet e l'intervallo tra una carica e l'altra dello stesso, che dici? difficoltoso? forse. fammi sapè.... (come mai sei cosi interessato a questi esperimenti?) ciaoo
     
    Top
    .
  12. natan75never
     
    .

    User deleted


    Non sembra semplice, ho verificato l'intervallo tra una carica e l'altra, è sempre costante, ed è di circa 6-7 secondi.

    CITAZIONE
    come mai sei cosi interessato a questi esperimenti?

    Non è che io sia interessato a fare esperimenti, ma poiché ho modeste conoscenze nel campo elettronico e fisico (meglio dire rudimenti), credo, unitamente ai consigli di questo forum che ho spulciato per bene prima di fare qualsiasi post, di essere in grado di impostare la stufa per riuscire ad ottenere il massimo dell'efficienza. Per esempio, ora la stufa si accende quasi senza far fumo e senza far volare il pellet incombusto per la camera di combustione; oppure, a meno di non usare un pellet scadente, il vetro rimane praticamente pulito anche dopo dieci ore di funzionamento; le incrostazioni del crogiuolo sono ridotte di parecchio rispetto a prima e tutto ciò ha significato una maggior resa di calore nell'ambiente con un minor consumo di pellet.
    Insomma su questo forum ho avuto informazioni utili che gli utenti hanno condiviso e credo sia giusto fare altrettanto.
    Ovviamente poi ognuno è responsabile dell'uso più o meno appropriato di queste informazioni.
    Comunque quest'ultimo parametro non sembrerebbe avere importanza fondamentale per la taratura, ma penso che sia un peccato non completare l'elenco per uno solo.
    Grazie.
     
    Top
    .
  13. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    concordo con te.. ,x il time regulation, quando posso ci quardo un po e se riesco a trovare ti faccio sapere.

    *mi daresti una dritta per il vetro sporco? io ho una 12kw, e prp. lavorando a potenze basse,1-2 il vetro dopo un giorno è molto sporco..... come faresti?

    ciaoo
     
    Top
    .
  14. natan75never
     
    .

    User deleted


    Io ho ottenuto notevoli miglioramenti collegando, al bocchettone dell'aria comburente, un tubo di pari diametro che aspira direttamente dall'esterno. In questo modo ho usato la stufa per qualche settimana e già rispetto a prima il vetro rimaneva più pulito, merito sicuramente di una migliore combustione dovuto ad aria più ossigenata. In seguito, nella parte del terminale di questo tubo, ho collegato (come suggerito nel manuale della stufa) una curva a 45° rivolta verso il basso con una retina. Dopo aver aggiunto questa curva con retina, con il test C6 (prova sensore flusso) ho notato che il valore oscillava tra 21 e 22 anziché rimanere fisso a 23 come prima di effettuare queste modifiche e che il vetro, da allora, si sporca ancora meno.
    Ora, almeno nella IRIS, il vetro viene tenuto pulito da un flusso d'aria aspirato dall'ambiente tramite una sottile intercapedine posta alla base del vetro nel portello.
    Secondo me, il miglioramento che ho avuto dopo aver messo la curva, è dovuto al fatto che la aumentata resistenza nell'aspirazione dell'aria comburente ha fatto aumentare, per compensazione, il flusso d'aria di pulizia del vetro.
    Da qualche parte su questo forum, qualcuno ha suggerito di distanziare ulteriormente l'intercapedine tramite aggiunta di sottili rondelle nelle viti di fissaggio. Non ho fatto prove in tal senso ma credo che così facendo verrebbe ridotto l'effetto Venturi ed infatti alle basse potenze essendo più basso il tiraggio le fiamme riescono a lambire meglio il vetro e sporcarlo.
    Comunque lo sporco nel vetro dipende molto anche dalla qualità del pellet e dal fatto di trovare le giuste impostazioni per il proprio impianto.
    Altro non saprei suggerirti, spero di esserti stato utile.

    image
     
    Top
    .
  15. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    sisi, molto utile grazie, l'impostazione temperatura di giorno è sempre tra i 21 e i 22 gradi, a parte l'accensione del mattino,, a soli 20, in quanto il rumore delle ventole aria se a 22 gradi non permetterebbe il sonno....(è impostata in "autoreg On" l'aria in. e out è autogestita in funz alla temp impostata). il pellet che sto usando questanno in effetti non è il massimo, puro abete Austriaco, ma suppongo lo sia solo nella scritta della busta.. *l'aria aspirata per eff. Venturi da sotto il vetro.., non ci avevo fatto caso. La mia è una Soleil, sorella della IRIS, provrò a darci un'occhio. altra cosa che riscontro nella mia, è che la gestione automatica della combustione è ottimale, se nn per il fatto che non riesco a variarne le temperature impostate.. TEMP TEST 1.2.3.4.5 non so il perchè..(vorrei aumentarne il valore della T1, in quanto è questa che essendo troppo bassa causa lo sporco al vetro). Ho avuto anche dei problemi di accensione indesiderata, causa sbalzi o mancanze di tensione, ora ho acq. un UPS sinus. pura e ho risolto molto bene, mi tiene per circa 20min. cmq grazie ciaoo
     
    Top
    .
122 replies since 27/11/2010, 10:23   114770 views
  Share  
.