Condividiamo le esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Volevo ringraziare Wroclaw per avere aperto questo spazio dedicato alle stufe Unical.

    Ora mi rivolgo a tutti i possessori di stufe Unical, utilizziamo questo spazio per condividere i trucchi e le esperienze che abbiamo avuto modo di sperimentare.
    Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  2. florisita
     
    .

    User deleted


    ciao

    sono possessore di una unical kaldus 27 2s ed ho qualche problema con il pellet lungo, nel senso che la coclea non riesce a prenderlo e la caldaia si ferma con messaggio di errore "manca pellet". ora se qualcuno di voi mi può aiutare vorrei sapere se ho fatto una stupidaggine aumentando il tempo di "on coclea" e il tempo di "frenatura coclea" poichè mi sembra che i consumi siano aumentati. cosa devo fare?
     
    Top
    .
  3. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Ciao ti hanno già rimosso il carterino che protegge la coclea nel serbatoio del Pellet?
    Io ho avuto lo stesso problema fin dall'inizio, dopo essermi lamentato via mail al servizio di assistenza, hanno fatto intervenire un tecnico che ha rimosso questo carter. Da allora non si è quasi mai bloccata. Solo recentemente è successo una volta ed effettivamente il mio pellet che ho comprato ha dei pezzi piuttosto lunghi.

    Fammi sapere se risolvi il problema.

    Da quando possiedi la stufa?
    Di dove sei?

    Ciao
     
    Top
    .
  4. florisita
     
    .

    User deleted


    ciao, grazie della risposta, possiedo la stufa da circa un mese e sono sardo. Anche il pellet che utilizzo io è piuttosto lungo, certi pezzi arrivano anche a 8 cm. però ho sentito altra gente che lo utilizza anche con stufe piccole e non ha problemi , domani provo a rimuovere il carterino e ti faccio sapere. per quanto riguarda i parametri che ho cambiato pensi sia il caso di ripristinarli?
     
    Top
    .
  5. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    per il carterino sarebbe meglio che tu lo facessi togliere da loro per non avere problemi di garanzia; o per lo meno fatti autorizzare a rimuoverlo. Il carterino è fissato con dei rivetti, e per toglierlo devi usare un trapano con una punta della misura giusta per far saltare i rivetti.
    Per quanto riguarda i parametri, appena ai risolto rimettili a posto.

    Per il resto come ti trovi?
    Conosci il modo per selezionare un diverso tipo di Pellet? Io non so come fare.

    Ciao e grazie
     
    Top
    .
  6. florisita
     
    .

    User deleted


    ciao,
    ho rimosso il carterino e sembra che tutto proceda bene.
    Per quanto riguarda la tua domanda si può fare circa tutto lavorando sui settaggi del menù tecnico (ci vuole la chiave d'accesso).
    Scusa ma adesso devo andare, se ti va più tardi ci possiamo sentire che sono curioso di sapere da te e nel caso di farti sapere....
     
    Top
    .
  7. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Sono già in grado di cambiare i parametri tramite la chiave di accesso che è A9, matal manuale si capisce che ci son 4 settaggi di fabbrica differenti per diversi tipi di pellet. So che di default è settatto il primo ma non so come fare a selezionare gli altri tipi.
    Conosci qualche altra chiave di accesso?
    Se non sono indiscreto, mi dici quanto l'hai pagata?

    Ciao
     
    Top
    .
  8. florisita
     
    .

    User deleted


    Proprio cosi, la chiave è A9, presumo che per impostare le diverse ricette si debba entrare in "banche dati" ma ci vuole un'ulteriore chiave d'accesso, quindi io basandomi sulle tabelle del manuale cambio i settaggi. Io l'ho pagata meno di 3000 con kit acqua sanitaria ma il rivenditore che è anche un mio amico (forse) mi ha detto che lui non ci stava guadagnando niente. Mi si sporca parecchio il vetro e vorrei sapere se succede anche a te, oltre che l'impostazione dell'orologio sgarra di circa dieci minuti al dì, per non parlare del fatto che se ti allontani a più di 4 metri dalla stufa il telecomando non agisce più (alla faccia dell'antenna).ciao
     
    Top
    .
  9. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Io l'ho pagata 2650 con il trasporto in taverna ma senza kit acqua sanitaria, mi sembra che ti abbiano fatto un buon prezzo. Confermo i difetti che dici, vetro abbastanza sporco (dipende molto anche dal pellet), orologio che sgarra (forse sgarra di più quando si smanetta tanto con le programmazioni) e portata radio scarsa (prova a vedere se l'antenna è tutta estratta dal retro della stufa.
    Hai risolto con la mancanza pellet?
    Ciao
     
    Top
    .
  10. florisita
     
    .

    User deleted


    Senza il carterino sembra si ciucci tutto, che tipo di pellet usi tu?
    ciao


    Ho notato che con certi tipi di pellet (quelli scuri con alta percentuale di faggio) devo abbassare i valori di coclea alle varie potenze. Tu che modifiche hai effettuato?

    Stavo guardando l'antenna ma mi sembra non si possa estrarre niente, è una specie di molla.
     
    Top
    .
  11. florisita
     
    .

    User deleted


    hei!!! ferox sei sparito?
     
    Top
    .
  12. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Ciao florisita,
    no non sono sparito.
    Il pellet che utilizzo non è marchiato, mi sembra sia Power pellet, lo trovo abbastanza buona anche se lascia residuo nel crogiolo.
    Anche io ho diminuito il carico del pellet agendo su carica pellet impostandolo a -2. Ho anche diminuito il valore di attivazione coclea per la potenza 1 così, quando modula , consuma meno.
    Quanti mq è la tua casa? La mia 120 + circa 40 tra taverna e un bagno.
    Quanto consumi? Io circa 2 sacchi di media, 1,5 durante la settimana, quasi 2,5 il sabato e domenica.
    Quante ore al giorno la fai andare? durante la settimana dalle 14e00 alle 21e30 il sabato e domenica dalle 8e00 alle 21e30
    Quanti gradi ci sono? Da me da -2 a +5.

    Scusa le tante domande ma è per capire se i miei consumi sono in linea.

    Ciao e grazie,
     
    Top
    .
  13. florisita
     
    .

    User deleted


    Anche il pellet che stò usando io tende a lasciare un po di residuo nel crogiolo, l'ho quasi eliminato abbassando i valori di coclea di -2 alle varie potenze ed ho dimininuito leggermente la velocità aspirazione fumi e la frenatura coclea.
    La mia casa è di 90 mq scantinato (dove ho messo la stufa) e 120 mq il piano sopra, consumo in media 1,5 sacchi al giorno (con questo tipo di pellet da 5.8) accendendola dalle 06.10 alle 8.10 (solo acqua sanitaria) e dalle 12.00 alle 24.00 ogni giorno. Sono situato a 580 m sul liv. mare e a parte questi ultimi due giorni anche qui il freddo si fa sentire. Con altri tipi di pellet i consumi si alzano e diminuisce ( a parità dipotenze)anche la resa in termini di temperatura acqua caldaia con differenze di 2 o 3 gradi nonostante abbia cercato dei settaggi ottimali.Fa piacere anche a me sapere le tue esperienze per riuscire ad avere il massimo dalla stufa. Una cosa che non ho mai provato per esempio è variare la carica pellet perchè non ho capito il suo utilizzo.
    Ciao e grazie a te
     
    Top
    .
  14. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Ciao
    per quanto riguarda il carica pellet dovrebbe variare il tempo di pausa tra una attivazione e quella successiva della coclea. Credo che ad una impostaziona -1 corrisponda circa un 10% in meno di carico del pellet.
    Con pellet da 5.8 cosa intendi? Il prezzo o il potere calorico.
    Ciao
     
    Top
    .
  15. florisita
     
    .

    User deleted


    Ciao
    per 5.8 intendo il potere calorico.
    Ma scusa i valori di attivazione coclea non si variano con il Pr04 sino al Pr10? e poi che cosa è il Pr32 "Tempo frenatura coclea"? Io penso sia il tempo che la coclea rimane ferma durante la fase di carico pellet.
    Piuttosto, come si comporta la tua a potenza 4 e 5? Nella mia avevo un fuoco molto più alto ma non un corrispondente guadagno in temperatura acqua. Ho dovuto abbassare notevolmente l'aspirazione fumi Pr21 e Pr22.
    Sai a cosa servono i Pr23 sino al Pr27?
    Un'ultima cosa, la tua è una 15 o una 27?
    ciao
     
    Top
    .
245 replies since 16/11/2010, 22:29   7788 views
  Share  
.