AIUTO: Non si accende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    é iniziato l'inverno e anche i guai, mi sono trovato che una mattina su due la stufa non si accende (è programmata per accendersi alle 5,30) e quando mi alzo la trovo spenta e nel crogiolo c'è il pellet sceso ancora pulito e non incendiato, lo tolgo la riaccendo a mano e funziona ???
    Qualcuno sa darmi una dritta ?
    Grazie

    Stufa Palladio Svizzera centralina Micronova I050

    Edited by ilflap - 30/10/2010, 17:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Fra le varie possibilità:

    crogiolo sporco. Puliscilo tutte le sere e vediamo se cambia qualcosa.

    Insuff velocità ventola in fase accensione. Prova se capiti sul posto mentre è in fase di avviamento, se capisci che sta passando troppo tempo (e dovrebbe essere già accesa, fuma, fuma, e non si accende mai ...), spegni con l'apposito pulsantino.
    (Avviandosi la fase di spegnimento, la ventola va al max come da programma ... e con la "sventolata" tante volte si decide ad accendersi)

    Pellet vecchio/inumidito/di bassa qualità che sporca molto (vedi punto 1)

    candeletta sporca?

    ... eccetera
     
    Top
    .
  3. kalippino
     
    .

    User deleted


    Poi parte anche perchè più calda, domande; ma prima andava bene? da quanto tempo c'e l'hai? trucco: se vedi che i fori del braciere sono lontani dal lato della candeletta fanne alcuni in più da quella parte in modo che il calore alla partenza lambisca meglio i pellets
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Allora stamattina non è partita ancora, ma ieri su consiglio del CAT avevo alzato la velocità aspirazione fumi in fase di accensione da 1350 a 1500 e mi ero fatto prestare un sacco di pellet nuovo da un amico, avevo svuotato il serbatoio facendo anche avanzare la coclea in modo da essere sicuri che non rimanesse nulla del pellet precedente
    Allora mi sono messo davanti alla stufa ed ho assistito all'accensione (per due volte)
    Ora descrivo cosa succede:
    - Accendo ed inizia il preriscaldo
    - La candeletta diventa rossa e dopo poco carica il pellet
    - Quando ha quasi terminato il caricamento, si vede il pellet che già comincia a diventere rosso
    - La stufa và in attesa fiamma e dopo un pò si comincia a vedere sta benedetta fiamma
    - Solo che la fiamma non è normale ma abbastanza veloce e non si alza, rimane sempre + o- alta 10 cm
    - Terminato un po di tempo la stufa và in allarme mancata accensione e si avvia la fase di spegnimento
    - Nel crogiolo rimane diverso pellet incombusto
    Allora io ho provato a fare il contrario di quello che mi aveva detto il CAT ed ho abbassato la velocità a 1300
    Adesso è accesa domani mattina si vedrà.
    Ciao

    CITAZIONE (kalippino @ 30/10/2010, 17:57) 
    Poi parte anche perchè più calda, domande; ma prima andava bene? da quanto tempo c'e l'hai? trucco: se vedi che i fori del braciere sono lontani dal lato della candeletta fanne alcuni in più da quella parte in modo che il calore alla partenza lambisca meglio i pellets

    Ciao, stavo rispondendo a mariopagnanelli, vuoi spiegarti meglio ? Non ho capito la storia dei buchi.
    La stufa è nuova, comprata a fine stagione l'inverno scorso ed usata solo in giornate quando ero a casa, Ora da una decina di giorni l'ho programmata per accendersi al mattino presto e da qui sono iniziate le mancate accensioni
     
    Top
    .
  5. kalippino
     
    .

    User deleted


    No, infatti se sono solo problemi di impostazione ed in garanzia non toccare, era solo che la mia falliva le partenze e facendo dei buchini del 4 dove in effetti mancavano verso i lati e quindi essendo la mia sul lato sinistro ,del bracere li ho fatti sul fondo vicino alla candeletta, in modo da prendere più aria proprio in quel punto, ma era un problema di pellet. Così facendo comunque ho migliorato notevolmente l'efficacia della accensione e risolto anche con quel tipo di pellet piuttosto umido.ciao.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Non so, la mia la candeletta o resistenza è frontale e centrata nel crogiolo, ed ho tre forellini, sul davanti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilflap @ 30/10/2010, 18:03) 
    - La stufa và in attesa fiamma e dopo un pò si comincia a vedere sta benedetta fiamma
    - Solo che la fiamma non è normale ma abbastanza veloce e non si alza, rimane sempre + o- alta 10 cm
    - Terminato un po di tempo la stufa và in allarme mancata accensione e si avvia la fase di spegnimento

    Allora abbiamo sbagliato tutto ...!

    Tutti i suggerimenti dati valevano se il problema era quello che la fiamma NON partiva.
    La tua osservazione dimostra il contrario.

    Allora, se la fiamma parte, ma la stufa va lo stesso in allarme mancata accensione, e quindi te la spegne, il problema è un altro.

    O carica troppo poco pellet in fase di avviamento
    o è troppo breve la fase programmata di avviamento
    o è starata o sporca la sonda di temperatura fumi (? o chi per essa) che dà il segnale che la stufa è accesa

    (N.B. il mio è solo un ragionamento teorico, non mi è mai capitato e non ho esperienza diretta di questa circostanza)

    Tentativi:
    - precarica a mano direttamente nel crogiolo (la sera prima)
    - modifica parametro tempo di on coclea in fase di accensione
    - modifica tempo massimo in minuti per la fase di accensione
    - osservare valori temperatura fumi al display

    Non so citare i parametri - conosco quelli della mia MCZ, che sono il 01 e il 04 ,
    e per leggere la temp fumi si tiene premuto il tasto 5 (ventola giù) ....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ciao, stamattina mi son messo li davanti ancora e si è comportata in modo diverso, dopo che ho riabbassato il valore di aspirazione fumi, stavolta non si è accesa, faceva solo fumo allora ho provato a fare come mi hai detto tu e cioè spegnerla a quel punto la pulizia finale ha acceso la fiamma, io allora ho riacceso la stufa ed è ripartita.
    I miei valori:
    Pr01 = 15' Tempo massimo del ciclo di accensione
    Pr04 = 0,0" Tempo di ON mot.coclea nella fase di accensione (Start)
    Pr13 = 50° Temperatura min. fumi per considerare la stufa accesa
    Pr16 = 1300 Velocità aspirazione fumi nella fase di accensione giri/min.
    Pr36 = 1350 Velocità fumi preriscaldamento giri/min.
    Pr37 = 1300 Velocità fumi attesa giri/min.
    Pr40 = 175" Tempo di precarica in accensione
    Pr41 = 180" Tempo di attesa dopo precarica (Attesa fiamma)
    Pr42 = 1350 Velocità aspirazione fumi in fase di precarica giri/min.

    Il mio pulsante (5) ventola giu' mi da come valore 20°C allora ho provato quello della temperatura giù (2) e mi dà 106°C adesso che è accesa.

    Edited by ilflap - 31/10/2010, 09:47
     
    Top
    .
  9. ddking
     
    .

    User deleted


    come si fà a vedere e impostare tutti i valori io ho una lincar milly 8 kw
     
    Top
    .
  10. kalippino
     
    .

    User deleted


    Di solito prog. 04 ,coclea in fase avviamento deve essere diverso da zero la mia ha 1,5
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Lo so, anche le Sideros hanno 0,8" ma io verrei conoscerne il significato di questi valori, la mia da nuova è così 0,0" e cambiando non so cosa faccio.
    Ci vorrebbe qualcuno molto esperto che ci spieghi le varie tarature e il loro significato nelle misure in cui sono, allora si potrebbe cominciare a capirne qualcosa sicuramente.
    Attendiamo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilflap @ 31/10/2010, 16:30) 
    Lo so, anche le Sideros hanno 0,8" ma io verrei conoscerne il significato di questi valori, la mia da nuova è così 0,0" e cambiando non so cosa faccio.

    Ma dai ... non è così difficile ...
    Semplicemente, ogni "impulso" che riceve la coclea (diciamo che ciclicamente, rimane ferma qualche secondo, poi dà un breve impulso per far scendere un pò di pellet, poi di nuovo ferma qualche secondo,poi un altro impulso ... e così via)
    E' la durata in secondi di ogni impulso. PIù è lungo, più pellet scende.
    Infatti, vedrai che scorrendo le potenze da 1 a 5, l'impulso è sempre più lungo, e la ventola spinge di più.

    Io in fase accensione ho 1.9



    CITAZIONE
    Il mio pulsante (5) ventola giu' mi da come valore 20°C allora ho provato quello della temperatura giù (2) e mi dà 106°C adesso che è accesa

    Ok, ottima osservazione. Conservala come parametro di confronto.

    Però, per ragionare del perchè si spegne, serviva la lettura alla fine della fase di accensione ...

    Aumenterei un paio di minuti il pr 01, tanto per vedere come va...
    Poi anche il Pr. 04, settato a 00 è la prima che sento ... metti qualcosa ... a meno che ... la precarica non sia di per sè sufficiente...

    Però per quanto ne so la mia MCZ non prevede il pr 40 precarica...
    A quest'ultimo riguardo, osserva attentamente tutto quello che fa la stufa dall'inizio, cronometrando ad occhio, e sappiaci dire. A quanto pare da questo parametro, appena accesa dovrebbe dare una bella botta di coclea ...
    Prova ad osservare quanto pellet scende ...

    Hai provato cosa succede con una piccola precarica manuale (due cucchiaiate)?


    N.B. la mia non ha l'encoder, quindi sul menu ho i valori ventola espressi in Volt e non in giri.
    Sulla correttezza dei tuoi parametri non saprei esprimermi.
    Speriamo intervenga qualcuno più pratico in questo senso ...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ciao, allora ho controllato e il pellet che scende in fase di precarica è esattamente quel tempo in Pr40 e cioè quasi 3 minuti che la coclea continua a girare, infatti ne butta giù abbastanza, leggendo tra le righe del manuale dice che questa fase dura 45 secondi (?) a meno che li abbia cambiati il CAT in fase di installazione non so, poi ho notato un'altra cosa, appena accesa un poco la fiamma sul display appare "Attesa fiamma" e dopo alcuni secondi si alterna anche la scritta "Carica pellet / Attesa fiamma " pero non carica nessun pellet fino a che viene " Fiamma presente " se non riesce a venire "Fiamma presente" va in allarme e si spegne.
    Per quanto riguarda le velocità, quelle dell'aspirazione fumi è in giri/minuto invece la ventola scambiatore in volt, boh ! Si son divertiti i programmatori di ste schede, farle tutte uguali no è ?!
     
    Top
    .
  14. BMV
     
    .

    User deleted


    diminuisci il tempo di accensione e vedrai che risolvi tutto
     
    Top
    .
  15. paologs
     
    .

    User deleted


    La stufa va' in spegnimento perchè non raggiunge nel tempo previsto di Time Out
    la temperaturatura del paramentro (13 nella mia Laminox di 40 °C) ..

    Devi semplicemente cercare di abbassare al max il valore di parametro (soglia minima Fumi a penso a 40 °C) .

    e poi se ancora fallisce accensione devi aumentare il tempo di Time Out ,
    fino a che (controlla la temp) , vedi che raggiuga il valore di (soglia minima Fumi ).

    Poi ancora con calma e attenzione devi ottimizzare la velocita' ventola
    in modo che ci sia innesco fiamma ..
    se è troppa fa' fiammella corta e fatica ad innescare.
    se la velocita' è poca non innesca.

    Il pellet caduta in Cloclea accende , non deve essere molto , basta qualche grano ogni tanto, a volte cadendo sulla brace facilita l'innesco, e poi a fimma accesa va' a rimpiazzare i grani esauriti.
    Rileggi bene il manuale Ecotek Installatore , le diverse fasi accensione.

    Normalmente , di solito prima la clochea carica fino a coprire la candeletta,
    nel frattempo la candeletta si arrossa e comicia a fare brace attono alla candeletta.

    Quando compare la brace rossa e quasi fuma dovrebbe iniziare la fase Carica Pellet.....

    Pr01 = 15' Tempo massimo del ciclo di accensione
    Comincia a portare a 20 minuti questo parametro...
    (poi dopo quando si accendera' sempre e avrai acquisito padronanza lo potrai diminuire controllando bene quale è il valore ottimale).

    Pr04 = 0,0" Tempo di ON mot.coclea nella fase di accensione (Start)
    questo valore lo devi come minimo mettere a 1,5
    (poi dopo , a problemi superati , vedrai se lasciarlo cosi' o diminuirlo...)
     
    Top
    .
28 replies since 28/10/2010, 16:35   41030 views
  Share  
.