Tesi - fiamma verso il cassetto cenere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neo136
     
    .

    User deleted


    Mi sono convinto che questa cosa non sia normale, quindi mi affido alla comunità per un aiutino =). Riaperto questo argomento in un nuovo post perchè nel precedente, in fin dei conti, non era stato trattato ed anzi era mescolato insieme ad altre cose. Mi sembra che così sia tutto più ordinato. Spero di non contravvenire alle regole!
    Alle potenze 4,5 e 6 della stufa Tesi una parte della fiamma invece che uscire dritta fuori dal "cassettino" fa lo slalom fra le lamelle sottostanti e si spinge in direzione del cassetto cenere. Allego una foto (non della mia stufa) ed un disegno (scusate le mie tremende doti artistiche).
    Come posso risolvere questo problema? Succede anche ad altri? La fiamma sembra buona (non è lenta, non produce faville), la temperatura fumi gira fra 150-160°C, non c'è fumo nero durante la combustione ed il vetro non si annerisce (ma si impolvera un po' di cenere). Tutte le impostazioni sono di fabbrica!

    Grazie in anticipo a tutti!

    Tesi_0
    hqdefault
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Dove tende ad andare la fiamma hai guarnizioni?
     
    Top
    .
  3. neo136
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Manu3972 @ 13/12/2017, 15:10) 
    Dove tende ad andare la fiamma hai guarnizioni?

    Non ci sono guarnizioni sul braciere, ed in basso comunque c'è l'aspirazione dei fumi! La fiamma bassa non è tirata verso un buco, esce solo molto placidamente dal basso
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Quindi il giro fumi e dal basso, penso che sia normale che la fiamma vada in giù.....aspettiamo qualcuno che ha la tua stessa Tesi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Strano che aspiri dal basso, cos'è una sorta di fiamma rovesciata?
     
    Top
    .
  6. neo136
     
    .

    User deleted


    QUOTE (pino59 @ 13/12/2017, 18:10) 
    Strano che aspiri dal basso, cos'è una sorta di fiamma rovesciata?

    Non ho ancora guardato come è fatto il girofumi, ma ci dev'essere per forza una doppia camera altrimenti la fiamma "principale" non verrebbe spinta verso l'alto! La fiamma principale esce giusta verso l'alto e non viene deformata, ma alle potenze 4-5-6 si forma uno "sbuffo di fiamma" dal basso del "coperchio-braciere" che presenta quelle fessurine alettate in disegno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pino59 @ 13/12/2017, 18:10) 
    Strano che aspiri dal basso, cos'è una sorta di fiamma rovesciata?

    Le caldaie, non ricordo quale marca usa sta fiamma rovesciata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Questo problema era stato già analizzato in un'altra discussione aperta precedentemente e sembra che la causa sia un eccesso di combustibile.

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60374146
     
    Top
    .
  9. neo136
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Passero Solitario @ 13/12/2017, 19:07) 
    Questo problema era stato già analizzato in un'altra discussione aperta precedentemente e sembra che la causa sia un eccesso di combustibile.

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60374146

    Ho aperto io quella discussione in cui si è parlato quasi solo dello scarico fumi e le altre domande hanno ricevuto risposte di contorno. Come ho scritto sopra ho aperto un altro 3d per dedicargli l'argomento e mantenere la discussione più ordinata. Se però questo, andando contro le regole del forum, crea confusione allora copierò tutto nell'altro 3d per chiudere questo. Chiedo scusa.


    Diminuire il carico di combustibile è stata ovviamente una soluzione ma a detta del CAT questo riduce solamente la potenza della stufa ed il rendimento. Lui però non mi è stato d'aiuto né per fare il settaggio stufa né per dirmi cosa prova ad impostare. Sono convinto anche io che la diminuzione del combustibile non sia una soluzione perchè la fiamma principale non è eccessivamente grossa né la temperatura fumi è troppo alta. Qualche suggerimento?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Non ho detto che non dovevi aprire questa discussione, ho solo detto che molto probabilmente la causa è la stessa che era stata detta anche nella discussione precedente.....tutto qui.
    Si può tranquillamente continuare in questa....
     
    Top
    .
  11. neo136
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Passero Solitario @ 13/12/2017, 19:28) 
    Non ho detto che non dovevi aprire questa discussione, ho solo detto che molto probabilmente la causa è la stessa che era stata detta anche nella discussione precedente.....tutto qui.
    Si può tranquillamente continuare in questa....

    In certi forum ammazzano per molto meno :morto.gif: grazie dell'aiuto comunque =)
     
    Top
    .
  12. neo136
     
    .

    User deleted


    Cari tutti! Sono tornato ad analizzare il problema, ho provato di nuovo ad abbassare il carico del pellet (fino a -3 dal menù utente) ma anche con il carico più basso per la metà del tempo a potenza 5 e sempre a potenza 6 esce fiamma verso il cassetto cenere. Oltretutto con -3 di carico la stufa non scalda: i ventilatori soffiano aria quasi tiepida.


    Per le prossime due settimane sono fisso qui in appartamento con la stufa quindi sarò celere nelle risposte =) Spero davvero di sistemare questo problema... insomma adesso cosa faccio?
    Se qualcuno mi spiega come si fa mi piacerebbe tentare qualche scostamento sui ventilatori interni, ma non ho proprio idea di come si acceda al menù! =)


    Buon natale a tutto il forum, anche se in ritardo :wink_smilie:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Anonymous
    Ciao, ho capito che è un po' vecchietta questa discussione, e volevo sapere se ha risolto il problema il nostro amico,
    Se non ha risolto niente, vorrei chiederlo come è fatta la canna fumaria, perché mi sembra che sia lì il problema
     
    Top
    .
12 replies since 13/12/2017, 14:37   470 views
  Share  
.