estrattore fumi iris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    Quando Cancamilin dice di pulire nelle IRIS l'estrattore fumo cosa intende?Per meglio dire come deve essere fatto visto che dietro c'e' una lamiera.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ti devi mettere di buona volontà con un cacciavite, una chiave inglese e un buon aspirapolvere, e smontare il posteriore in lamiera, poi il motore del girofumi, e pulire in fine tutto il passaggio dei fumi fino allo scambiatore. Non è difficile, basta , per non sbagliare se non lo avete mai fatto, fare una foto con una qualsiasi macchinetta digitale ad ogni pezzo che andate a smontare, chiaramente PRIMA di smontarlo, così potrete rivedere, se mai ve lo foste dimenticati, come andavano riassemblate le parti smontate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    Quando vado a smontare il giro fumi non viene scoppiata dalla sua guarnizione?E poi perche' bisogna smontarla visto che la ventola si trova nell'interno della stufa e li e' gia stata pulita(giro fumi).Ti ringrazio per la tua disponibilita' .

    Scusami ma non'e che smontando l'estrattore ho poi un buco da dove posso pulire meglio la zona scorrimento fumi? GRAZIE E SCUSAMI
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nov @ 28/10/2009, 15:41)
    Quando vado a smontare il giro fumi non viene scoppiata dalla sua guarnizione?E poi perche' bisogna smontarla visto che la ventola si trova nell'interno della stufa e li e' gia stata pulita(giro fumi).Ti ringrazio per la tua disponibilita' .

    Scusami ma non'e che smontando l'estrattore ho poi un buco da dove posso pulire meglio la zona scorrimento fumi? GRAZIE E SCUSAMI

    Chi ha pulito il girofumi ? Un cat ?
    Si, c'è di solito una guarnizione, che di solito non si rompe quando lo smonti. La mia non si è mai rotta, comunque se si dovessre rompere, puoi comprare un foglio di fibroceramica da 5mm e "copiare" la guarnizione che si è rotta su quel foglio, ritagliandone l'esatta copia.
    Dal girofumi apero, arrivi fino agli scambiatori con un tubicino di gomma collegato all'aspirapolvere. Io faccio così.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    MONTESILVANO (PE)

    Status
    Offline
    Il giro fumi e' stato pulito da me , scusami e' propio indispensabile pulire il motore estrattore fumi ? Un motore e' di solito chiuso e la sua ventola che crea l'estrazione viene pulita dalla camera fumi. Pongo queste domande perche' e la prima pulizia assoluta della stufa.GRAZIE
     
    Top
    .
  6. |=Mandrake=|
     
    .

    User deleted


    e anche io ero interessato, lo devo fare a breve, la procedura mi era chiara, solo che qualche info fa sempre comodo ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Scusami, ma io non posso dirti cosa TU devi fare, ti posso solo dire cosa faccio IO nella mia stufa e nelle stufe dei miei amici per pulirle BENE !!!!
     
    Top
    .
  8. Emanuele 'Nightrider' Gi
     
    .

    User deleted


    Riesumo questa vecchia discussione in vista di una pulizia annuale più profonda del solito alla mia Iris.

    Dato che riesco a pulire i tubi del gruppo scambiatore solo nella parte inferiore, che affaccia verso il focolare, vorrei arrivare all'interno ed alla parte superiore del giro fumi in modo da rimuovere quanta più fuliggine possibile ed aumentare lo scambio termico col flusso d'aria ambiente.

    Oltre al già citato tubo in gomma collegato all'aspiracenere, avete altri attrezzi da suggerire? Che so, scovoloni super flessibili, raschietti contorsionisti....

    Gli anni scorsi ho cercato di capire se fosse possibile arrivare nella zona alta del giro fumi smontando il coperchio posteriore del canale (quello che guarda verso il serbatoio pellet), ma mi pare di capire che non viene via se non smantellando l'intera stufa, c'è modo di scoperchiare il gruppo scambio aria per lavorare direttamente sui tubi?

    Grazie per la pazienza :-)
     
    Top
    .
7 replies since 28/10/2009, 13:56   2640 views
  Share  
.