collegare un gruppo UPS alla stufa

Per far uscire i fumi quando va via la 220

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    L'impianto in primis deve garantire l'evacuazione dei fumi anche se la stufa è spenta e questo senza l'ausilio di ups o altro. Se non non è garantito questo funzionamento vuol dire che il nostro impianto non è a norma e qui mi fermo.
    Chi impiega l'ups lo fa generalmente per altri motivazioni, una fra tutte le brevi interruzioni che in molti prodotti creano un infinità di problemi.
    Io l'ups non ce l'ho per il motivo che interruzioni ne ho poche e soprattutto le ho in estate quando la caldaia è ferma però ho provveduto a proteggermi dalle sovratensioni con altri componenti passivi.
    Avere un UPS per la sola aspirazione lo trovo poi poco sfruttato tenendo conto dei vantaggi in più che avrei proteggendo tutta la stufa o caldaia che sia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordissimo su tutto, infatti io non ho UPS, ho un buon tiraggio naturale (provato)e non ho interruzioni frequenti; la mia era solo una considerazione di bilancio di una reale necessità dell'ups, tutto qui.
     
    Top
    .
  3. linoblanc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linoblanc @ 7/2/2017, 23:24) 
    Se l' UPS facesse funzionare esclusivamente l'esaustore fumi (come sicurezza in caso di black out) non sarebbe meglio.

    In effetti se la canna fumaria è a norma non serve , pensavo pero ai numerosi casi di utenti che installano la stufa a pellet
    senza canna fumaria (ce ne sono parecchi) con soluzioni del genere:
    Video
     
    Top
    .
137 replies since 11/10/2009, 09:10   16709 views
  Share  
.