No Metano, gpl o pellet???...aiutooooo

accetto consigli...sono alle prime armi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davjde78
     
    .

    User deleted


    salve,
    sto costruendo casa di 100 mq, situata al secondo piano di una palazzina di tre piani, in provincia di Napoli.
    Sto facendo un impiando di riscaldamento a battiscopa nota marca "BEST BOARD", con il quale mi dice il tecnico che l'impianto funziona solo con 10 litri d'acqua!
    Dove abito ancora non esiste il metano, ho un bombolone gpl che ricarico;
    mi consigliate una stufa idro a pellet???
    Mi hanno consigliato o la ecoidro della edilKamin o la duchessa idro della nordica!!! Quale scegliere???
    potete indicarmi venditori?

    GRAZIE
     
    Top
    .
  2. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davjde78 @ 15/4/2009, 08:08)
    salve,
    sto costruendo casa di 100 mq, situata al secondo piano di una palazzina di tre piani, in provincia di Napoli.
    Sto facendo un impiando di riscaldamento a battiscopa nota marca "BEST BOARD", con il quale mi dice il tecnico che l'impianto funziona solo con 10 litri d'acqua!
    Dove abito ancora non esiste il metano, ho un bombolone gpl che ricarico;
    mi consigliate una stufa idro a pellet???
    Mi hanno consigliato o la ecoidro della edilKamin o la duchessa idro della nordica!!! Quale scegliere???
    potete indicarmi venditori?

    GRAZIE

    Ciao Davide,
    anche io sono di Napoli,
    benvenuto.
    dipende se hai spazio fuori casa.
    Se ne hai, ti conviene prendere una onnivora, per ovviare al caro pellet.
    Differentemente se devi metterla all'interno vanno bene le 2 che hai citato, o almeno, io non le ho, ma ne ho sentito parlare bene.
    saluti.
    frack
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frack71 @ 15/4/2009, 09:20)
    CITAZIONE (davjde78 @ 15/4/2009, 08:08)
    salve,
    sto costruendo casa di 100 mq, situata al secondo piano di una palazzina di tre piani, in provincia di Napoli.
    Sto facendo un impiando di riscaldamento a battiscopa nota marca "BEST BOARD", con il quale mi dice il tecnico che l'impianto funziona solo con 10 litri d'acqua!
    Dove abito ancora non esiste il metano, ho un bombolone gpl che ricarico;
    mi consigliate una stufa idro a pellet???
    Mi hanno consigliato o la ecoidro della edilKamin o la duchessa idro della nordica!!! Quale scegliere???
    potete indicarmi venditori?

    GRAZIE

    Ciao Davide,
    anche io sono di Napoli,
    benvenuto.
    dipende se hai spazio fuori casa.
    Se ne hai, ti conviene prendere una onnivora, per ovviare al caro pellet.
    Differentemente se devi metterla all'interno vanno bene le 2 che hai citato, o almeno, io non le ho, ma ne ho sentito parlare bene.
    saluti.
    frack

    Perfettamente daccordo con te, se puoi comprati una onnivora, non dovrai rimbambirti ogni anno per comprare il pellet ad un prezzo decente.
    Se potessi tornare indietro, io mi sarei SICURAMENTE comprato un onnivora.
     
    Top
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Alla faccia e questi signori con soli 10 litri di acqua che porta in circolo l'energia termica, riescono a "scaldare" 100 mq.

    Le cose sono due o la mandano a velocità pazzesca per aumentare la portata o la mandano a temperatura pazzesca.

    Oppure la casa è in classe energetica A e siccome questi sono austriaci è probabile che sia così.

    La termotecnica non è un'opinione, per questi signori sì.
    Sarei proprio curioso di vedere la relazione legge 10, obbligatoria per legge, che naturalmente non ci sarà.

    Ho detto naturalmente, ma puoi sostituire con ovviamente e altri avverbi.

    Un consiglio per i forumisti, non date consigli sul generatore di calore per questo impianto, la casa non è in classe A ed anche in provincia di Napoli l'impianto, non il generatore qualunque esso sia non è sufficiente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    come dice dotting da "tecnico" evito di dare consigli su impianti a me sconosciuti!!
     
    Top
    .
  6. davjde78
     
    .

    User deleted


    Credo che sia un impianto normale di riscaldamento se andate sul sito www.beboard.com ci sono tutte le specifiche!
    Credo che l'acqua circoli come un in un normale impianto di termosifoni classici?!?
    Percio credo che mettendo una stufa a pellet riesco a portarlo a temperatura facilmente?!?

    Edited by er sola - 2/5/2009, 20:04
     
    Top
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Un involucro edilizio inserito in una data zona climatica, cui corrispondono determinate temperature di progetto, ha necessità di TOT energia termica affinchè negli ambienti si mantenga la temperatura di 20°C +/- 2°C prevista dalle leggi vigenti.

    Sempre le leggi italiane prevedono che quando si costruisce ex-novo o quando si modifica radicalmente l'impianto termico esistente, il tuo caso, venga prodotta la relazione Legge 10 che a fronte del calcolo termotecnico di cui sopra, fornisce la potenza del sistema di emissione (termosifoni, ventilconvettori, pannelli radianti, il sistema a battiscopa può essere equiparato ad un sistema a termosifoni) per i singoli ambienti e la potenza del generatore, come somma delle potenze di emissione dei singoli elementi + le perdite di distribuzione e qualche altra.

    In assenza di questo calcolo che viene fatto con software ad hoc, data la mole dei dati e la complessità delle formule, il "tecnico" dimensiona l'impianto con la famosa formula " a membro di segugio", appunto il tuo caso.

    Per fare un esempio più frequente, nel caso dei termosifoni la potenza di emissione è nota per "elemento" di termosifone, se questa potenza per singolo elemento è pari a 100 watts e la stanza, da CALCOLO, richiede 1000 watts, si mettono 10 elementi.

    Quella cagata di sistema di emissione ha una potenza per metro lineare semplicemente ridicola o risibile e può andar bene solo in case passive di classe energetica A o in zone climatiche B, tipo Sicilia e alcune località della Sardegna.

    Ovviamente nelle "calde" giornate invernali il sistema di emissione sarà in grado di assicurarti la temperatua di 20°C negli ambienti, nelle fredde giornate invernali, ti caghi dal freddo, giusto per essere chiari.

    Il generatore in questo discorso poverino non c'entra niente, il gap è nel sistema di emissione: battiscopa.
    Naturalmente nel sito la ditta non mette la resa termica per metro lineare del battiscopa, ma ovviamente non è che in un ambiente si possono aumentare i metri lineari come si fa con i termosifoni, si aggiungono elementi e fatto.
    Una stanza di 16 mq. 4x4 ha un perimetro di 16 metri, togli un metro per la porta, ti rimangono 15 metri lineari.
    Sistemi identici che ho testato non rendono più di 50 watts per metro lineare, significano 750 watts per quella stanza da 16 mq.
    Come detto se non hai una classe A o se non sei in zona B sono insufficienti alla temperatura di progetto imposta dalla tua zona climatica.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    direi che sembra chiaro....
     
    Top
    .
  9. davjde78
     
    .

    User deleted


    vi faro sapere appena lo mettero in funzione!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    in bocca al lupo..
     
    Top
    .
  11. davjde78
     
    .

    User deleted


    ho un file .pdf che spiega tutto sul mio riscadamento a battiscopa...come faccio per pubblicarlo qui????
     
    Top
    .
  12. Gianluca15
     
    .

    User deleted


    Alla completa spiegazione di dotting aggiungo solo un quesito:
    A che temperatura circola l'acqua?
    Questo perchè le normali stufe a pellet fanno circolare l'acqua solo a 55/60°, mentre se (e dico se) il tuo impianto è assimilabile ad uno a pavimento parliamo di 27/28°.
    Dovresti dover aggiungere altri componenti alla stufa.

     
    Top
    .
  13. davjde78
     
    .

    User deleted


    il mio impianto come da descrizione tecnica viaggia con un minimo di 35/40° ad un massimo di 65°/70°.
    Inoltre in tutto l'impianto circola solamente 8/10 litri d'acqua!....alla fine la termostufa dovrebbe riscaldare solamente pochi litri d'acqua!!!........che bello!!!
    VORREI PUBBLICARE IL DEPLIANT TECNICO MA NON SO COME FARE!!! é IN PDF!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    prova ad usare questo: http://www.keepandshare.com/htm/file_shari...r_pdf_files.php
     
    Top
    .
  15. davjde78
     
    .

    User deleted


    ecco trovato il metodo!!!!

    Ecco a voi il mio riscaldamento:
    bestboard

    Edited by er sola - 2/5/2009, 20:05
     
    Top
    .
42 replies since 15/4/2009, 07:08   1059 views
  Share  
.