Edilkamin Ecoidro.

Prime impressioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flavioweb
     
    .

    User deleted


    Da pochi giorni sono un possessore della stufa Ecoidro prodotta da Edilkamin.

    L'acquisto di suddetta stufa è avvenuto dietro consiglio del rivenditore di zona che, dopo aver valutato la dimensione della mia abitazione, mi ha proposto il modello in oggetto.

    L'ecoidro è stata installata in "parallelo" all'impiato di riscaldamento esistente, nel quale era presente una caldaia "Beretta" da 22 kw di cui, adesso, mi sfugge il modello preciso.

    Il collegamento al collettore, dal quale partono le alimentazioni di ogni singolo calorifero, è avvenuto inserendo i due tubi, mandata e ritorno provenienti dalla stufa a pellets, subito dopo il collegamento della caldaia esistente, inserendo dei "rubinetti" di chiusura, in modo da poter escludere l'una o l'altra, oppure l'asciare l'impianto alimentato da entrambe, escludendo però l'uso simultaneo dei due sistemi di riscaldamento attraverso un collegamento elettrico al termostato ambiente.

    L'abitazione da riscaldare è di circa 100 m2, su due piani.

    Il piano superiore è composto da cucina (1 termosifone in ghisa da 10 elementi), un' anticamera (1 termosifone in ghisa da 4 elementi), una camera da letto (termosifone in ghisa da 10 elementi), un bagno (termosifone in ghisa da 10 elementi).
    Il piano inferiore è composto da una grande stanza in cui sono presenti 2 termosifoni da 10 elementi, sempre in ghisa, più un piccolo bagno in cui è presente un termosifone da 4 elementi.

    La stufa è collegata ad una canna fumaria pensata per una stufa a legna tradizionale, attraverso un tratto verticale di tubo d'acciaio color nero, di circa 2,50 m, con "T" per ispezione alla base.

    La temperaura esterna è, in questi giorni, 10 gradi nelle ore diurne, per scendere sotto i 5 in quelle serali.

    L'accensione della stufa avviene senza problemi di sorta, a parte qualche pellet "sparato" nelle vasca di raccolta delle ceneri, e già dopo pochi minuti (circa 10), i termosifoni sono ad una temperatura apprezzabile, mentre il termometro della stufa, segna una temperatura dell'acqua attorno ai 50 gradi.

    Data la non freddissima condizione climatica di quest'anno, la stufa è impostata per mantenere una temperatura all'acqua di 55 gradi, anche se l'Edilkamin consiglia almeno di settarla per 60.
    Nonostante ciò, dopo poco più di mezz'ora dall'accensione, l'abitazione raggiunge, partendo da un valore di 18-19 gradi, una temperatura di 22 gradi nella stanza dov'è installata la stufa, e di circa 21 in quelle con i termosifoni da 10 elementi.

    Il funzionamento avviene, dopo la fase d'avviamento, praticamente sempre a "P1", cioè al minimo delle possibilità della stufa, con un consumo di circa 10kg di pellets per 12 ore di funzionamento.

    Per come è stata effettuata l'installazione, in caso di esaurimento del pellet, o di spegnimento -accidentale- della stufa, la temperatura ambiente viene mantenuta dalla caldaia a gas, attraverso il termostato elettronico preimpostato.

    Concludendo, sento di poter affermare la mia soddisfazione per aver acquistato un prodotto che, a seguito anche di una buona installazione, soddisfa le mie esigenze sia economiche che pratiche, permettendomi di consigliarlo a chi abbia esigenze di riscaldamento simili alle mie.

    Terrò aggiornati i membri di questo forum durante i mesi più freddi dell'anno, quando la temperatura scenderà sotto lo zero, così potremo, magari, confrontare resa e consumi con prodotti simili.

    Grazie e... buon pellet a tutti =)
     
    Top
    .
  2. zibby
     
    .

    User deleted


    ciao flavio,
    benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto
    se la stufa è ben dimensionata, non dovresti avere problemi

    buon caldo

    zibby
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Grande Flavioweb!!!

    Dettagliato, preciso.....soddisfatto!

    Se con lo scendere delle temperature la stufa faticasse
    a raggiungere la temperatura da te scelta
    ricordati che nel menù hai ADJ PELLET
    dove puoi aumentare i consumi del 10-20-30%

    ciao e auguri per la stufa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    mi associo... benvenuto e complimenti per la descrizione...
     
    Top
    .
  5. marco1*
     
    .

    User deleted


    Ce l'ho anchio e l'anno scorso ci ho fatto fuori 35 Ql. di pellet per 16 ore al giorno...la pulivo ogni 2-3 giorni, e cioè dopo 70-80 Kg di pellet, di più il cassetto non teneva, ed il vetro era da pulire...L'unico problema che mi ha dato è stato qualche spegnimento dopo l'accensione per "no depression "dovuto allo sporcarsi con la polvere del sensore di portata aria all'ingresso del tubo dell'aria, ma basta pulirlo con uno spazzolino morbido per rimediare...Stranamente dopo tutto quel pellet mi aspettavo di trovare un macello nella canna fumaria e invece poco e niente nonostante io abbia uno scambiatore ventilato sui fumi, forse le tasche laterali decantano le ceneri, neppure il ventilatore era sporco...
    Il girofumi della ecoidro è piuttosto semplice e alla massima potenza ho visto i fumi anche a 220°, però con lo scambiatore sui fumi ho trattenuto il calore per la stanza della stufa che non ha radiatori, ma si scalda più delle altre...
    In sostanza in un anno la stufa si è ripagata per metà col risparmio, quest'anno del tutto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    certo marco dalle tue parti deve fare "freddino"......35ql di consumo...brrr non oso immaginare se andavi a gpl!!
     
    Top
    .
  7. marco1*
     
    .

    User deleted


    Beh, come minimo spendevo 1500€ di metano, e 35 Ql. sono meno di 800€, quindi neanche tanto, però rimangono 1 € al giorno di gas per l'acqua sanitaria e la cucina...
    Certo che con la casa che ho io (oltre 150 mq.) riuscire a farcela con 10 Kw c'è da fare i salti ...meno male che posso riscaldare le stanze singolarmente a ore e alla svelta (con dei timer e dei fancoil ), ma l'anno scorso a Natale c'era -7 e in certi momenti ho dovuto appoggiarmi all'aiuto del metano in parallelo, non come adesso che la temperatura è "primaverile"e si va rilassati...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    -7 ..........maronnn...
    quindi direi che la ecoidro si difende alla grande!
     
    Top
    .
  9. eric_the_magician
     
    .

    User deleted


    Flavioweb ... proprio quello che mi serviva ... un'opinione su un prodotto, con la descrizione che hai fatto.
    Grazie 1000 ;)

    Edited by eric_the_magician - 19/11/2008, 11:48
     
    Top
    .
  10. Flavioweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eric_the_magician @ 19/11/2008, 09:29)
    Grazie 1000 ;)

    Prego, figurati =)
     
    Top
    .
  11. max.c
     
    .

    User deleted


    Ragazzi eccomi al mio primo post...
    Innanzitutto un saluto a tutti!!!!!
    Anche io sono ormai convinto di acquistare la Ecoidro per cambiare il maledetto GPL!!!!
    Da quello che vedo questa stufa va oltre il dichiarato... io vorrei utilizzarla inizialmente per 90mq tutti su unico piano e poi quando finirò la mansarda mandarci anche quella.... secondo me nella mia zona dovrebbe farcela almeno sentendo quello che state raccontando voi... io mi trovo a 2 km dal mare del litorale laziale
    L'alternativa è la Ecoteck Amalfi di cui mi hanno parlato bene e sviluppa 11,3kw all'acqua contro i 10kw della ecoidro.... che dite??? Altrimenti a prezzi superiori mi hanno proposto la laminox idro Tina ma siamo quasi a 2500 euro contro i 2100 della ecoidro e 2200 della Ecoteck...
    Tutti i consigli sono ben accetti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (max.c @ 20/11/2008, 16:54)
    io mi trovo a 2 km dal mare del litorale laziale

    O. T. benvenuto... sud o nord di roma?
     
    Top
    .
  13. Flavioweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max.c @ 20/11/2008, 16:54)
    io vorrei utilizzarla inizialmente per 90mq tutti su unico piano e poi quando finirò la mansarda mandarci anche quella.... secondo me nella mia zona dovrebbe farcela almeno sentendo quello che state raccontando voi... io mi trovo a 2 km dal mare del litorale laziale

    Innanzi tutto -ciao- e benvenuto su questo (a mio parere ottimo) forum.

    Premetto che non ho esperienze dirette con altre stufe a pellets, se non con la mia "idro" e con una "tradizionale" da 14 kw installata a casa dei miei genitori però, partendo dalla mia piccola esperienza, credo di poter affemare che la "Ecoidro" di Edilkamin dovrebbe essere sufficiente a garantire un riscaldamento di almeno 20 gradi (probabilmente anche qualcosa in più) per la tua situazione.

    In questo momento, a casa mia (quella descritta all'inizio di questa -discussione-, per intenderci), ci sono 23 gradi nella stanza in cui è installata la stufa e più di 21 in tutte le altre. La temperatura dell'acqua viene mantenuta a 60 gradi e quindi la stufa "viaggia" per circa il 70% del tempo a "P1" (ovvero a potenza minima disponibile), e per il restante 30% a "p2" (ovvero a potenza "intermedia").
    La temperatura esterna è di circa 5 gradi in questo momento e, nelle ore più calde del giorno, non è andata sicuramente troppo oltre i 10.
    Il consumo non raggiunge i 15 kg di pellets (quindi 1 sacco) per 12-14 ore di funzionamento.

    Per quanto riguarda la mansarda, tieni sempre conto che il caldo tende a salire, quindi se il -collegamento- fra il piano inferiore e la mansarda è sufficientemente ampio, sicuramente non avrai problemi nel raggiungere una temperatura accettabile anche "di sopra".
     
    Top
    .
  14. max.c
     
    .

    User deleted


    Ciao er sola!!!! Sud ovvero Anzio!!!
    Tu di dove?

    Ciao Flavio e grazie delle info, sono davvero utili!!!
    Per la ecoidro è vero che bisogna far fare la prima accensione al tecnico e sborsare altri euri altrimenti la garanzia non vale?
    Sono molto tentato anche dalla VMA stufe che sta proprio vicino casa mia credo di farci un salto il prima possibile a vederle dal vivo voi che dite in confronto con la ecoidro?
     
    Top
    .
  15. Flavioweb
     
    .

    User deleted


    :Sparta_bambino.gif:

    Si è smontato il -microriduttore- o come cavolo si chiama il motore che muove la coclea !!!

    Incredibile!!!

    Questa mattina, la stufa era normalmente in funzione, ma ad un certo punto si è sentito un "tonfo metallico" ed il pellet ha smesso di scendere.

    Ho spento la stufa ed ho mosso un po' il pellet con le mani, dopodichè ho provato a fare la procedura di -load-, come consigliato in caso di esaurimento del pellet... ma niente di fatto, nulla usciva dal -foro di caduta-.

    Pensando a -qualcosa- incastrato nella coclea, ho proveduto a svuotare il serbatoio appena riempito e...
    Con mia grande meraviglia, ho visto che la coclea girava semplicemente toccandola con le dita !!!

    Mi sono -sdraiato- dietro la stufa e, guardando attraverso i fori della lamiera posteriore ho visto... il microriduttore appogiato sul tubo d'acciaio di uscita fumi !!!

    Non ci voglio credere!!!

    Ma come l'hanno fissato???

    Solo con la -brugola- che lo tiene attacato alla coclea e a -incastro- nella sua sede???

    Sono basito...
     
    Top
    .
91 replies since 15/11/2008, 20:09   12942 views
  Share  
.