Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Ruvido

  1. .
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 16/1/2024, 06:09) 
    per cambiare il firmware del Son off in Firmware Tasmota

    Interessante. Non sapevo della possibilità di cambiare il firmware, ma quali funzioni aggiuntive ha? Perchè il Sonoff lo trovo già perfetto così. La sua app nativa e l'integrazione con Google home e Alexa permettono di fare tutto quello che serve (timer, programmazione ciclica, accensione ad impulso...) 🙂
  2. .
    Volevo condividere una piccola modifica che ho fatto per rendere la stufa smart. In pratica, grazie ad un modulino SonOff (pagato 5 euro su Aliexpress) è possibile accendere, spegnere o programmare l'accensione e lo spegnimento della stufa a distanza tramite lo smartphone (dimostrazione nel video qui sotto). Allo stesso modo, ovviamente, sarà possibile utilizzare anche i comandi vocali per fare le stesse cose. Come visibile dalla foto si tratta semplicemente di sfruttare i morsetti già presenti sulla stufa.

    ATTENZIONE però (molto importante): tali morsetti hanno bisogno di un contatto pulito, mentre il modulo SonOff fornisce in uscita la tensione a 220 V di rete, perciò bisogna modificare il modulo in modo da farlo funzionare soltanto come un interruttore. Si tratta sostanzialmente di tagliare le piste sul circuito stampato relative all'uscita del relè (non semplice se non ci si intende almeno un minimo di elettronica) oppure aggiungere all'uscita del modulo un relè a 220 V (molto più facile). Ripeto: è fondamentale un contatto pulito (ossia privo di tensione) in caso contrario è molto probabile, se non certo, bruciare la scheda.

    Buon divertimento 😉



  3. .
    CITAZIONE (renegade66 @ 11/1/2024, 20:08) 

    Grazie 1000! Mi sarà utilissimo 👍
  4. .
    Grazie, ma semmai me li cambio da me (ho manualità). So che esistono anche quelli da alte temperature... quello che mi interessava sapere da chi l'ha già fatto è se durano, ossia se il gioco vale la candela 🙂
  5. .
    Salve. Dopo 10 anni di onorato servizio (unica sostituzione, la candeletta di accensione) l'aspira fumi della mia Thermorossi 3001 inizia a fare un po' di rumore. Ho visto che il costo del ricambio originale è molto variabile (dai 250 ai 350 euro), qualcuno sa indicarmi dove trovarlo al miglior prezzo? E non originale è consigliato o durano poco? (tipo questo: https://amzn.eu/d/aB5esqo ). Pensavo anche a sostituire i soli cuscinetti: qualcuno che l'ha già fatto può dire se durano oppure non ne vale la pena? Infine, qualcuno conosce marca e codice esatto del motore originale? Nel libretto indicano genericamente il num. 60010114. Grazie a chi risponderà :-)
  6. .
    CITAZIONE (arkypita @ 1/3/2020, 10:52) 
    Aggiornamento

    Ho fatto la prova con del pellet nuovo. La stufa si è accesa al primo colpo, ma le tempistiche sono comunque molto lunghe.

    [cut]

    Escluso quindi che sia il pellet, quale può essere la causa di questa sequenza così lenta?

    I tempi che descrivi (fiamma dopo 10 minuti) sono così anche nella mia stufa. Anche la caduta pellet (pochi grani ogni 6 secondi) corrisponde alla mia se la tengo alla potenza minima (un solo led acceso). L'unica cosa che da me non si verifica è la camera piena di fumo poco prima dell'accensione. Vedendo il video un'altra cosa non mi convince: la fiamma appare molto debole, quasi soffocata. Perciò butto lì due ipotesi: o hai l'aspirafumi che gira troppo lento (controlla il condensatore di rifasamento), oppure hai una canna fumaria ostruita o poco efficiente.

    Infine (ma questo non c'entra con l'efficienza della stufa) noto che hai il motorino della coclea molto rumoroso. Lo faceva anche il mio, l'ho aperto e riempito di grasso (al bisolfuro di molibdeno, che resiste al calore) e ora non si sente proprio. Per capire se gira devo vedere la spia verde sul retro altrimenti non si sente proprio!

    P.S. Siamo decisamente OT ed è un peccato perchè qualcuno potrebbe essere interessato al tuo sistema, ma non lo troverà facilmente. Forse l'amministratore potrà spostare questi ultimi post in una nuova discussione con un titolo appropriato :-)
  7. .
    Anche secondo me potrebbe essere il pellet. Se è vecchio di qualche anno come dici può benissimo essere che abbia perso potere calorifico. Tra l'altro è la prova più facile e veloce da fare.
  8. .
    Anch'io la pensavo così, nel senso che avevo timore a farla funzionare troppe ore di fila, ma in realtà poi, leggendo e sentendo molte opinioni ho capito che sia per la parte elettronica, sia per la parte meccanica, quello che stressa e usura sono proprio le escursioni termiche. Un po' come i PC che durano di più sempre accesi (tipo i server) anziché accesi e spenti più volte al giorno.

    Adesso, soprattutto nei periodi più freddi (ma non solo), tengo la stufa accesa 24 ore su 24! E la cosa che non avrei mai creduto è che consumo anche meno pellets poiché la faccio funzionare sempre al minimo o al max a potenza 2.

    Ogni 2 o 3 giorni la pulisco grossolanamente da accesa. Metto un guanto da forno, apro lo sportello e con un attrezzo di ferro gratto velocemente il bracere per smuovere la cenere e liberare un po' i fori (operazione da fare in 15/20 secondi). Poi una volta a settimana la spengo 3 o 4 ore per poter fare la pulizia fatta come si deve.

    Oramai faccio così tutti gli inverni e in casa ho sempre una temperatura compresa tra i 20 e i 23 gradi. La stufa ha 7 anni e finora ho cambiato soltanto la candeletta una volta e ingrassato gli ingrannaggi del motorino della coclea un paio di volte (faceva un po' rumore, mentre adesso non si sente proprio).

    In pratica ora l'accensione programmata la uso raramente, solo qualche fine settimana che sono via da casa.
  9. .
    Sinceramente però non ho capito a cosa serve il timer sull'accensione. Se ho compreso bene dici che ti serve per mantenere impostato il flusso d'aria. Ma se lasci la stufa in standby (indicazione off sul frontalino) la velocità del flusso d'aria rimane impostata come vuoi tu, anzi, puoi pure variare il valore fin che è spenta.

    Inoltre, almeno per quella che è la mia esperienza, è controproducente farle fare frequentemente (ossia nella stessa giornata) più cicli di accensione e spegnimento. Piuttosto è meglio lasciarla sempre accesa al minimo. Rimane più costante la temperatura, consumi meno pellet e stressi meno tutte le componenti della stufa.
  10. .
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 28/12/2019, 18:39) 
    Bentornato!

    Grazie! :wink_smilie:

    CITAZIONE (arkypita @ 28/12/2019, 22:16) 
    Prototipo
    .......

    Apperò, complimenti!
    Anni fa trafficavo molto anch'io con l'elettronica (da hobbysta). Ai tempi gloriosi di Nuova Elettronica ero un fan sfegatato ed avevo sempre il saldatore in mano. Poi avevo anche realizzato qualche progettino di testa mia, e qualcosa mi era stato pubblicato su RadioKit e CqElettronica. Eh, bei tempi quelli :wink_smilie:
  11. .
    Ciao arkypita.
    Effettivamente era da un po' che non entravo nel forum, ma visto che mi hai citato mi è arrivata una mail automatica dal server.
    La tua domanda mi ha incuriosito perciò poco fa ho provato a ponticellare il morsetto 1 e ti confermo che funziona. Chiudendo il contatto ho sentito scattare un relè e la stufa si è messa al minimo (potenza 1, ossia un solo led rosso acceso); togliendo il ponticello è tornata al livello precedente (ero a potenza 3). Inoltre siccome l'avevo accesa chiudendo il morsetto 2 (oramai è da anni che l'accendo sempre così) ti confermo anche che è possibile utilizzare i morsetti contemporaneamente.

    Considerato quello che vuoi fare ti suggerisco l'uso dei famosi moduli "Sonoff", anche se dovrai fare una piccola modifica (aggiungere un relè) per avere un contatto pulito.

    Tipo questo:

    https://www.amazon.it/Festnight-Android-Co...e/dp/B07KM9TQ7N
  12. .
    Si, certo. Ti basta spegnerla sempre da remoto, lasciandola alla stessa potenza che vuoi ottenere alla riaccensione. Ci metti un attimo a provare.
  13. .
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 24/1/2016, 12:27) 
    Strano che non ti abbia ancora risposto nessuno...

    Effettivamente... forse ero l'unico a trovare assurda questa cosa della partenza a livello 1 nelle accensioni programmate?
    Per quanto mi riguarda, in assenza di una soluzione, era praticamente inutile far partire la stufa da sola (a 1 scalda tra il pochissimo e il nulla).

    CITAZIONE
    Se nel frattempo la tua esperienza ti ha fatto osservare qualcosa di diverso, magari aggiorna questo post... !

    Nessuna osservazione rispetto il mio primo post. Continuo ad usare, e con molta soddisfazione, il metodo descritto, così posso far partire la stufa alla potenza che voglio. L'unica cosa è che non ho ancora trovato il tempo di mettere un interruttore in modo un po' più "stabile" (è ancora sistemato in modo volante e "a penzoloni" dietro la stufa :MZneOpj: ).
  14. .
    CITAZIONE (giomaz @ 24/1/2016, 18:34) 
    Ragazzi veramente io ho solo chiesto se c'era modo di entrare nel menu con la combinazione dei tasti...

    Eheheh... effettivamente anch'io all'inizio non avevo ben capito a chi stesse rispondendo "mariopagnanelli", ma immagino si riferisse in particolare al mio primo messaggio.

    E ricollegandomi proprio a quel messaggio, alla fine, dopo molte prove, ho riportato i citati valori di aspirazione fumi e caduta pellet a 00, ossia al valore di fabbrica, e (come suggeritomi qui) ho iniziato a provare diverse marche di pellets. Il risultato è stato che con il famoso "Firestixx", ma ancor più con un certo "MM royalpellets" la fiamma è diventata davvero alta e vivace, anche alla potenza più bassa (1), con una resa in calore davvero eccellente! Insomma, pare io abbia trovato il pellet giusto per questo camino senza alcuna necessità di variare i parametri di default!

    Grazie a tutti :wink_smilie: , in particolare a "mariopagnanelli" che ha risposto in modo così dettagliato.
  15. .
    Sembrerebbe di si, anche se nel tuo avatar non riesco a vedere il pannellino dei comandi. Cmq vale la pena provare. Premi più volte il tasto menù fino a quando sul display non è visualizzato niente. A quel punto premi in successione tutti i tasti in senso orario partendo dal tasto ventola, fino al tasto freccia sù, ma saltando il tasto menù, ossia: ventola-timer-potenza-freccia giù-freccia sù. In quel momento sul display dovrebbe apparire "C 00", valore che con i tasti freccia puoi variare fino a -50 e +50. Premendo poi il tasto ventola il display visualizza "A 00", valore che puoi variare allo stesso modo. Per uscire premi infine il tasto menù. Inutile dire che C sta per caduta pellet e A sta per aspirazione fumi.
    Se funziona fa sapere, che son curioso ;-)
37 replies since 24/10/2013
.