Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by ma55imo

  1. .
    ho smontato in motore della mia thermorosi 3001 per cambiare i cuscinetti, ma il disco verde con la scritta UNITEC-300 (spesso 1 mm) era rotto,
    questo:

    dove posso trovarne uno di ricambio (o equivalente)?
  2. .
    CITAZIONE (Dario70 @ 15/2/2014, 19:15)
    Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema dopo 5 stagioni di utilizzo ( sono fortunato?), comunque novembre 2013 la stufa si è bloccato il motore fumi, il problema è difficile da risolvere per un errata progettazione della posizione di esso.
    Io ho proceduto smontando tutto pulendo la chiocciola, ventola e soffiando con aria compressa il motore per poi lubrificarlo con del wd40 ha funzionato perfettamente x 3 mesi, poi si è riproposto il problema a questo punto sempre con wd40 con il tubicino piegato a 90 gradi vado a lubrificare il motore tra esso stesso e il volano non so se mi sono spiegato bene.
    Sarà una rottura di scatole ma ogni quando si ripropone il problema provvedo in questo modo, praticamente ogni 2/3 mesi (tanto sono 2 viti da smontare). Penso di essere stato utile e che possa servire anche a Voi.
    Un'altra cosa che ho notato il problema non è solo di temperatura ma anche la cenere stessa che si infiltra nell'alberino motore e tende a bloccare i cuscinetti.
    Vi chiedo un'altro problema: con l'aumentare della fiamma la stufa genera una vibrazione,le ho provate tutte ( regolazione dei piedini sostituzione con quelli in gomma ecc...) può essere un problema di turbolenza della canna fumaria ? Visto che ha 2 curve a 90 gradi e se così fosse non doveva farlo dall'inizio e non dopo 3 stagioni di funzionamento qualcuno sa darmi altri consigli??
    Grazie

    ciao grazie per la dritta, mai avuto nessuna turbolenza non so proprio, la canna fumaria protrebbe aver accumulato depositi, ma credo che sei una persona scrupolosa di sicuro la pulisci almeno una volta l'anno.
    P.S. sto furum qua lascia molto a desiderare, non c'è grande partecipazione, per esempio il mio "amico" gianni1968 non mi ha mai risposto, e lui l'aiuto l'ha avuto. piccolo sfogo ciao
  3. .
    CITAZIONE (topinojerry @ 29/1/2014, 16:31)

    ti ringrazio, però il motore non è uguale.
  4. .
    Voglio provare cambiare i cuscinetti della mia thermorossi ecotherm 3001, che monta estrattore fumi R2E150-AN91, gia cambiato in garanzia de anni fa, adesso è di nuovo rumoroso.

    se qualcuno mi da delle dritte/consigli, foto, video.
    Da dove comincio?
    devo smontare anche la chiocciola?
    le pale della ventola si smontano?
  5. .
    la mia thermorossi ecotherm 3001 monta estrattore fumi R2E150-AN91-37.
    in rete se ne trovano tanti, tipo questi:
    R2E150-AN91-20
    R2E150-AN91-13
    R2E150-AN91-33
    R2E150-AN91-22
    R2E150-AN91-01
    le caratteristiche tecniche sono identiche per tutti

    Qualcuno conosce il significato delle ultime due cifre?
  6. .
    ciao
    secondo me i cuscinetti erano parzialmente grippati o le biglie rotte e quindi incastrate.

    anch'io ho bisogno di aiuto:
    ho la 3001, e anche il mio motore è rumoroso e vorrei cambiare i cuscinetti, è difficile?
    da dove si comincia?
  7. .
    CITAZIONE (Gianni 1968 @ 16/1/2014, 21:16)
    salve a tutti, sono nuovo del forum, rispondo all'amico , non è difficile sostituirli, serve un minimo di manualità e qualche attrezzo.l'unica cosa è che sarebbe meglio che ti procuri la guarnizione che inevitabilmente si rompe.a proposito io la sto cercando codice 60010188 dove potrei reperirla in tempi decenti?
    ritornando ai cuscinetti, io ormai li cambio ogni 2 anni, è inevitabile, purtroppo nella 3001 , almeno nella mia, non durano..

    grazie amico,
    mi daresti più info:
    mi diresti misura, marca, modello e prezzo dei cuscinetti?
    a parte i normali utensili tipo caccaiviti ecc., ci va un estrattore? e cos'altro?
    sarebbe bello se avessi delle foto o video del cambio cuscinetti!



    Per quel che riguarda le guarnizione, ci sono altre 2 discussioni in cui se ne parla:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=51034491
    e
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55358057

    Adesso che me l'hai detto la guarnizione interessa anche a me, perchè questa estate voglio provare a cambiare sti maledetti cuscinetti. Se riesci a procurartele mi fai sapere per favore?
  8. .
    CITAZIONE (Lucretius83 @ 26/2/2013, 20:07)
    allora c'è la t come ispezione poi il tubo da 80 cm in verticale che manda direttamente fuori il fumo dalla parete esterna con una curva alla quale è collegato un altro pezzo di tubo in orizzontale per l'espulsione; hai presente una L al contrario con la base sopra; ho una extraflame anche con questo metodo mai avuto un problema, per i cuscinetti La marca è SKF non si sente piu nulla consigliati, so solo che i precedenti erano fatti in singapore ed erano scadenti

    CITAZIONE (daetr1 @ 26/2/2013, 20:45)
    Gia',anche nel mio motore gli originali erano made in singapore,anche io nelle mie prove ho utilizzato gli SKF ma dopo un po anche questi iniziano a cigolare.Il problema e' che su questo modello di stufa il motore per qualche motivo si surriscalda portando cuscinetti a perdere il grasso e a diventare rumorosi.Motore che a detta di tutti risulta essere il migliore per questa applicazione e che viene impiegato da tutti i marchi piu' prestigiosi.Come scritto in precedenza adesso mi hanno montato l' ennesimo motore nuovo insieme ad una nuova centralina ma rimango dubbioso sull' efficacia dell' intervento.Se anche questo diventa rumoroso sostituisco la stufa perche' nonostante abbia delle buone prestazioni mi ha davvero stancato

    ciao
    volevo chiedere a daetr1 e Lucretius83
    Avete risolto i problemi di rumorosità?
    è difficile cambiare i cuscinetti dell'estrattore fumi?
    Anch'io ho lo sesso problema (motore rumoroso) con la mia 3001, il mio timore è rovinare il pezzo.
    Ci vogliono attrezzi particolari per estrarli?
  9. .
    mi chiamo max e ho una termorossi echoterm 3001 ciao mediamente soddisfatto: aspiratore fumi rumoroso!
9 replies since 16/6/2013
.