Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Shiiryu

  1. .
    Salve a tutti!!!! Oggi vi porgo una domanda non essendo certo se è normale o meno. Ho notato che la stufa sporca il vetro in fase di accensione. Non tantissimo,diventa appena un pò meno transparente,e ci sono dei pezzetini neri attaccati al vetro (immagino sia cenere sollevata dall'aspirazione). Durante il lavoro il vetro non si sporca.
  2. .
    Risolto,ho appena montato una nuova centralina e funziona perfettamente
  3. .
    Nella centralina non so dove sia,quello della presa si l'ho controllato e funziona bene
  4. .
    Proprio niente,con o senza tensione non cambia nulla. Ho preso un'altro cavo flat per il display,anche un'altro display ma niente.
  5. .
    Salve a tutti. Vorrei porvi una domanda. Ho una stufa che monta una micronova n100 (display a 3 tasti). Fatto sta che non da segnali di vita,rimane sempre spento. Ho gia preso un'altro vao+display,stesso problema. Ho dato un'occhio alla centralina con il multimetro e corrente c'e ovunque. Quindi la mia domanda è se c'e qualche tipo di sicurezza che impedisce al display di accendersi,se ci puo essere un'altro problema del quale non ne ho idea o devo per forza sostituire la centralina? Prima di acquistarne una vorrei essere sicuro che non può essere altro,altrimenti avro lo stesso problema con la nuova.Grazie in anticipo
  6. .
    Grazie ad entrambi per le risposte. L'interruttore l'ho visto,tengo il modulo wifi collegato alla stufa con il cavo seriale,il modulo wifi si accende,quindi corrente c'e sulla scheda (su una delle due posizioni dell'interruttore il modulo si accende,sull'altra no,quindi so quando è in On). A questo punto penso che sia un problema col cavo che va dal tastierino alla scheda,o che sia difettosa la scheda o difettoso il tastierino stesso. Io non ci capisco niente di stufe,ma non vedo altre possibilita. Come avete suggerito forse c'e qualche cavo scollegato/non ben messo nella scheda,ma la stufa è nuova di zecca,non voglio smontare nulla.
  7. .
    Salve a tutti! Innanzitutto auguri e buone feste a tutti! Ho preso una stufa piccolina da sostituire la mia vecchia e quasi morta Sideros Discovery. Ho preso una carmeyour o qualcosa del genere con il suo modulo wifi. Fatto sta che la stufa è arivata oggi,l'ho posizionata e quando ho collegato la spina alla corrente non è successo nulla. Il display e completamente morto. Se collego il modulo wifi col cavo in dotazione i led del wifi si accendono,quindi corrente c'e. Ho gia inviato una mail al supporto della san marco,ma chiedo qui nel caso ci sia altro da fare per farla funzionare,qualcosa che non ho fatto/visto. Per sicurezza l'ho collegata a 2 prese diverse,ma niente da fare
  8. .
    CITAZIONE (biomass @ 10/12/2022, 09:20) 
    Sembra possa essere anche un problema di tiraggio...

    Com'è fatta la canna fumaria? Descrizione

    Non l'ho mai modificata/cambiata negli ultimi 8/9 anni,quindi ne dubito,immagino il problema sia la stufa che è giñ vecchia,non ho mai sostituito le ventole,sicuramente sono gia un pò stanche. Basta che va avanti ancora uno o due mesi,cambiero la stufa l'anno prossimo. Tornando ai parametri ho fatto qualche modifica che sembra funzionare,la temperatura fumi si mantiene tra 110 e 120,e la cosa importante e che fa il ciclo di pulizia,quindi non si accumula il pellet sul braciere. Ho messo mano su 4 parametri: Coclea pellet c1,c2,c3 e c4. Ognuna ha diversi parametri: accensione,stabilizzazione,fiamma,poi potenza da 1 a 4,e per ognuno di questi parametri c'e on e off,la mia suposizione (non ne ho idea) e che faccia riferimento al comportamento mentre funziona (on) e mentre è in attesa (off). Ho solo modificato il parametro On di potenza 1 di ciascuno dei 4,abbassandoli da 8/10 a 5/10. Ho cominciato con 6/10 ma c'era ancora troppo pellet,un pò meno di prima ma comunque troppo,5/10 sembra che funzioni.
  9. .
    Mi è capitato tempo fa che faceva un fiammone,a 185 andava in allarme e cominciava il ciclo di spegnimento da sola,mai riarmato nulla,si spegne e basta,poi si puo riaccendere normalmente. Per i parametri devo premere il primo ed il quarto pulsante allo stesso tempo,la pass sono 3 numeri.
  10. .
    Salve a tutti. Ho una Sideros discovery basic un pò vecchiotta. Avrei bisogno di capire come entrare al menu e quale sia la password. Il mio problema è che cade troppo pellet. Gia alla accensione il braciere è pieno a meta,poi si accende,fa 2 pulizie e la temperatura fumi va oltre 140 (a 185 va in allarme). A quel punto non fa piu pulizie,quindi continua a scendere pellet finche qualche ora dopo comincia a cadere dal braciere. La mia intenzione è quella di ridurre la caduta di pellet finchè trovo la quantita giusta. Come informazione aggiuntiva vi dico che ho un display verde con 4 pulsantini rotondi sotto il display. Grazie in anticipo :D
  11. .
    Per ora sembra che va (quasi un'ora accesa). La tf oscilla tra 130 e 150 (potenza 1). E si, avevo collegato il tubo all'ingresso della temp. ambiente.
  12. .
    Ha funzionato bene 10-15 min ed è andata in allarme... Forse ho collegato male i cavi, o forse il tubicino (si puo collegare in 2 posti)
  13. .
    Mah, spero non averli collegati sbagliati... Domani provo vedere, il tubicino l'avevo pulito, pure la canna fumaria..Grazie :)
  14. .
    Ora e saltato fuori un'altro allarmeee!!! Pressostato sc. fumi aperto... Ma porca tr....
  15. .
    Grazie a tutti!!! Siete stati di grande aiuto!!
34 replies since 9/4/2013
.