Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Luca B87

  1. .
    Rieccomi dopo varie prove effettuate nel week-end, ho ottenuto una T fumi a P5 attorno i 260°C (meglio che 300°C).
    Comunque sentendo il tecnico mi ha confermato un valore fumi molto più alto sui camini rispetto alle stufe dicendomi anche che l'importante è che non vada in allarme e in effetti gli allarmi fumi sono impostati dalla casa a 313°C, un motivo c'è a detta sua..

    Vedrò col tempo come va e tengo aggiornato,
    grazie ancora!
  2. .
    Concordo con te sul non viaggiare al limite, immagino che alla lunga, anche meccanicamente, tutto l'apparato ne soffre.
    Ora cerco di trovare un buon compromesso a P5, poi mi regolo con le P più basse di conseguenza.

    Ti ringrazio tanto!
  3. .
    si, ho una canalizzazione lunga circa 2 mt che va in bagno e la utilizzo al minimo possibile (giusto da farti capire credo che in bagno vada circa un 10% dell'aria calda, tutto il resto è sul frontale).

    Si, la massima è altissima, 312° son tanti, però non penso di riuscire a stare sotto il 260/270° a potenza 5.. domani riprovo a tarare a potenza massima perchè cosi com'è, a temperatura fumi di circa 200° praticamente non scalda
  4. .
    Rieccomi, sto effettuando test a potenza 1, la minima.
    Ho ottenuto una temperatura di uscita fumi che balla tra i 112 e i 130 gradi ma la fiamma é veramente bassissima, ma tant'é che si chiama "minimo" per un motivo.
    La domanda successiva é piú un dubbio: ma non é che la temperatura fumi di un camino é normale che sia più alta di stufa?
    Perché provando a potenza 5, per ottenere un'uscita fumi attorno i 200 gradi, la fiamma é bella ma non posso dire che mi scalda l'ambiente.. é come se al massimo mi fornisse 5kw invece che i 10.5kw dichiarati, come fosse depotenziato pesantemente
  5. .
    Ok, perfetto.

    Ho 5 regolazioni di carico da P1 a P5 (di solito resto su P2/P3).

    Domani provo a fare una taratura su P1 e vediamo cosa ottengo, immagino che debba andare per step: abbasso rpm fumi, se la fiamma fa effetto "camino a legna" abbasso il pellet e cosi via...

    Per il momento ti ringrazio tanto, nel caso ti disturbo ancora un pochino :wink_smilie:
  6. .
    Il libretto d'istruzioni per il mio modello indica queste 2 voci:

    - Temperatura MEDIA fumi a potenza nominale: 129°C
    - Temperatura MEDIA fumi a potenza ridotta: 62°C

    Posso provare a partire a tarare da potenza 1 per cercare di ottenere quindi una fiamma vivace come mi hai descritto fino ad ottenere un T fumi non più alta di 120/130°C (se la media è 62°C), dico bene?
  7. .
    No, mai andato in allarme.
    Per farti capire, la temperatura ovviamente la vedo misurata esponenzialmente in base alle potenze che scelgo ma sono molto "ballerine": a volte a potenza 1 leggo 190°, poi sale attorno i 230°. Se aumento a potenza 2 leggo variazioni tra i 200° e i 240° e via via sale con le altre potenze fino ad arrivare al massimo di 312° di lettura a potenza 5 ma ripeto, mi fa molto strano perchè con un termometro ad infrarossi attaccato proprio all'uscita fumi misuro molti gradi in meno.

    Teoricamente abbassando i giri della ventola aspirazione fumi possono solo aumentare ancora questi valori, dico giusto?
  8. .
    Ciao Oscardc73 e grazie della risposta.

    Si, ti confermo che attualmente il camino è spento da circa 2 ore e da display vedo che la sonda misura 22°.
    Scorrendo i parametri, l'allarme alto di sovratemperatura è impostato di fabbrica a 313° e, a potenza 5, da display la sonda misura 312° esatti (la cosa mi fa strano, proprio 1°C al di sotto dell'allarme? Bah :=/: ).
  9. .
    Ciao a tutti,
    da poco sono possessore di questo camino a pellet e per me è la prima esperienza con questo tipo di combustibile.

    Montaggio dell'inserto: su apposita base con binari per poter accedere facilmente al retro dello stesso. Il tubo di diametro 80mm si va ad innestare ad una canna fumaria di diametro 200mm in inox coibentato fino al comignolo che dista circa 6 mt ed è lineare.

    Funzionamento dell'inserto: immagino come qualsiasi stufa a pellet, solo più compatto nelle componentistiche. Avviamento manuale o da chrono ma comunque manuale nella scelta di velocità ventola ambiente e potenza fiamma. Nessun parametro è stato modificato dal tecnico (a detta sua: "fa tutto da solo, si regola lui").

    PROBLEMA (forse): essendo appunto alla prima esperienza col pellet, non riesco a capire se la fiamma che vedo a diverse potenze è troppo forte.

    Spiego meglio, esempio a POTENZA 1, LEVEL 1: fiamma a tratti molto bassa, molto tirata con zampilli di cenere incandescenti ma non zampilli di pellet incombusto. A tratti invece (di solito quando cade il pellet) alta circa 10 cm, tirata ma senza zampilli particolari ne di cenere ne di pellet incombusto. In realtà, questo comportamento lo vedo a tutte le potenze.
    Passando a LEVEL 0, poco cambia.
    Nella mia testa penso di dover tarare velocità ventola aspirazione fumi abbassandola perchè credo che i parametri della casa siano davvero alti in aggiunta al fatto che la mia canna fumaria (vista la dimensione da 200mm) tira già molto naturalmente.
    La temperatura fumi rilevata a POTENZA 1 dal display risulta attorno ai 230°, ma la lettura non credo sia veritiera, anche perchè se misuro la temperatura sul tubo in uscita dell'inserto con un termometro a infrarossi mi dice 136° (100° di differenza sono parecchi).

    MA, io non so come dovrebbe essere una fiamma ideale.

    Al di fuori dei parametri e del menù tecnico già trovato grazie al forum, chiedo: qualcuno di voi può darmi delucidazioni in merito a queste regolazioni di fiamma che secondo me devo fare?
    Come capisco di aver raggiunto una fiamma ideale alle diverse potenze?

    GRAZIE!
  10. .
    Sono Luca,
    da un paio di settimane sono felice possessore di un inserto camino a pellet Thermorossi Esprit (non è a forma di stufa, ma è a pellet e magari mi accettate lo stesso :XP: ).

    Non ne potevo più della legna: troppo lavoro, troppa fatica, troppo sporco, troppi insetti, MA SOPRATTUTTO troppi soldi regalati a chi mi portava la legna marcia e verde a casa facendosela pagare come fosse stata l'ultima legna disponibile sul pianeta terra.

    Spero di trovare soluzioni a possibili problemi futuri su questo gruppo e magari condividere esperienze con voi utenti.
    Grazie
10 replies since 21/2/2024
.