Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Imsobad88

  1. .
    Ciao renegade66, grazie mille! Dopo che ho pulito quella parte non è più andata in allarme finalmente! Devi ancora allora pulire quei fori e poi a posto.. Per la ventola ci penserò a primavera perché la devo spostare e per farlo devo smontare tutto il rivestimento perché le spalle peseranno 40kg l'una... Per ora grazie mille!!
  2. .
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 19/1/2024, 21:07) 
    CITAZIONE (Imsobad88 @ 19/1/2024, 19:01) 
    Ok, domani lo faccio.
    Comunque ho controllato io e la guarnizione del bracere c'è...... Non mi sembra da cambiare, diciamo che sborda di un paio di mm, forse è tipo secca e va chiara comunque? Grazie mille sempre per l'aiuto!

    Meno male che abbiamo le donne!! 😁

    ecco appunto (:

    comunque, oggi ho tolto la schiena e pulito, ho visto 4 viti sui lati ma a me la camera sembra tutta un pezzo... non le ho tolte... però ho smontato lo sportellino laterale, quello prima della ventola che poi spinge fuori i fumi e da li ho tolto un mucchio di cenere... non avendo uno scovolino però non sono riuscita a pulire tutto, solo fin dove arrivavo con uno spazzolino, inoltre forse il problema era che era tappato dallo zozzo la ''parte nascosta'' di dove si infila il tubetto ... ed ho notato che la ventola è davvero zozza... come si fa per pulirla quella? devo smontare proprio da dietro?
  3. .
    Ok, domani lo faccio.
    Comunque ho controllato io e la guarnizione del bracere c'è...... Non mi sembra da cambiare, diciamo che sborda di un paio di mm, forse è tipo secca e va chiara comunque? Grazie mille sempre per l'aiuto!
  4. .
    ciao renegade66 si, quello è come il mio, non ho fatto caso effettivamente alla guarnizione.... domani guardo perchè adesso si è appena accesa, e comunque anche con i parametri modificati, random tipo un giorno si uno no, dopo fai 10 min (oltre ai 20 di accensione) va in allarme termico depressione, spento quello va in allarme svuota bracere.. La spengo, la riaccendo e poi va come un treno... non capisco proprio! scusate il ritardo ma ho avuto un po' di problemi con la connessione..

    aggiornamento immediato... il mio compagno mi ha appena detto che la guarnizione sotto al braciere NON C'E' , c'è solo il segno/il ricordo .......... allora sarà quello il problema.. ma come la fisso? sempre col silicone refrattario? grazie

    è stata pulita togliendo la schiena dietro. i passaggi è sufficiente togliere le 4 viti dello sportello lato sx guardandola di fronte ed aspirare? quello non so come farlo, nel senso se basta fare quello si ma se c'è altro me lo puoi spiegare cosi la ripulisco in caso? La guarnizione dello sportello di vetro l'ho cambiata circa un mese fa, quella del cassetto ceneri è buona.. quella del braciere manca per l'appunto ..
  5. .
    Oscardc73 ok, grazie di nuovo!

    renegade66 ciao, assolutamente non tende a spegnersi! Come avevo detto all'inizio, brucia bene in realtà perché sporca davvero poco.. Ho anche un buon pellet che fa poca cenere quindi credo che, il problema sia proprio tecnico! Magari se hai voglia dai un occhio alle foto del camino, della seconda che è come è adesso... Che sia troppo corto? La. Stufa è alta 130cm.. Se fa allarme termico/depressione lo fa diciamo dopo un 15min che va, non a 15 dall'accensione.. Si accende, 20min,poi va altri 10/15 e fa ma non sempre è quello che non capisco.. Ma continua a dire "preallarme depressione", lo dice solo sul display non è che succede qualcosa ecco.. Comunque,come la vedo la T° fumi? Ora che è accesa dove devo entrare? Devo vedere sempre l'ora come pw? Beccuccio pressostato lato stufa.. Questo pressostato lo trovo da dietro? Tipo il bulbo dell'olio della macchina per dire? Ho manualità ma devo capire, sono un mondo semi nuovo le stufe.. Se ti faccio delle foto mi diresti dove sono questi componenti?

    Ultima cosa che ho notato è che secondo me il braciere si riempie troppo di Pellet appena la accendo... Si riempie proprio fa mucchietto.. Poi va tutto ok ma in fase di accensione, sono tanti rispetto a quello che ricordo dell'altra che avevo, magari era l'altra fuori.. Però non avendo metro di paragone...
  6. .
    Ciao Oscardc73, dopo un mese di utilizzo, il problema c'è sempre ed anzi è pure peggiorato dopo che ho comunque sostituito la guarnizione che era brutta... In pratica succedeva che restava sempre il solito preallarme ma non si è mai spenta, poi ha iniziato che dopo la pulizia giornaliera, alla prima accensione va in allarme depressione, si spegne, da anche allarme svuota braciere... Spengo, riaccendo e fila via benissimo.
    Un paio di volte mi è successo che non ho fatto la pulizia giornaliera perché non ero in casa quando si è accesa, ed è sempre andata benissimo nonostante un po' di cenere in camera di combustione ecco.. Boh mi prende in giro 😂
    A questo punto essendo ora di manutenzione extra, è sufficiente togliere la schiena e pulire tutta la camera, e poi svitare le 4 viti che ho visto su un fianco e presumo sia lo sportello da dove si accede per pulire il resto? Ho chiamato il tecnico ma mi ha detto che non ha tempo che ha relegato l'assistenza ad un altra ditta che non riesco a contattare, proverò dopo natale.. Intanto però potrei provare io a pulirla, volevo solo capire le basi ecco..
  7. .
    Ciao, non preoccuparti uno fa quando ha tempo... In funzione le guardo sta sera quando la accendo, il problema del preallarme c'è sempre ma la stufa va e, nella mia ignoranza, sembra che bruci anche bene perchè cenere ne fa davvero poca ed il vetro si sporca pochissimo... Col foglio ho provato ma non so se è affidabile perchè lo sportello non è in battuta ''dirtto'' ma il foglio fa una L tipo e magari lo trattiene lo spigolo dello sportello piuttosto che la guarnizione che è messa maluccio comunque.. magari la cambio a prescindere, è difficile cambiarla? Comunque nei punti dei lati dove ho potuto provare, il foglio non scivola..
    Stavo pensando a questo punto magari di chiamare per una volta il tecnico così vedo come la pulisce e me la sistema e poi mi arrangio..
  8. .
    Ce l'ho fatta 😅
    Parametri

    MENU FABBRICA
    DA1 03'
    DA2 08'
    DA3 09'
    GA 1 1600 G/1'
    GA 2 2000 G/1'
    GA 3 2650 G/1'
    DOFF COC A1 0.6"
    DOFF COC A2 8.4"
    DOFF COC A3 3.3"
    D RESIST 10'
    D ONDP A 00"
    G DP A 1560 G/1'
    ST A 45°
    G FUMI P1 1650 G/1'
    G FUMI P2 2000 G/1'
    G FUMI P3 2500 G/1'
    G FUMI P4 2630 G/1'
    DON COC 1.6"
    G +/- % FUMI 00 %
    DOFF COC P1 8.0"
    DOFF COC P2 3.7"
    DOFF COC P3 1.7"
    DOFF COC P4 0.9"
    V. SCAMB.1 01
    V. SCAMB.2 03
    V.SCAMB.3 05
    V.SCAMB.4 07
    ST.SCAMB MX 170°
    ST OFF SC 43°
    ST.STEP SC 20°
    DASS MID P 10'
    D CICLO FC 10'
    ST. BLACKOUT 60°
    D.ALL. GEN 20"
    T ALL PELL 90°

    Edited by Imsobad88 - 14/11/2023, 12:19
  9. .
    Oscardc73 ho capito.. tu mi hai chiesto se so modificare i parametri base e ti ho spiegato come li ho usati fin ora..

    Lorian94 la stufa non si è mai fermata fino a non ripartire, si è solo spenta dopo l'allarme ma è ripartita senza riarmare niente
  10. .
    Ok, adesso ci provo!
    Si posso modificare ''potenza'' e ''velocità'' da 1 a 5, quando è andata in allarme, che però c'era ancora la curva, erano potenza 1 e vel 1, poi avevo incrementato potenza a 2 ed era andata in allarme... Ieri invece è stata tutto a 2 per qualche ora poi l'ho messa a 3 ma non è cambiato nulla a livello di errori diciamo.

    Adesso vedo se trovo qui sul forum come vedere sti benedetti parametri e se riesco a trovarli poi li metto
  11. .
    Non so come si faccia a vedere i parametri tecnici.. se mi dite come fare per entrare nel menu poi ve li metto! So che esistono perchè con la vecchia stufa ci avevo smanettato (dietro dettatura del tecnico) ma non era una palazzetti e poi chi si ricorda..

    Comunque ora non da allarmi, lei va.. ma alterna il display con l'ora/potenza/velocità etc a ''preallarme depressione''

    Controllerò la guarnizione del vetro perchè ho letto sul manuale che lavora in depressione ed ho anche letto (giuro che lo avevo già letto ma questo mi era proprio sfuggito) che la canna fumaria se cosi coi tubi di ferro, il primo tratto deve essere minimo 1.5mt, che sia quello?

    Appena mi dite come fare vi metto i dati.. grazie
  12. .
    Aggiornamento, ho tolto la curva a 45.. Accesa alle 14.30 sta andando, ma dice di nuovo "preallarme depressione"..
  13. .
    Che dati servono? Ho velocità 2 potenza 2... Altri dati se mi dai un dritta su dove trovarli li posto!

    È così il tubo.. Non vi spaventate eh.. 😅
  14. .
    Si, fa subito una curva a 45... Si il camino è tutto in muratura il diametro è 15cm, comunque è un camino nuovo ... Il tubetto l'ho tolto ma era perfettamente pulito, l'ho soffiato lo stesso ma non c'era dentro nulla di nulla.. è anche nuovo o comunque è stato cambiato di recente perchè è morbidissimo non secco insomma..
  15. .
    Ciao,vi descrivo il problema che non credo sia grave ma vorrei risolvere prima possibile ovviamente ... dunque ho acquistato questa stufa, che è modello Palazzetti Cindy ma il corpo macchina è una ''ecofire Flora'' usata (è del 2007, ha circa 20000 ore ma è sempre stata mantenuta perfettamente con manutenzioni etc), ieri l'abbiamo installata, accesa... si accende perfettamente, ma poi usciva in ''alternanza'' con le altre scritte di ora potenza etc un ''preallarme depressione''; allora l'ho spenta, ho fatto l'azzeramento errori come c'è scritto sul libretto (schiacciare off e poi pulire il braciere) poichè pensavo fosse semplicemente che quando l'abbiamo accesa in garage assieme al venditore per vedere che funzionasse, non era attaccata a nessuna canna fumaria quindi l'errore magari lo faceva da li per quello..
    Invece l'ho riaccesa, è andata per un po' tipo 10 min dopo l'accensione e poi ha suonato ed iniziato lo spegnimento e sul display usciva ''allarme depressione'' ed un altra parola che ora non ricordo...
    Che posso fare? La stufa è a 66h dalla manutenzione (da contaore) ,i tubi sono tutti puliti.. anche la stufa.. Ho guardato il manuale per come collegarla alla canna fumaria in muratura e da li si vede che entrano diretti, ma siccome la mia canna fumaria è parallela a quella del piano di sotto, ed ovviamente non è quella dal lato uscita fumi della mia stufa (posteriore sx) ma l'altra, ho fatto cosi: uscita dalla stufa con una curva 90 che c'era già, messo il T con l'ispezione, curva a 45, 40cm di tubo, curva 90 e dentro il camino , può essere quello il problema? Sono andata sul tetto e si sente il caldo che esce dal camino, sembra tirare bene insomma.. Il foro per l'aria da aspirare non è vicino alla stufa è quello per la sicurezza del gas insomma, sono uno basso ed uno alto in 2 punti della casa..
    Ho cercato anche qui sul forum un po' ed ho letto che c'è un tubetto da pulire, ora lo cerco e lo pulisco.. Ed ho inserito l'ora corretta che non c'era.. altre possibilità? Grazie
16 replies since 11/11/2023
.