Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Gugu89

  1. .
    Ciao a tutti, scusate se riesumo un post vecchio di quasi 10 anni, ma ho lo stesso identico problema. Ho ordinato un nuovo condensatore per la ecotherm 3001 e mi è arrivato da 1microfarad, mentre quello che avevo montato è da 5. è anche diverso l'attacco che non ha morsetti, ma due fili che escono direttamente dal condensatore.

    Il problema è uguale identico a quello di giomaz1, ovvero non parte più il motore dell'estrattore fumi, ma fa tutti piccoli scatti in accensione. In spegnimento invece il motore parte normalmente.

    Avete qualcosa da consigliarmi come soluzione ? (Oltre buttare la stufa)
  2. .
    Ho provato ma non vedo cambiamenti di fiamma quando passo da un livello ad un altro
  3. .
    No ma il problema è quello inverso, ovvero che si intasa e la fiamma non tira abbastanza. Il valore di tiraggio lo sto già mettendo a 3 o 0 che sono quelli più alti, mentre il valore del pellet è al minimo. Se il tiraggio lo resetto a 1 mi si inizia ad intasare di pellet quasi subito.
    Penso a questo punto che dipenda tutto dalla canna fumaria.

    Comunque, quando cambio il livello dell'aspirazione fumi da telecomando, con la ventola impostata al minimo, non sento differenze ad orecchio. Nel senso che non si capisce se il motore per l'aspirazione fumi stia accelerando o decelerando. Il rumore rimane lo stesso.
    Potrebbe esserci qualcosa di fallato sul motore di aspirazione fumi ? Come potrei capirlo?
    Grazie
  4. .
    Grazie! Scusa l'ignoranza ma non pensavo nemmeno che esistessero
  5. .
    Grazie, ora provo a fare queste modifiche. Per doppia parete intendi mettere un tubo da 100 prima della lana di roccia e chiudere il tutto?
  6. .
    Ciao, il secondo pezzo in orizzontale in realtà non doveva esserci, ma quando ho fatto mettere la canna fumaria, per averla completamente in verticale, hanno provato a bucare il solaio e hanno visto che c’era cemento armato. Quindi si sono spostati di quei 50/60 cm andando però sopra una porta, motivo per cui ho dovuto fare il pezzo in orizzontale. L’altro pezzo in orizzontale c’è per far stare la stufa nell’ambiente da riscaldare e quindi passare l’apertura nel muro.

    Sul tetto il comignolo è nel punto più alto, dove si uniscono le due falde del tetto.

    Ho isolato il tratto che attraversa la soffitta, cioè gli ultimi 1,8m prima del tetto. Dovrei mettere la lana di roccia anche in quei 60/70cm fuori dal tetto?

    Potrei risolvere mettendo una curva a 45 invece di 90 gradi per evitare la porta? (Il secondo pezzo in orizzontale)
  7. .
    Il disegno corrisponde. All'esterno ci sono solo gli ultimi 60/70 cm. La parte di tubo che è nella soffitta (1,80m prima del tetto) l'ho già rivestita di lana di roccia.
    Ho provato a cambiare pellet ma questo che sto usando ora è quello che brucia meglio, tra le 4/5 tipologie con cui ho fatto i test.
  8. .
    Come da titolo del thread, la stufa è la Thermorossi Ecotherm 3001 e non ha il pannello con tasto menu e le voci che hai elencato prima.
    La canna fumaria ha un pezzo in orizzontale appena dietro la stufa, di circa 60cm. Arriva ad una T per ispezione (dalla quale tolgo ogni giorno la condensa dato che ne viene giù parecchia). Da questa T va in verticale per circa 2,5m, poi ha un altro pezzo in orizzontale di 50cm. Dopo questo, la canna fumaria va su per 4m fino a oltre il tetto, dove c'è un terminale non antivento (lo sostituirò a breve).

    Il tiraggio l'ho provato sia a livello 3 che a livello 0 ma non cambia molto il risultato. Dopo un po' accumula pellet e brucia male.
  9. .
    la fiamma è abbastanza tirata all'inizio, poi dopo circa un'ora o due diventa molle, dato che inizia ad accumularsi il pellet. Questo tempo si riduce drasticamente quando in alcuni giorni c'è più vento o più umidità. Oggi per esempio sta bruciando meglio il pellet dalle 11, ma sta già iniziando ad accumularsi.

    Il pellet è già al minimo (1 su 5). Non ho il pannello sulla stufa, ma solamente il telecomando Aladino. Penso sia il modello non thermocomfort.
  10. .
    Da quello che ho capito dal manuale della stufa il livello 0 è quello consigliato per terminali con depressioni molto elevate, che mi sembra il mio caso.
  11. .
    Pulisco tutti i giorni la camera di combustione (braciere, deposito pellet, candela, vetro) e il filtro. Pulisco il vano di deposito delle ceneri ogni settimana ma lo trovo quasi sempre pulito, o almeno con poca cenere.

    C'è modo di capire se l'estrattore fumi sta funzionando alla velocità giusta ?
  12. .
    Ciao! Ho questa stufa abbastanza vecchiotta con la quale sto riscaldando un ambiente, e funziona discretamente bene. Ho sostituito le guarnizioni dello sportello e la guarnizione dell'estrattore fumi.
    L'unico problema è che il camino ho dovuto farlo di circa 6,5m di altezza, a causa dell'altezza della stanza (4m + 1,8m di soffitta + terminale esterno).
    Purtroppo, in base al vento e all'umidità, il pellet ogni tanto non brucia come dovrebbe e si accumula nel braciere, annerendo anche lo sportello. La stufa continua a scaldare, ma ovviamente non funziona a dovere.
    Sapete se c'è qualche "modifica" o altro che posso fare per migliorare il tiraggio? Dal menu del telecomando ho impostato il livello 0, che dovrebbe essere la velocità massima dell'estrattore fumi.

    La disposizione dei tubi per il camino ha circa un metro in orizzontale e una T di ispezione, ma purtroppo non posso ridurre l'altezza.

    Grazie!
  13. .
    Buongiorno,
    ho scoperto questo forum cercando i parametri migliori per la mia stufa a pellet. Ho visto che è un forum molto interessante pieno di ottimi consigli, quindi ho deciso di iscrivermi :D
13 replies since 27/1/2023
.