Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Emiliano P

  1. .
    Guarda non so cosa dire, il tecnico ha imputato il problema del fatto che la fiamma tendesse ad aumentare con il tempo al motorino. Probabilmente freddo restava un po' frenato.
    Non sono stato ad indagare che motorino abbiano messo, ma dal momento che era un ricambio thermorossi ho dato per scontato fosse uguale. Ora c'è da aspettare che torni domani per la taratura e vedremo se è risolto e funziona correttamente. Diversamente vado da chi l'ha venduta e pretendo che la cambino, non è possibile che una stufa nuova funzioni cosi male. Probabilmente una stufa economica presa al discount avrebbe funzionato meglio.
  2. .
    Riporto per chi dovesse trovarsi con le stesse problematiche.
    Alla fine ho scoperto che la thermorossi non prevede la pulizia del cestello se non nei modelli con la paletta. Detto ciò il problema era il motorino della coclea del pellet, che riscaldandosi tirava dentro più pellet. Chiamato il tecnico, ha sostituito il pezzo dopo "sole 2 settimane abbondanti". Una volta sostituito, il pezzo nuovo funzionava peggio di quello sostituito. Sostituito nuovamente oggi dopo oltre 2 ulteriori settimane, ora la stufa non scalda perché andava ritarata, ma il tecnico non lo ha fatto. Se io stessi a casa di mia madre potrei farlo io ma purtroppo non ci sono... Alla fine posso solo dire che la thermorossi è veramente una pessima, pessima stufa.
  3. .
    Questa sera vedo se ho risolto, ieri è andata bene, ma la fiamma, anche se meno comunque dopo 7 ore era tendenzialmente più grande (ma meno del giorno prima). Ho tirato un altro po' il parametro della pulizia, vediamo un po'. In più, un'altra modifica che ho fatto è l'aggiunta di un deflettore che direziona la fiamma verso la parete. Per ora è un accrocchio che ho costruito io, ma funziona, ieri il vetro, a parte una piccola zona è rimasto putito, e con una pulizia più efficace dovrebbe andare ancora meglio. Appena trovo la quadra completa, se può interessare pubblico le impostazioni.

    In realtà la canna fumaria non è fatta nel migliore dei modi. Sale dritta fino a circa 2 metri, poi fa una curva e c'è un tratto di circa 1,5/2 metri che esce fuori ed è quasi orizzontale, la pendenza quasi non c'è, e poi sale nuovamente per circa un metro, e nell'ultimo tratto verticale c'è lo scarico per la condensa. Il tratto di 2 metri sarà la prossima modifica che gli faccio fare e lo faccio inclinare di più, ma per questa stagione non posso modificarlo.
  4. .
    Per quanto riguarda il tiraggio ho fatto la pulizia approfondita della stufa e controllato se nella canna fumaria ci fossero depositi di ceneri che potessero ostruire l'uscita fummi. Effettivamente la stufa era molto sporca per via di come l'hanno fatta lavorare in questi 2 mesi, ma nella canna fumaria i depositi non erano tali da ostruire il passaggio fumi.

    So che non dovrei toccare i parametri, ma con la taratura fatta dai tecnici la stufa faceva veramente paura per la fiamma che produceva. Il fatto che nel giro di mezz'ora il vetro era completamente opaco e che nel giro di un'ora fosse completamente nero vuol dire che non stava funzionando bene.
    Ad ogni modo gli unici parametri che tocco sono quelli relativi alla ventola fumi e caduta pellet, non tocco altri parametri. Penso comunque di aver capito il problema. Ho aumentato un po' il numero di giri della velocità lavaggio e oggi la fiamma sta tenendo più di ieri... Con i parametri come li ho impostati, dopo 6 ore di funzionamento il vetro è ancora decentemente pulito. Spero continui così, e se rimane cosi ho trovato la quadra. 🤞
  5. .
    La stufa è stata provata con 3 tipologie di pellet differente, tutte e tre buon pellet. Il funzionamento è sempre lo stesso, per cui non credo dipenda da quello.
    Stamattina ho potuto constatare che di residui nel braciere ce ne sono poco e niente, ho trovato solo 2 forellini otturati. Questo vuol dire che non è un problema di braciere che si ostruisce. L'altra opzione è che, dopo un po' che è in funzione aumenta la quantità di pellet che immette dentro, in questo caso dopo circa 2 ore comincia a notarsi la differenza nelle dimensioni della fiamma. Il vetro dopo la regolazione è migliorato, ma comunque si sporca nel giro di 2/3 ore. Inoltre la fiamma, una volta che diventa grande sbatte proprio sul vetro finendo per renderlo completamente opaco. Prima di provare a regolarlo io, il vetro diventava opaco entro un'ora. Non capisco come sia possibile comunque che cambi la quantità di pellet che immette nel tempo.
  6. .
    Salve a tutti, a mia madre è stata rifilata dal venditore la stufa del titolo. Appena installata fa una fiamma da far paura, tanto che non si può stare vicini. Gli installatori insistono dicendo che va bene, ma non è possibile che quello sia il normale funzionamento. A parte la fiamma, nel giro di un' ora il vetro diventava completamente opaco, e questo vuol dire che la combustione non va bene.
    Sono riuscito a regolare la quantità di pellet dai parametri installatore e a migliorare il funzionamento, ma la stufa continua a comportarsi in modo schizofrenico. Sopratutto dopo due ore di funzionamento e con l'andare del tempo la fiamma diventa mediamente sempre più alta. Guardando il funzionamento mi pare di aver capito che non fa mai la pulizia del braciere durante il funzionamento, e nel tempo i depositi ostacolano l'aria. Qualcuno può confermarmi se questo modello fa o meno la pulizia del braciere o si tratta di un malfunzionamento?
6 replies since 28/12/2022
.