Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by ottavia31

  1. .
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 18/12/2023, 13:03) 
    Bene , bruci bene la vernice, che oltre alle ceneri Pm10 che escono dalla presa dell'aria al momento fell'accensione, e dopo la pulizia finale… pure le vernici non sono salutari, io continuo a sentirle la prima volta che accendo la stufa air, e al momento la tengo spenta…la salute viene prima del risparmio di qualche sacco di pellet…
    Riletto ora sembra proprio una barzeletta per far funzionare la stufa:
    è arrivato il tecnico: Nessun problema con i tubi (che secondo lui sono *quasi* da certifica)
    Corretta l'osservazione sulla mancanza della T di ispezione
    c'era il pressostato scollegato...

    Si vede come scrivevo che il CAT non è un fumista certificato..comunque a casa sua è libero di fare quello che vuole…
    Sul manuale sono evidenziate le figure come installare la canna fumaria , che almeno superi di 0.5metri il tetto , cosa che manca

    L'odore di fumo è calato moltissimo.....concordo con te che il fumo delle vernici non sia salutare ma prima o poi finirà di bruciare..mi ha detto il tizio che di queste stufe ne avrà viste 2000 in giro e che il puzzo poi se ne va, mi fido....anche perchè se la devo tener spenta cosa l'ho presa a fare la stufa?
    il CAT mi è stato girato direttamente da EvaStampaggi / PuntoFuoco quindi è più che qualificato direi, non è un tizio a caso...ha fatto ricevuta e tutto.
    Se è un dato di fatto che i tubi tirano bene e che non ci sono perdite di fumo da combustione, non vedo perchè dovrei spender soldi nel fare ulteriori operazioni....La canna fumaria deve superare di mezzo metro il tetto...in che senso? Cos'ha la mia che non va?
  2. .
    dunque sarò molto breve: è arrivato il tecnico: Nessun problema con i tubi (che secondo lui sono *quasi* da certifica)
    Corretta l'osservazione sulla mancanza della T di ispezione
    c'era il pressostato scollegato...ma tutto sommato ciò che c'era di sbagliato è che la potenza 5 non è "reale" se la temperatura non è altissima. Tipo io mettevo che so, 23 gradi (ma neanche ci avevo fatto caso), se la potenza è 5 e la stufa arriva a 23 gradi, la potenza scende a 1 anche se viene visualizzato 5.
    Quindi la stufa non era mai realmente in temperatura tale da permettere di bruciare la vernice. Messa a 39 gradi (come target), potenza 5, lasciata accesa 4 ore, ora il puzzo è già calato di molto.
    La temperatura massima raggiunta (interna stufa) è di 121 gradi...se non basta il tecnico mi dirà come tararla per spararla a 150 gradi ma al momento provo ancora qualche giorno così.
    Ringrazio tutti, ero molto sfiduciato, mi ha fatto piacere leggervi :)
  3. .
    Per la puzza di fumo , che sono.polveri sottili PM10 e PM2 dalla combustione secondaria può fare una prova dopo aver portato a potenza 5 faccia la pulizia finale, con canna fumaria calda metta un nastro adesivo di carta alla presa dell'aria.Apra le finestre per cambiare l'aria della stanza e le richiuda e sente se esce puzza di fumo… se non si sente ne tragga le conclusioni…


    E...che conclusioni traggo?
    Se sono polveri sottili PM10 o PM2 (ho anche un purificatore d'aria, che, ovviamente, a stufa accesa dà segnale rosso di qualità dell'aria pessima), se escludiamo fuoriuscite dai tubi (ed è letteralmente impossibile, i tubi sono sigillati pure col nastro d'alluminio), da dove esce l'odore? da una fantomatica zona di scambio dove il calore viene sparato fuori dal ventolone?
    E in caso caso, il tecnico Evacalor cosa può fare per risolvere?
  4. .
    CITAZIONE (robertofps @ 8/12/2023, 00:27) 
    stufa3

    la presa d'aria è scura di colore oppure è sporca?

    Comunque i parametri di fabbrica funzionano bene solo con una canna fumaria con tiraggio apprezzabile.

    tu praticamente non ce l'hai la canna fumaria, come minimo vanno aumenti i giri dell'estrattore fumi, ma è da valutare vedendo come si comporta la fiamma

    il tubo di aspirazione aria è nero ma è un tubo aperto..non è sporco..e da lì si sente che tira dentro aria

    CITAZIONE (Gigi4mori @ 11/12/2023, 20:17) 
    I tubi anche se sono montati all'incontrario, con l'odore che si sente non c'entra un tubo i fumi passano lo stesso

    credo anche io.
    Comunque sono montati al contrario perchè di partenza la stufa ha un tubo da 80mm....quindi se messo "dritto" il tubo mi ritrovo con un'apertura dello stesso diametro, che ovviamente non si incastra.
    Sto provando con mio padre a mettere del nastro adesivo di alluminio (è praticamente alluminio e colla) nelle giunture dei tubi, anche se certamente non esce di lì l'odore che si sente...ma magari migliora il tiraggio tappando le piccole perdite...chissà.
    Stiamo improvvisando in attesa che un tecnico si decida a passare (ne ho solo 2 a disposizione..)
  5. .
    CITAZIONE (biomass @ 8/12/2023, 10:08) 
    Il bicchiere femmina va in basso e il maschio in alto solo se si va a legna, senza guarnizioni.

    Con le guarnizioni (pellet) e senza condensa (air), si può sorvolare ...

    Effettivamente c'è l'indicazione direzione fumi ed è al contrario :|
    Ora vedo se girare i tubi...anche se dubito molto che sia quello il problema
  6. .
    CITAZIONE (cora1 @ 9/12/2023, 08:42) 
    Ciao a tutti odore acre è sicuramente una guarnizione dei tubi secondo me certo un pochino di fumo ogni tanto potrebbe esserci ma non in casa o quasi nulla. Ma comunque è strano.

    I tubi (e le guarnizioni) sono nuovi e le giunture sono ben strette.
    Ho provato a mettere potenza 1 (invece di potenza 5) ed effettivamente essendo "meno" l'aria espulsa dal ventolone frontale, si resiste in stanza 1 ora (senza morire intossicati), contro i 15-20min al massimo quando la ventola è a potenza 5. A maggior ragione è qualcosa che ha a che fare con l'uscita frontale...ho provato a soffiare col compressore...e anche a rimuovere la paratia superiore, non vedo niente di strano.
    Attendo che Evacalor mi mandi un elenco aggiornato di tecnici...
    Non ho letto nulla su eventuale taratura (nè so cos'è il CAT di cui parlate)
  7. .
    CITAZIONE (ZioKit @ 5/12/2023, 19:29) 
    Dietro la Stufa è consigliabile mettere una ispezione, eliminerei quella doppia curva a meta, andrei diritto fino al soffitto, uscirei con un'altra ispezione, salirei sopra il tetto con cappello a Botte. Chiaro che do per scontato che tutti i tubi hanno guarnizioni e siano posizionati con la freccia in su.

    Un tuo collega qui dice che sono stati montati tutti rovesci...è possibile?

    CITAZIONE (biomass @ 6/12/2023, 17:10) 
    Verifica con una luce se dentro le feritoie dell'aria che esce, se ci sono corpi estranei che bruciano.

    Pellet per esempio o pezzi di polistirolo da imballo# cellophane o cartone o altro

    Non vedo nulla che bruci.
    Aggiungo un dettaglio :
    da 0 a 3min e mezzo circa, la stufa si accende..nessun odore.
    Da 3:30 fino a 8min circa, fiamma potentissima, nessun tipo di odore
    Dopo gli 8 min parte il ventolone frontale (e con lui l'odore acre simil-fumo) e contemporaneamente la fiamma diventa molto meno viva, quasi si spegne...poi dopo i 14min riprende la fiamma (anche se molto meno potente). Forse c'è qualche regolazione da fare...ma non me ne intendo assolutamente. Sarei quasi tentato di disattivare la ventola frontale..farà meno caldo ma almeno non fa casino e non mi soffoco.

    Se fosse un problema di tubo/fumo dovrebbe esserci da subito suppongo...
    Ho messo un "pulitore d'aria" da 160 euro ma è un po' come mettere un secchio sotto un soffitto da cui scende acqua...e cmq non mi pare sia cambiata molto la situazione anche come qualità dell'aria.

    Edited by ottavia31 - 7/12/2023, 23:42
  8. .
    CITAZIONE (Gigi4mori @ 5/12/2023, 20:11) 
    Il tubo non è a norma, primo non è coimbentato in doppia parete, il tubo deve essere 1 metro sopra il tetto con il terminale a botte antivento con quella canna fumaria che non tira avrai sempre problemi di tiraggio e vetro sporco con gravi problemi alla salute con il ritorno di fumi occchio che con i fumi non si scherza

    Il vetro si è sporcato solo una volta...ma quando ci fu questo problema c'era proprio odore di fumo, che era odore diverso...qui comunque il tubo non sarà a norma ma è un 80mm che si infila in un tubo tipo da 130mm...
    Il tecnico Evacalor mi ha girato un contatto di Comacchio (poco distante da dove sto io), ora vedo se riesco a far venire qualcuno

    CITAZIONE (biomass @ 6/12/2023, 07:26) 
    Installazione non a norma e pure pericolosa...

    Opera del cugino

    Molto fantasiosa non c'è che dire...

    Víola le comuni regole del buon tiraggio.

    Suggerimenti?
    Canna a norma doppia parete dn100 con cappello antivento a tetto. Oltre la zona di reflusso.

    Tubi inox inyerni, pessima scelta. Costano meno e valgono meno.
    Meglio il porcellanato.

    Almeno non cambia colore

    al Bricoman mi hanno consigliato i tubi in acciaio...che ne so io? :D l'uscita a T esterna non dovrebbe essere già antivento?
    Comunque a me basterebbe sapere se quell'odore orrendo che sento è fumo (al 90% non lo è) è un'altra cosa che esce comunque dalla stufa
  9. .
    Grazie, mi meraviglio positivamente che qualcuno si stia interessando alla mia situazione, non pensavo :))
    Allego 2 foto
    Tubi sono nuovi, prima c'era un altro pezzo di tubo da 50cm in orizzontale (che ho tolto) ma non è cambiato nulla ovviamente a livello di odore
    tubo-stufa
    tubo-stufa2

    nella foto qui sotto c'è il retro....c'è un tubo da dove entra l'aria...credo sia tutto ok no?
    stufa3

    Attendo suggerimenti :)
  10. .
    Grazie, io ho bruciato salturiamente quasi 2 sacchi di pellet....ma non è mai rimasta accesa più di mezz'ora perchè come dicevo l'odore è insopportabile. Solo una volta c'era un vento pazzesco fuori ed effettivamente ha fatto fumo inteso proprio come odore di fumo (e il vetro si è annerito) quindi riesco a distinguere l'odore. A titolo informativo: il tecnico che sto molto sollecitando, può risolvere questo eventuale problema con lo scambiatore d'aria o si limiterà a dirmi di tenerla accesa ad oltranza? Tanto per sapere quanto insistere ;D
    PS: io sono poco distante da Rovigo, se c'è qualche esperto nei paraggi sarei ben lieto di fargliela vedere a pagamento
  11. .
    Salve, sarò brevissimo...frequentavo il forum anni fa perchè ero curioso sulle caldaie a pellet e finalmente ne ho presa una..ho speso poco (549 euro da bricoman) ma non riesco ad usarla.
    Quando è accesa emana una puzza di bruciato incredibile. Non è fumo..è tipo un odore molto acre/bruciato, che mi obbliga a spegnere la stufa dopo 20min di funzionamento. Esce dal ventolone frontale..non ho idea di come risolvere.
    Ho provato a chiamare Evacalor, che mi ha rimbalzato presso un altro tecnico che al momento latita..
    I tubi sono nuovi, ci sono poco più di 2 metri e poi esce con un tubo a T...
    Credevo fosse un problema temporaneo ma ormai sto finendo il secondo sacco di pellet e l'odore non cenna minimamente a diminuire...avevo messo potenza 5 come suggerito ma è impossibile lasciarla accesa a lungo perchè si soffoca.
    Cosa consigliate?
    Grazie
11 replies since 6/3/2017
.