Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by rotra

  1. .
    La linea vita deve essere certificata e ci vuole il progetto. Non basta usare materiali certificati. Questo se si vuole essere a norma (ovvero qualche speranza di non soccombere se malauguratamente un artigiano va sul tetto a sistemare qualche cosa e succede qualche cosa).
    Io avevo chiesto diversi preventivi. Alla fine per un tetto di 180mq ho speso 3000 euro con una ditta di Paluzza. Progetto, materiale, installazione, certificazione e libretto d'uso.
    Adesso se qualcuno va sul tetto sono più tranquillo, anche se sono io.
  2. .
    In SLO io mio fornitore ha prezzo minimo 3,76 se ritirato presso la loro sede.
  3. .
    Se la tua unica preoccupazione era l'ACS, io avrei messo una pdc solo per quella o, ancora meglio, due pdc di taglia più piccola in parallelo.
    Ripeto, comunque bene. Il termotecnico avrà fatto bene i conti.
  4. .
    Grazie, avevo la curiosità di vedere a quanto modulava. 14kW di pdc non e poco. Anche per una casa di 280mq. In ogni caso è un ottimo risultato.
  5. .
    QUOTE (Herriquez @ 28/4/2024, 20:45) 
    La produzione già a febbraio ha coperto i consumi per riscaldamento.

    Hai forse grafici del consumo della sola pdc? Casa classe A?
  6. .
    Io i battenti li ho a 20-25cm dall'asse di rotazione dell'anta. Non serve che li metti in mezzo o alla estremità esterna dell'anta dove appunto intrigano e ci inciampi anche a camminare.
  7. .
    Mi sembra molto bene! Bravo!
  8. .
    palumina io sono di Trieste, il fornitore è sloveno e me lo porta a casa. Se avessi un cammioncino per andarmelo a prendere mi costerebbe meno di 4 euro a sacco.
  9. .
    Intanto, nelle more di installare la pdc aria-acqua e capire se mi scalda, ho preso 4 bancali di pellet a 4,30 euro a sacco portato a casa e stoccato.
  10. .
    Io credo che l'update all'articolo dica tutto:

    "Update: visto che qualcuno potrebbe pensare che riteniamo possibile che questa cosa possa funzionare, se non fosse chiaro lo chiariamo subito: riteniamo assurdo che si sia portato un prodotto simile ad una fiera dell'energia. Non esiste principio secondo il quale questo prodotto possa mai funzionare"

    😉
  11. .
    "sarebbero in grado di ricavare energia dalla rotazione della ventola dell’unità esterna sufficiente sia ad alimentare la pompa di calore sia ad alimentare parte della casa."

    Con vento a 160 ci credo 😀
  12. .
    Penso che a Trieste quando tira Bora a 160km/h potrebbe funzionare...
  13. .
    Che saldatore usi? Con uno a punta fine non dovresti aver problemi. Io dissalderei la vecchia dai suoi piedini lasciandoli sul posto. Toglierei i piedini dalla nuova e la risalderei nella stessa posizione.
  14. .
    Il sw parla via mqtt, tramite invio di messaggi. Quindi immagino che non sia difficile integrarlo come risorsa mqtt in Domotic. Però io personalmente non l'ho mai usato.
  15. .
    Si, io ho un puffer da 300 litri. Per questo posso regolare la temperatura di mandata ai termosifoni molto più bassa di quella della caldaia (che è 65 gradi).
281 replies since 27/2/2015
.