Caldaia klover ecompact problema accensione

Mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Con le normali può capitare che scaldino poco ma le quarzo se si bruciano dovrebbero rimanere fredde.
    Certo se c'è ad esempio un problema con il relè della scheda può essere che funzioni a intermittenza
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Beh si, a questo non avevo pensato, in quel caso ci sta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    dopo 1 mese e mezzo:
    buongiorno,
    si ma io ho notato che quando inizia a fare errore 5, a volte la pulisco e parte subito, altre volte, anche dopo pulita nn parte! il braciere cmq ha smepre i fori scoperti, io nn penso sia un problema di braciere sporco xche io nn l ho mai trovato sporco ne con qualche forellino coperto. sempre libero. L'unica cosa che ho notato, per quanto rigurda la pulizia, è che se magari rimango 6 giorni senza pulirla, che c'è un po di polvere nel bordo eserno del braciere, ma i buchini sono sepmre tutti liberi e puliti... cmq proverò a seguire le sue indicazioni, ma sono , ripeto, sicuro che nn sia un problema di pulizia xche a volte ha iniziato a fare mancate accensioni anche dopo averla pulita.. altre volte parte subito

    è normale che abbia da chiarire la mancata accensione, senò sarebbe un costruttore di stufe a pellet… Quel tipo di braciere con i fori sul fondo ce l'avevo anch'io, leggendo sul forum Nadine che aveva un inserto nel caminetto a pellet della Piazzetta aveva spesso mancate accensioni e gli hanno consigliato di mettere una vite sul fondo del braciere per impedire che salisse l'aria fredda proprio davanti all'uscita del foro della candeletta sul braciere

    le metto il link...

    #entry431295112
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    Marco quello che scrivi a poco senso il braciere non centra niente,
    la mia stufa ha lo stesso tipo di braciere, con pellet corto/lungo abete o faggio - mais - nocciolino - gusci triti di nocciole,
    non ha mai dato una mancata accensione,
    come il pellet ho il nocciolino raggiungono il foro candeletta si accende, fiamma accesa in 4 minuti

    Edited by Renegade66 - 28/4/2024, 10:21
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    e mettetevi d'accordo siete anche sulla stessa isola,figurati se la fa andare a nocciolino, pulizia di tutto il giro fumi dopo 3giorni, hanno preso un bag di nocciolino d'oliva due miei colleghi di lavoro , ed è la prima e unica volta, mai più nocciolino
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    mettersi d'accordo non centra niente, anche se sto a 15 minuti di distanza dal suo paese la stufa non la tocco,
    e in garanzia e ci devono pensare loro, rivenditore , centro assistenza, casa madre.

    per il resto lasciamo perdere, dipende da cosa hanno comprato,
    fare commenti negativi su un prodotto che non conosci e che forse non hai mai provato non porta a niente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    nessun commento negativo, anzi ho parecchia stima dei tuoi interventi , grazie a te ho imparato quel poco che so sulle schede Micronova…Da veneto cercavo di dare un aiuto in più...San Bonifacio è a 30Km dal vigneto che ho

    trovato il video dal caricamento a braciere vuoto così ci si rende conto quando si accende la fiamma dopo 2 minuti e 39 secondi



    e ora che si accenda tutto il pellet passano 11 minuti : fiamma presente… che entri in stato lavoro 16 minuti

    Edited by Marco.ise.nok - 28/4/2024, 11:51
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Buonasera! oggi dopo 7 giorni di funzionamento quasi ineccepibile.. di nuovo errore 5 mancata acensione!
    Sono riuscito a vedere i parametri che ha impostati x quanto riguarda la ventilazione, e poi, tramite il libretto dove è presente un QR code sono riuscito a scaricare i parametri " standard" che differiscono moltissimo ( sulla ventilazione) da quelli che ho in macchina ora...

    per essere preciso:

    Velocita aspirazione Fumi nella fase di accensione : - mio valore = 1800 - sul manuale = 1400
    Velocita aspirazione Fumi nella fase di avvio : mio valore = 1580 - sul manuale = 1300
    Velocita aspirazione Fumi nella fase di lavoro a potenza 1 : mio valore = 1500 - sul manuale = 1400
    Velocita aspirazione Fumi nella fase di lavoro a potenza 2 : mio valore = 1680 - sul manuale = 1600
    Velocita aspirazione Fumi nella fase di lavoro a potenza 3 : mio valore = 1800 - sul manuale = 1700
    Velocita aspirazione Fumi nella fase di lavoro a potenza 4 : mio valore = 1900 - sul manuale = 1800
    Velocita aspirazione Fumi nella fase di lavoro a potenza 5 : mio valore = 2070 - sul manuale = 2000

    ORa.. noto che i primi 2 parametri sono MOLTO differenti da quelli di riferimento del manuale.. non so se li ha impostati qualcuno o se fossero cosi gia di fabbrica..
    la mia domanda è: il giro fumi a quelal velocita ( +400 o + 280) puo influire nelal partenza? ma sopratutto.. può succedere che influisca una volta ogni 30?
    Sono riuscito cmq a contattare un nuovo C.A.T che mi ha dato un numero a cui chiamare per prendere appuntamento..

    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 27/4/2024, 20:28) 
    nessun commento negativo, anzi ho parecchia stima dei tuoi interventi , grazie a te ho imparato quel poco che so sulle schede Micronova…Da veneto cercavo di dare un aiuto in più...San Bonifacio è a 30Km dal vigneto che ho

    trovato il video dal caricamento a braciere vuoto così ci si rende conto quando si accende la fiamma dopo 2 minuti e 39 secondi

    www.youtube.com/watch?v=H3GwPdFHtUY

    e ora che si accenda tutto il pellet passano 11 minuti : fiamma presente… che entri in stato lavoro 16 minuti

    buonasera
    da me funziona diversamente.. non so se sia diverso il sistema.. ma una volta che parte la fiamma, essa è subito molto " grande" e alta.. fa una bella luce.. e brucia bene e veloce.. dopo 16 minuti ho gia i termosifoni tiepidi.. i primi dell'impianto quasi caldi.
    Quando funziona bene in meno di 10 minuti è stato di lavoro.. ma nn so se siano 2 macchine diverse e quindi lavorino diversamente ho se ho io qualche parametro sballato..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Le velocità di aspirazione in accensione e in avvio influiscono certamente.
    Poi il fatto che sia così saltuaria va capito se dipende solo da quei parametri.

    A mio avviso sono valori alti, rispetto agli originali e possono far fallire l'accensione.
    Questa è un bilanciamento fra quantità pellet e volume aria aspirato in camera di combustione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renegade66 @ 25/4/2024, 10:32) 
    rimango del parere che forse il difetto sta nella candeletta ho in qualche componente che la controlla,
    io tenterei con questa configurazione, con i parametri della 250S

    quelli che hai postato sono pari a quelli che ti ho consigliato + qualche variante
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renegade66 @ 2/5/2024, 18:34) 
    CITAZIONE (Renegade66 @ 25/4/2024, 10:32) 
    rimango del parere che forse il difetto sta nella candeletta ho in qualche componente che la controlla,
    io tenterei con questa configurazione, con i parametri della 250S

    quelli che hai postato sono pari a quelli che ti ho consigliato + qualche variante

    si si, sono uguali ai tuoi, oggi li proviamo.. e vediamo che succede.. se non scoppia :XP: :roflmao: :roflmao:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    nella prova metti anche le varianti che ho aggiunto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ok.. abbiamo fatto l'accensione con i parametri nuovi.. Allora.. gia in fase di precarica pellet è partita la fiamma.. prima di entrare in " attesa fiamma" aveva gia la fiamma bella viva e fissa.. mentre prima ho notato che , almeno ultimamente, era molto " ballerina".

    E' un problema che sia partita in fase di precarica?
    ORa la tengo sotto controllo.. nei prossimi giorni x vedere se è un caso o se era proprio un problema di aspirazione troppo veloce... coem voi mi avete detto da subito.
    Purtroppo ormai la accendo solo 1 volta al giorno xche sta iniziando a far caldo.. ma vediamo..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    E' un problema che sia partita in fase di precarica? no non ce problema
    hai modificato il pr52 preriscaldo candeletta a 60 secondi ?

    provala per un po' e vedi come va, se accende regolarmente puoi riportare pr41 durata attesa fiamma a 60secondi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bene... Diciamo che stai vedendo la 🔥 in fondo al tunnel!!
     
    Top
    .
242 replies since 7/3/2024, 22:14   3055 views
  Share  
.