Tubi a fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Online
    Come vedi non ho posto per mettere il tubo obliquo
    Attached Image
    IMG_20231123_084644

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Questo è classico quando realizzato dall'idraulico o dal CAT,e non da un "Fumista"...Ne ho un esempio in casa si erano collegati con la caldaia,a Gasolio a basamento ad un camino in garage con tubo zincato perfettamente orizzontale , e 50 anni fa non capivo avevo circa 8anni, ne ho visto di tutti i colori elettricisti che collegavano la messa a terra ai tubi dell'acqua in acciaio zincato, non ti facevano la messa a terra ,collegavano la lavatrice in bagno facendo passare una piattina bianca e fissandola con i chiodini al muro… adesso avendo fatto l'Itis li so valutare anche troppo sia elettricamente sia meccanicamente...mi astengo dai suggerimenti proprio per spingere l'utente ad andare da un "Fumista"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Online
    Messo da un fumista come vedi i soffitti sono bassi e non c'è spazio in alto per i tubi il resto fuori della canna è a norma
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma proprio da lì devi passare...?

    Come ripeto... "SE" hai voglia di parlarne, metti una planimetria con posizione stufa, e si ragiona se ci può essere un'alternativa...

    (ad es. cosa c'è al piano sopra? Di chi è?)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    allora ottimo non c'era altra possibilità… io nell'ignoranza mi sono collegato leggendo il manuale e vedendo il consiglio del manuale ho fatto fare il collegamento all'idraulico: non aveva vie di scampo

    Screenshot_20211030-221615_Drive , poi cambiato.la curva a 45° con una braga a "Y" uscita ridotta d.8cm che ho fatto fare attendendo un mese a Roma
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Tutto giusto...
    Strano il dettaglio del diaframma in lamiera in basso... lo vedrei meglio in alto, a fine sbocco comignolo, in modo da trattenere l'aria calda che tenderebbe a fuoriuscire dall'alto...

    Ma credo abbia poco a che vedere con la situazione dei nostri due amici... che se avessero una canna fumaria esistente disponibile, ben difficilmente ricorrerebbero a tratti orizzontali del genere !
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Online
    La casa è mia forando il soffitto poi ancora altro soffitto infine il tetto era improponibile un lavoro del genere l'unico posto era dentro una nicchia e il soffitto è 2 metri ribassato da 2,50
    Attached Image
    IMG_20231123_084637~4

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Perchè "improponibile"?

    L'abbiamo fatto tutti.

    Si buca e si passa. Soffitto, controsoffitto, l'altro sofitto ancora e anche il tetto.

    Se vuoi un lavoro fatto bene, dotato del tiraggio naturale necessario per vivere in sicurezza "passiva", e che aiuta la ventola fumi
    (di cui potrai abbassare i giri con comfort "acustico" migliorato)... devi avere la canna verticale.
    Hai il vantaggio aggiuntivo di avere il passaggio della canna calda che scalda la stanza sopra...

    ...

    Così com'è, è un ripiego.
    Prevedo che ti stancherai presto di dover smontare e pulire tutto due volte l'anno...
    (almeno metti delle curve ispezionabili...)

    Edited by mariopagnanelli - 23/11/2023, 13:15
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Screenshot_20231123-130906_Firefox

    pure io ho casa mia, e i lavori di demolizione e foratura me li faccio personalmente, a me che mi ha convinto di adottare il tubo inclinato di 45° è stata la frase per impedire che si depositi la cenere nel tratto orizzontale

    comunque la miglior soluzione la trova il fumista

    Screenshot_20211030-221615_Drive-17007417336410

    IMG-20231123-WA0007

    metto anche il link alla ditta di Roma onestissima e lavora con precisione per far costruire su misura la bragha a "Y" che ho messo al posto della curva in acciaio INOX AISI 316

    https://centrofumi.com/it/canne-fumarie-in...n_millimetri-80

    così da pulire il resto della canna fumaria senza dover salire sul tetto

    Screenshot_20231123-133416_Chrome

    Edited by Marco.ise.nok - 23/11/2023, 13:38
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 23/11/2023, 13:13) 
    Screenshot_20231123-130906_Firefox

    a me che mi ha convinto di adottare il tubo inclinato di 45° è stata la frase per impedire che si depositi la cenere nel tratto orizzontale

    comunque la miglior soluzione la trova il fumista

    certo
     
    Top
    .
39 replies since 21/11/2023, 23:29   644 views
  Share  
.