Tubi a fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Il debimetro è attivo oppure sul display c'è un simbolo con una freccia barrata?
    Il tratto esterno è lungo e orizzontale quindi sicuramente cibentarlo aiuta, poi servirebbe un T vicino alla stufa con tappo girato in orizzontale in modo da poter entrare facilmente con uno scovolo per tenere pulito il tratto orizzontale.
    L'ideale poi sarebbe salire con il tratto verticale di fianco al tubo della grondaia fino al tetto, ma si può fare in un secondo momento, se il debimetro è configurato correttamente la stufa riesce a gestire anche una canna del genere
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Purtroppo nella mia provincia non ce un fumista serio... sono venuti 2 cat .. il primo non ha risolto proprio nulla .. il secondo qualcosa ha fatto ..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Purtroppo c'è questa credenza diffusa che se la canna è corta si può non coibentare, in realtà se la stufa a potenza minima ha una temperatura fumi bassa bastano 30 cm all'esterno non coibentati per fare condensa.
    Non so quanto è alta la canna ma si potrebbe anche fare del fai da te, il materiale si può trovare al Bricomann oppure meglio sul sito Fluetube che è un sito specializzato con buoni prezzi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    La prima cosa che faro è coinventare la canna esterna .. ora vedo anche se trovo un fumista che sa fare il suo lavoro... ma per quanto riguarda quel nero nella camera di combustione come potrei risolvere il problema? È ina cosa collegata ai tubi di scarico che non sono coinventati?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Se il sistema rds che regola l'aria è regolato correttamente non dipende dalla canna fumaria ma da un errata carburazione, certo se brucia male produce residui conbustibili e moltiplica enormememnte le probabilità di incendio della canna
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    E quindi cosa mi consigli di fare ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    La priorità è sistemare la canna e poi controllare la regolazione della stufa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ti ripeto l unica cosa che posso fare è mettere tubi coinventati all esterno... ma portarla in verticale nel balcone non posso perche sul quel balcone di sopra mi passano tanti tubi acqua e altri tubi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma cosa c'è al piano sopra?

    Se magari presenti una planimetria (anche "rudimentale" ) e qualche foto/disegno chi indica attuale posizione ( e ipotetica posizione alternativa)...

    NON estste che "non è possibile" andare verticale... noi l'abbiamo pur fatto tutti...

    Hai voglia coibentare... con un tratto orizzontale del genere sai che ristagno...

    Almeno cercare di salire a 45°... (come soluzione di "grossolano compromesso" (!!!) )

    Prima della stufa, cosa c'era per scaldare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao mario quindi dici che se coibento non risolvo nulla anzi peggioro?sempre la stufa ..

    IMG_8226
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Interessa poco cosa c'è sopra "fuori"...
    Interessa cosa c'è "dentro".

    Non si può mettere ad es. la stufa dalla parte opposta della casa dove non ci sono balconi da attraversare?

    Chi ci abita al piano sopra?

    Bisogna limitare al max i tratti NON verticali

    (poi ... "in generale" maglio coibentato che non... ma non è lì il problema principale...)

    L'importante è NON fare orizzontale il tratto esteno, almeno...

    (in mancanza di altre informazioni, direi... sempre come grossonanissimo compromesso...
    "almeno"

    esci basso e fai il tratto esterno coibentato e a 45°)

    Ma studierei l'ipotesi di spostare la stufa lontano da lì...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Io ho un tratto orizzontale di 180 cm dentro casa da 100 e 2 volte l'anno pulisco on tanto residuo uso il pellet il Phifer
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gigi4mori @ 22/11/2023, 14:33) 
    Io ho un tratto orizzontale di 180 cm dentro casa da 100 e 2 volte l'anno pulisco on tanto residuo uso il pellet il Phifer

    Ecco bravo...tu che per esperienza diretta sai cosa ci trovi dentro...
    ...e potresti immaginare cosa ci troveresti dentro se avesse altrettanto tratto orizzontale ESTERNO ... (!!)
    prova a spiegarglielo tu...

    (e ... (vedi vecchie discussioni) non potresti farlo "obliquo" anche il tuo (tratto interno attualmente orizzontale)? )
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Io non posso farlo obliquo perché dove ho la stufa il soffitto è molto basso e c'è la trave in cemento armato che non si può forare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    SE ("e sottolineo "se" ..." ) hai voglia di parlarne, apri una apposita discussione...

    Mi sembra strano che con tanti posti in cui è possibile far passare un tubo obliquo...
    l'unico possibile sia propro dove c'è quel trave...
     
    Top
    .
39 replies since 21/11/2023, 23:29   644 views
  Share  
.