Montegrappa TUGA .... Dalla Mexxxa alla rinascita o quasi

soddisfatto a metà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    inserto è fatto cosi dentro e col cassetto cenere svotabile che serve anche x l'aria

    Mi viene difficile dire che puoi usare il carbone..
    la piastra sembrerebbe una via di mezzo.. non è ne fine ne spessa, non sappiamo la qualità e durezza del materiale..non sappaimo gli spessori/qualità dei lamierati che costituiscono il resto dell'inserto..
    e guardando bene la foto, mi rendo conto che il focolare e veramente grande, e non si presta all'utilizzo del carbone..

    Il carbone brucia bene in camere di combustione piccole tipo putagè o medie o tipo le bruciatutto o le vecchie stufe della Zoppas, questo perchè il carbone per rendere ha bisogno di temperature alte e camere di combustione di misure contenute dove ci puoi mettere 2 mattonelle di carbone e (forse) anche 3 che è veramente tanto.. nel tuo inserto (a occhio) essendo cosi grande ce ne vorrebbero 5/6 mattonelle per avere una certa efficacia di combustione, però il calore sarebbe talmente elevato che secondo me fa danni non da poco se non totali..
    Mettere una mattonellla e dei ceppi di legna non ha molto senso perchè non avresti un buon risultato di caloria e durata, perchè la singola mattonella di carbone brucerebbe male, se proprio non ne puoi fare a meno, alla sera prova con qualche tronchetto o mattonella di segatura pressata, e anche qui senza esagerare nella quantità..

    Ps.
    io personalmente quando vado a dormire faccio in modo che ci siano solo braci e un autonomia di combustione non sueriore a un ora e mezza o due, e mai con il tiraggio chiuso, o semi chiuso.. non mi piace dormire con la stufa carica, il monossido di carbonio è silenzioso e non perdona..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 26/10/2023, 14:08) 
    Il mio camino ..ha la griglia aria davanti sempre sul fondo nella lamiere ...ma dove non cè la cenere ..e la combustione avviene su un braciere alto 2 cm dal suolo ...così non si ottura mai con la cenere è sempre libera ...

    se guardi ha 2 serie di buchi.... e io sono solito a mettre sul fondo dell'inserto ... oggi alle 12 l'ho pulito per accenderlo xle 14 e poi rimane acceso con alti e bassi fino alle 24 e a vlte anche oltre le 2 di notte dipende dal FILM che guardo

    una volta avviato cerco di mantenerlo acceso ...

    ma molte volted arrivo tardi e c'è solo brace allora metto 2 pezzi paralleli ai tagli e poi uno sopra... e apro tutta l'aria

    dopo un po se non si " APPICCIA " ovvero si accende .... uso 2 o cubetti di accendi fuoco

    CITAZIONE (Mario.80 @ 26/10/2023, 14:25) 
    CITAZIONE
    inserto è fatto cosi dentro e col cassetto cenere svotabile che serve anche x l'aria

    Mi viene difficile dire che puoi usare il carbone..
    la piastra sembrerebbe una via di mezzo.. non è ne fine ne spessa, non sappiamo la qualità e durezza del materiale..non sappaimo gli spessori/qualità dei lamierati che costituiscono il resto dell'inserto..
    e guardando bene la foto, mi rendo conto che il focolare e veramente grande, e non si presta all'utilizzo del carbone..

    Il carbone brucia bene in camere di combustione piccole tipo putagè o medie o tipo le bruciatutto o le vecchie stufe della Zoppas, questo perchè il carbone per rendere ha bisogno di temperature alte e camere di combustione di misure contenute dove ci puoi mettere 2 mattonelle di carbone e (forse) anche 3 che è veramente tanto.. nel tuo inserto (a occhio) essendo cosi grande ce ne vorrebbero 5/6 mattonelle per avere una certa efficacia di combustione, però il calore sarebbe talmente elevato che secondo me fa danni non da poco se non totali..
    Mettere una mattonellla e dei ceppi di legna non ha molto senso perchè non avresti un buon risultato di caloria e durata, perchè la singola mattonella di carbone brucerebbe male, se proprio non ne puoi fare a meno, alla sera prova con qualche tronchetto o mattonella di segatura pressata, e anche qui senza esagerare nella quantità..

    Ps.
    io personalmente quando vado a dormire faccio in modo che ci siano solo braci e un autonomia di combustione non sueriore a un ora e mezza o due, e mai con il tiraggio chiuso, o semi chiuso.. non mi piace dormire con la stufa carica, il monossido di carbonio è silenzioso e non perdona..

    IN PRATICA non mi serve x tenere CALORE di NOTTE ... nON MI INYTERESSA ... l'inserto si trova dall'altra parte della casa

    Il carbone chiedevo se poteva essere utile PER .... Tenere acceso l'inserto se per qualche motivo mi allontano da esso x 2 o 3 ore

    DEVO CERCare la LIGNITE e provare con lei

    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

    se guardi ha 2 serie di buchi.... e io sono solito a mettre sul fondo dell'inserto ... oggi alle 12 l'ho pulito per accenderlo xle 14 e poi rimane acceso con alti e bassi fino alle 24 e a vlte anche oltre le 2 di notte dipende dal FILM che guardo

    una volta avviato cerco di mantenerlo acceso ...

    ma molte volted arrivo tardi e c'è solo brace allora metto 2 pezzi paralleli ai tagli e poi uno sopra... e apro tutta l'aria

    dopo un po se non si " APPICCIA " ovvero si accende .... uso 2 o cubetti di accendi fuoco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Purtroppo con stufe e camini a legna si ha poca autonomia... se avessi della legna buona tipo la robinia spaccata a pezzi grossi mettendola prima di andare a dormire magari riusciresti ad allungare un po l'autonomia,la robinia fa parecchia brace,quando avevo la stufa a legna riuscivo a tenerla accesa h24 però mi ero abituato a svegliarmi di notte e mettendo quache pezzo di legna buona stava accesa fino alle 7.00 del mattino ,il primo che scendeva dal letto riforniva la stufa e lei ripartiva...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    La legna è sempre proporzionata ai kw del focolare. Mai eccedere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Un altra alternativa è come dice Pino,
    quando hai un bel letto di brace bello spesso metti un bel ciocco grosso di legna (secca) e qualche pezzo di legna più piccolo per creare abbastanza combustione per consumare il ciocco di legna grosso,
    quando ha preso bene e vedi delle belle fiamme chiudi il tiraggio al minimo o quanto basta per vedere un pò di fiamma e lo fai consumare lentamente.. penso che in questo modo avrai 3 ore e mezza o forse qulacosa di più di autonomia..
    poi finito di bruciare il cioccone, troverai per un altra ora abbastanza brace per riavviare il fuoco..devi giostratri la combustione con la regolazione del tiraggio..

    Se puoi cerca di fare questa "manovra" solo quando ne hai bisogno, perchè se fai tutte le sere così fra 3 mesi ti ritrovi la canna intasata, purtroppo "strozzare" la combustione in stufe non progettate per farlo provoca molto deposito..

    Ps.
    Come dice giustamente Pino, la Robinia e il TOP come autonomia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    X IL CARBONE HO LASCIATO PERDERE... QUI IN ZONA NON SI TROVA

    MA STASERA HO SCOPERTO ... ???!!!???

    Quando mi hanno messo l'inserto al tizio che stava installando aveva fatto notare che sulla parete in fondo all'inserto era tutta rigata come fosse rotta

    Il muratore mi ha detto che si cambiava quando si rompeva e non c'era nessun problema

    Stasera mentre ero al computer di colpo mi sono accorto che c'era qualcosa che non quadrava tra la fiamma del pezzo di legno e il fondo della inserto

    Ho contattato un amico che è un po' pratico di questa roba e mi ha detto che non c'è nessun problema Mi ha detto soltanto di cercare di evitare di bruciare sul fondo delle inserto

    IN PRATICA MANCANO COME DUE ZOLLETTE DI REFRATTARIO SUL FONDO DELL'INSERTO STESSO

    WhatsApp%20Image%202023-11-01%20at%2020.33.18
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Parlane con Sergio,un minimo di garanzia te la deve dare...sicuramente il refrattario si cambia,anzi pare che ne dovrai cambiare solo una parte,se ho visto bene è diviso in tre parti quel lato...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 1/11/2023, 21:17) 
    Parlane con Sergio,un minimo di garanzia te la deve dare...sicuramente il refrattario si cambia,anzi pare che ne dovrai cambiare solo una parte,se ho visto bene è diviso in tre parti quel lato...

    SE CONTINUO a bruciare succede qualcosa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Non far andare il camino come una fucina, e appena puoi cambia la mattonella di refrattario costano pochi euro..
    La puoi trovare in qualche centro di vendita di materiale edile, magari vai con il campione anche se rotto, o se riesci sfili quella sana e porti quella sana come campione..

    Ps. mi sembra che quelle mattonelle sono quelle "color panna" che hanno la funzione di isolante, dunque sono quelle meno care,
    non mettere quelle arancioni o gialle o rosse che sono per accumulo di calore costano di più e nel tuo caso non servono..

    Edited by Mario.80 - 1/11/2023, 22:53
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario.80 @ 1/11/2023, 22:41) 
    Non far andare il camino come una fucina, e appena puoi cambia la mattonella di refrattario costano pochi euro..

    OK GRAZIE

    Ok grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Di niente figurati :)
     
    Top
    .
40 replies since 19/6/2023, 22:18   562 views
  Share  
.