Montegrappa TUGA .... Dalla Mexxxa alla rinascita o quasi

soddisfatto a metà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Dalla fiamma si direbbe che il tiraggio è ottimale,se non hai avvertito alcun odore di fumo in accensione io direi che è andato tutto bene... :b:
    L'aria che esce dalla griglia sulla cappa è molto calda?l'hai lasciata com'era o ci hai messo qualcosa dietro che funzioni come filtro per eventuali polveri del fibrocemento?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 6/10/2023, 14:32) 
    Dalla fiamma si direbbe che il tiraggio è ottimale,se non hai avvertito alcun odore di fumo in accensione io direi che è andato tutto bene... :b:
    L'aria che esce dalla griglia sulla cappa è molto calda?l'hai lasciata com'era o ci hai messo qualcosa dietro che funzioni come filtro per eventuali polveri del fibrocemento?

    al momemto non l'ho accendo fa caldo ... ho in casa 22 - 24 gradi

    dalla griglia esce del calore ed è indirizzato verso la porta di accesso alla stanza... quando scaldava nel pieno del fuoco si sentiva il calore dalla griglia e sui tre muri intorno

    ho messo nelle vicinananze il rilevatore di monossido di carbonio... e per il momento non ho coperto la grata .... ho a portata di mano dei filtri x la cappa del la cucina gaz
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ok,ma se da quella grata esce aria molto calda non mettere quel materiale per i filtri delle cappe perchè sono di materiale sintetico e c'è il rischio che si sciolga mandando una puzza terribile nella stanza,piuttosto cerca un materiale ignifugo ..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 6/10/2023, 21:23) 
    Ok,ma se da quella grata esce aria molto calda non mettere quel materiale per i filtri delle cappe perchè sono di materiale sintetico e c'è il rischio che si sciolga mandando una puzza terribile nella stanza,piuttosto cerca un materiale ignifugo ..

    non ho idea su cosa mettere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    basta fare una ricerca in rete, ho chiedere dal ferramenta filtro cappa ignifugo
    https://www.amazon.it/Filtro-cappa-cucina-...a/dp/B00QP2UOJY
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Qualcosa tipo lana di vetro ma sottile,in modo che l'aria passi senza grosse difficolta,poi vedi tu,se l'aria che esce non è bollente magari va bene anche quella dei filtri delle cappe,in fondo anche sotto le cappe quando si cucina si crea un certo calore,dalle descrizioni infatti risultano resistenti al calore...



    Schermata%20del%202023-10-07%2018-16-20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    La settimana scorsa è venuta la ragazza che mi fa le pulizie in casa. ..... E ogni volta che arriva mi scombina con uscite fuor del seminato
    Tre settimane fa ce l'aveva perché motivo non ho messo la canalizzazione per portare l'aria calda nelle entrata ???

    La settimana scorsa se ne è uscita con questo

    La sera prima di andare a dormire PERCHÉ non metti dentro UNA O DUE MATTONELLE DI CARBONE .. Così mantieni caldo tutta la notte

    DATO CHE IO.... Ho comprato la legna e in più ho tagliato le pedane che avevo --- Non ho previsto di bruciare carbone Anche perché è un inserto a legna ...

    Secondo VOI è possibile fare sta roba di bruciare il carbone oppure sta ragazza mi ha detto un mucchio di cazzate
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Sembra di si...si parla di mattonelle pero,non carbone sfuso...


    Schermata%20del%202023-10-23%2015-38-55



    www.perosacombustibili.it/2018/03/31/mattonelle-di-carbone/
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 23/10/2023, 15:39) 
    Sembra di si...si parla di mattonelle pero,non carbone sfuso...


    Schermata%20del%202023-10-23%2015-38-55

    Grazie x la delucidazione... se mi mantiene il calore al minimo in autunno va bene
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    Per fugare ogni dubbio, visto che le stufe/inserti non sono più robuste come un tempo, io chiederei anche un parere a chi tia ha installato l'inserto,
    il carbone ha un grande pregio, sprigiona temperature molto elevate e per lungo tempo, e se la camera di combustione è fatta un pò a "risparmio" a lungo andare potrebbe danneggiarsi..

    Nella stufa di mia madre ho sciolto la griglia scuoti cenere ^U^ ma io non faccio testo sono un assassino di stufe :mfr_lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario.80 @ 23/10/2023, 19:47) 
    Per fugare ogni dubbio, visto che le stufe/inserti non sono più robuste come un tempo, io chiederei anche un parere a chi tia ha installato l'inserto,
    il carbone ha un grande pregio, sprigiona temperature molto elevate e per lungo tempo, e se la camera di combustione è fatta un pò a "risparmio" a lungo andare potrebbe danneggiarsi..

    Nella stufa di mia madre ho sciolto la griglia scuoti cenere ^U^ ma io non faccio testo sono un assassino di stufe :mfr_lol:

    HO CHIESTO .... ha detto questo il carbone inquina di più della legna

    la stufa ha le pareti in refrattario .... la base dove c'è la cenere è in ferro ... la griglia x il passaggio aria e raccolta cenere è al centro della base stessa e di solito esce poca cenere

    Istruzioni e marca dell'inserto .. non ho nulla
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    902
    Location
    Prealpi Biellesi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ha detto questo il carbone inquina di più della legna

    e si.. purtroppo o una cosa o l'altra... tanto calore più durata più emissioni..

    CITAZIONE
    la base dove c'è la cenere è in ferro ... la griglia x il passaggio aria e raccolta cenere è al centro della base stessa e di solito esce poca cenere

    mmmmm... ho paurta che se usi il carbone la tua griglia fa la stessa fine della mia....

    Se non trovi informazioni certe, io eviterei... ma se vuoi sperimentare è a tuo rischio e pericolo.. come potrebbe andare bene e non creare nessun danno, potresti ritrovarti la griglia deformata o peggio semi sciolta..
    Lo stesso problema, ma in misura minore, mi è successo con i tronchetti di segatura pressata (che hanno una buona autonomia) ma scaldano di brutto.. immagina con il carbone..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario.80 @ 24/10/2023, 14:16) 
    [

    la base dove c'è la cenere è in ferro ... la griglia x il passaggio aria e raccolta cenere è al centro della base stessa e di solito esce poca cenere

    mmmmm... ho paurta che se usi il carbone la tua griglia fa la stessa fine della mia....

    Se non trovi informazioni certe, io eviterei... ma se vuoi sperimentare è a tuo rischio e pericolo.. come potrebbe andare bene e non creare nessun danno, potresti ritrovarti la griglia deformata o peggio semi sciolta..
    Lo stesso problema, ma in misura minore, mi è successo con i tronchetti di segatura pressata (che hanno una buona autonomia) ma scaldano di brutto.. immagina con il carbone..
    [/QUOTE]

    appena è spanta metto le foto della base


    Per i TRONKETTI E CARBON ... usati col putage fi9no a inizio 2008 .... il carbone veniva messo la sera x tenere il calore

    i troketti di segatura x dare il colpetto x il mangiare ... tutta la piastra diventava rossa x la potenza sviluppata

    e Sergio mi ha detto di non utilizzarli anche se regaata
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Susa (TO)

    Status
    Offline
    Mario.80

    inserto è fatto cosi dentro e col cassetto cenere svotabile che serve anche x l'aria

    WhatsApp%20Image%202023-10-26%20at%2013.43.09
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Il mio camino ..ha la griglia aria davanti sempre sul fondo nella lamiere ...ma dove non cè la cenere ..e la combustione avviene su un braciere alto 2 cm dal suolo ...così non si ottura mai con la cenere è sempre libera ...
     
    Top
    .
40 replies since 19/6/2023, 22:18   562 views
  Share  
.