Edilkamin alba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Campagnolo @ 13/1/2023, 18:58) 
    Dopo il conto alla rovescia la stufa va in allarme e compare ALR depressione, crogiolo sporco??

    Se invece di assillarmi con inutili MP avessi letto il manuale utente della Alba avresti capito che una delle cause è generata dal debimetro, se qualche componente non è a posto è NORMALE che la stufa si allarmi.

    CITAZIONE (Simone Campagnolo @ 13/1/2023, 18:58) 
    Qualcuno sa quale puó essere la causa?

    Io ho fatto quello che ho potuto, se ci sono problemi seriali con i componenti non saprei cosa consigliarti.

    Edited by Lupo delle Nevi - 14/1/2023, 16:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Non sapevo se ricevevi notifiche della discussione, per quello ti ho scritto, visto che eri stato l unico a rispondere.
    Mi sono reso conto si che l allarme depressione potrebbe essere dovuto dal debimetro danneggiato.
    Oggi ho trovato un rivenditore che aveva in casa il debimetro, ma il cavo mio.ha un cablaggio.differente.
    Probabilmente la stufa é vecchia e non fanno piu il ricambio per quella generazione.
    Risultato, devo adattare il mio cavo, allo spinotto del nuovo debimetro.

    Rimane il fatto che il test a freddo non lo posso fare perché impossibile inserire il cod. -13
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Mi è arrivato avviso Tag da parte di
    Lupo delle Nevi Utente

    Bella stufa 9Kw ha tutto
    Letto velocemente il manuale ha raggiunto le ore service per richiedere l'intervento del CAT sul display le appare MANUTENZIONE.
    Screenshot_20230114-230823_Drive_0

    C'è scritto anche che può accenderla da remoto collegando il due contatti AUX

    Screenshot_20230114-231130_Drive_0

    il debimetro:sensore di flusso in effetti ha 3pin io ne ho cambiato uno sulla mia e ha 4pin
    Screenshot_20230114-232825_Gallery

    su Ebay danno questo
    www.ebay.it/itm/155331468609?mkcid...emis&media=COPY

    dovrebbe dissaldare il cavetto fotografando prima come è saldato e mettere
    quello di Ebay
    nella descrizione

    NB. FORNITO SENZA CAVO

    Monta principalmente su stufe

    - EDILKAMIN ref. 232770 mod. Adria - Aida - Alba 2005 - Alba Marea 2003 - Alba Marea 2004 -

    se mettendo su il debimetro nuovo non appare più allarme depressione è a posto… .
    Sulla mia mi dava allarme debimetro, l'ho sostituito e tutto è ritornato a funzionare.Di solito il debimetro ha un verso di entrata del flusso dell'aria guardi la freccia sulla gomma

    Screenshot_20230114-234214_eBay




    Non segua le indicazioni del manuale per il montaggio dei tubi adesso la femmina va messa in alto e c'è pure la freccia del verso dei fumi

    Screenshot_20230114-230624_Drive_0

    seguendo le ultime indicazioni io ho fatto questo

    IMG-20221027-WA0001_7

    Edited by Marco.ise.nok - 14/1/2023, 23:53
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Esatto lanciafiamme, grazie.
    Devo provare a collegare il cablaggio con il debimetro che ho (come quello da te linkato), vedo se ho fortuna e trovo uno spinottino maschio che vada bene da cablare sui 4 fili che arrivano dalla scheda, altrimenti collegheró filo per filo con un faston, e vedo se va.
    Alla fine, saranno pur un po sofisticate, ma non credo ci siano grandi segreti per farle accendere.
    Comunque, tanto per la cronaca, il cablaggio del debimetro ora, ha uno spinotto tipo quelli del telefono , se non sbaglio dovrebbe essere un rj.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Torno a stressarvi. Ho tolto il cablaggio dalla scheda, per rifarlo e mi sono accorto di una cosa:
    Il sensore rotto ha 4 fili, ma lo spinotto sulla scheda ne ha 3 perché il quarto é stato eliminato.
    Ora io ho 2 sensori nuovi in mano, va bene quello a 3 fili, o quello a quattro non collegando un filo? O vanno bene entrambi?
    Posso provare, il problema é come collegarli...se qualcuno ne sa piú di me di elettronica...
    Allego schema elettrico scheda.
    Attached Image
    IMG_20230116_075549

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Sono contento Simone di averti lasciato in buone mani, molto bene, continuate così.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno è fortunato vendono il cavetto già montato di connettore a 3pin, e c'è pure il debimetro con il connettore a 3pin




    qui si vede meglio come sono collegati i fili

    https://prontostufe.it/it/edilkamin-varie/...-edilkamin.html

    Screenshot_20230116-125407_Chrome_0


    https://prontostufe.it/it/debimetri-sensor...min-232770.html

    Screenshot_20230116-090245_Chrome

    Edited by Marco.ise.nok - 18/1/2023, 04:40
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Vi aggiorno.
    Sono riuscito a trovare un connettore compatibile, copiato com era collegato il vecchio, stagnato tutto e provato.
    L'errore é sparito, la stufa non va in allarme e fa l'accensione.

    Quindi un problema lo abbiamo risolto.

    La fiamma si accende, non troppo vigorosa e quando termina il conto alla rovescia dell accensione compare ACCENS FALLITA.

    stando al manuale potrebbe essere la termocoppia che non legge il valore corretto. Mi sembra si possa verificare con il collaudo a freddo, ma non riesco ad inserire il codice -(meno)13.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno purtroppo ci vuole esperienza,io non sono mai entrato a modificare i parametri, ho una stufa Ravelli che si regola tutto da sola.Improvvisarmi riparatore perchè ha una stufa gratis non è il massimo . Provi a portare la stufa da chi le ripara per mestiere e si faccia fare un preventivo magari fa prima.

    Se si è rotto il vetro mi viene da pensare che quando si accumula pellet nel braciere, dopo la seconda mancata accesione alla 3a accensione senza svuotare il btaciere le farà un bel botto… svuoti il braciere tra un mancata accensione e l'altra

    Edited by Marco.ise.nok - 18/1/2023, 06:34
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Aggiorno, problema risolto.
    Secondo me l'aria in accensione era un po troppa, tantomche spegneva la fiamma . É bastato abbassarla di qualche punto per risolvere il problema.
    Ora la stufa mi sembra andare bene e senza alcun problema apparente.
    L'unico ostacolo era accedere al menú, probabilmente la password essendo il mio un modello datato non era -13 ma 20.
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Da una settimana sto usando la stufa, principalmente in mod auto impostando la temperatura.
    Ho notato piú volte che se la stufa va a pot1, sembra a mio parere andare tutto normalmente, se la metto a 2 soffia si molta piú aria in ambiente (a pot 2 l aria é settata a 5), ma anche molta piú aria nel braciere, mi aspettavo di vedere di piú fiamma, e aria piú calda uscire in ambiente ma non é cosí.
    É normale?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    SiLupo delle Nevi , a dire il vero l'ho fatto stamattina prima di uscire...ma non ho ancora avuto modo di provare se ci sono differenze.
    Stasera provo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Confermo, a velocitá 2 secondo me fa tanta brace perché soffia molto sul braciere.
    Allego 2 foto della fiamma a vel2
    Attached Image
    IMG_20230123_220721

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Altra foto
    Attached Image
    IMG_20230123_220721

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Altra foto
    Attached Image
    IMG_20230123_220658

     
    Top
    .
62 replies since 7/1/2023, 10:15   1191 views
  Share  
.