Thermorossi urban 8kW

Pulizia cestello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ok, ci sono arrivato, ma la procedura è leggermente diversa. infatti in seguito alla comparsa della Versione Software, bisogna pigiare il tasto "Fiamma" e compaiono le informazioni relative a:
    - Velocità fumi
    - Numero Accensioni
    - Ore totali di lavoro
    - Ore totali di lavoro coclea
    - Temperatura fumi
    - ....e altri dati

    Grazie di tutto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ok bel lavoro, anche per i futuri utenti!
    Piacere mio esserti stato di aiuto.

    Con quei dati riesci a configurare temperatura minima e massima e di conseguenza le intermedie.
    La minima tienila sul valore che ha scritto Renegade, i dati da scheda sono anche più bassi ma non ha senso rischi solo sporco e condensa dei fumi!
    La massima su scheda stufa la danno a 141 gradi, anche se sfora di poco non è un problema.

    Buon lavoro!

    Edited by Oscardc73 - 1/4/2024, 23:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie. Certo, non penso di dire un'eresia, sostenendo che le temperature fumi, non si possono impostare, ma sono la diretta conseguenza dell' associazione velocità aspirazione e tempo di lavoro coclea. Ho ancora qualche giorno per provare alcune combinazioni e vedere di raggiungere il valore consigliato di 111 °C.
    Ti aggiornerò
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Hai detto la cosa giusta...
    Sono valori di riferimento per ottenere la resa migliore alle varie potenze.
    Vanno tarate in funzione della tipigia di pellet, del tipo di canna fumaria e soprattutto a stufa pulita.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie ti farò sapere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Figurati attendiamo gli aggiornamenti!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno, ecco gli aggiornamenti dal menù INFO, dopo 40 minuti di funzionamento nella posizione 1 (che e quella che uso normalmente:
    - Smoke fan Speed
    1762 1760
    - Coclea On
    8
    - T smoke
    207 324
    - T board
    38 75
    - T Natural
    0 99
    Ho verificato parallelamente la temperatura fumi dell'altra stufa ARCA (che funziona benissimo) e qui i fumi sono a 198 °C.
    Che ne pensi.
    Personalmente ritengo che deve funzionare così. Anche la fiamma è di giuste dimensioni e non è "strappata" dalla ventilazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Sicuro fosse a potenza minima dalle tacche sul display?
    Se T smoke, come credo, è la Temperatura fumi pari a 207° sono troppo elevati se sei a potenza minima...dovresti stare, come consigliato sui 110° e 140° circa di massima....
    Se è cosi devi rivedere al ribasso il dosaggio alle varie potenze.

    Non conosco l'altra stufa ma se viaggia con quella temperatura fumi in modulazione sono elevati.
    Sprechi tutto il calore nella canna fumaria, il maggior rendimento si ha a potenza minima con temperatura fumi adeguata e non da potenza massima o quasi.
    Poi le guarnizioni dei tubi solitamente tengono fini a temperature sui 200°, altrimenti esistono quelle fini ai 300° ma non ha senso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Certo che sono sicuro che era al minimo su una tacca. Anche perchè, per i m3 che deve scaldare è sufficiente. Cercare di portare i fumi < 150 °C, ritengo sia praticamente impossibile. Si dovrebbe intervenire sulla portata del pellet, che è gia del 30% inferiore ai dati di fabbrica. Parallelamente, abbassare di conseguenza la velocità deil'aspirazione, vorrebbe dire penalizzare la combustione con le relative spaicevoli coseguenze.
    Sono veramente dubbioso sulla impostazione dei dati di fabbrica dalla Thermorossi.
    Tieni conto che il mio ragionamento è basato sull'esperienza maturata su stufe ARCA che sono molto performanti e per come e concepita l'elettronica, molto semplice da "smanettare".
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    si ma sono stufe completamente diverse, e anche l'altra e tarata male se hai fumi in p1 a 198°
    ARCA da 7kw con centralina Duepi ?
    nell'ARCA i fumi a p1 devono stare intorno hai 130°

    Edited by Renegade66 - 2/4/2024, 15:54
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non basarti su confronti con altre stufe.

    La temperatura fumi dipende sempre da "dove" viene letta e dalla generosità dello scambiatore.

    A potenza 1 dovresti quasi toccare il tubo della canna fumaria, se monoparete.

    Almeno a 1 metro dal girofumi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie del feed back.
    Per quanto riguarda la stufa ARCA (ne ho viste parecchie visto che nella mia zona era ben presentata) devo dire che non mi sono mai preoccupato della temperatura fumi, visto che il funzinamento era sempre ottimale. Nel tempo ho sostituito tre motori coclea su tre stufe diverse. Su quella che è in esercizio in casa mia (dal lontano 2012), non ho ancora mai effettuato particolari interventi di manutenzione straordinaria in relazione alla regolazione della aspirazione e della coclea. Solo in seguito a questa conversazione ho verificato la temperatura dei fumi che ti confermo essere mediamente 198 °C nella condizione RIS con stabilità 20 minuti (temperatura ambiente impostata a 20 °C con il suo termostato).

    Ho recuperato i parametri di fabbrica di questa ARCA AIRPELLET 8 KW:
    - Tempo massimo di accensione: 15 min
    - Intervallo di tempo in minuti per la pulizia del braciere: 6 min
    - Tempo ON coclea in fase di accensione LOAD WOOD: 2"
    - Tempo ON coclea in fase avvio "FIRE ON"
    - Temperatura gas di scarico a potenza termica nominale: media 187 °C - max 214 °C
    - Per la velocita di aspirazione fumi non ci sono valori in giri/min ma solo numeri crescenti da 07 a 08 per le 5 possibili fasi di lavoro
    - Anche per la velocità aspirazione fumi in accensione "LOAD WOOD" e "FIRE ON" ci sono due numeri: rispettivamente 12 e 20
    - Per il tempo coclea si va da 1,7" a 2,4" per le 5 fasi.
    - Durata pulizia braciere: 60"
    - Temperatura minima per la fase di avvio: 40 °C
    - Soglia temperatura massimaper ridurre al minimo la potenza e mandare al massimo ventola fumi scambiatore: 200 °C
    - Soglia temperatura per accendere e spegnere scambiatore: 60 °C

    Spero che queste informazioni possano essere utili.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Vedi che la scheda tecnica della stufa da max temperatura 214 gradi?
    Vuol dire a potenza max non in modulazione al minimo ove hai già 198 gradi.
    Il problema è solo che il rendimento ottimale va a farsi benedire nella canna fumaria come le guarnizioni, a lungo andare.

    Sicuramente le trovi molto pulite, su questo non c'è dubbio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Per la TR

    Min 111°
    Nominale (7kw) 178°

    Io starei dentro a questi riferimenti.
    Considerando che a potenza max potresti sforare i 190°, direi che non è consigliabile per le guarnizioni canna fumaria.

    Quindi il suggerimento rimane sempre:

    110° min
    180° max

    Oltre i 180° il rendimento scende sotto 85%.
    Sconsigliato

    Per Arca
    Si sa che anni fa, con i rendimenti di anni fa, i parametri erano ricchi e i rendimenti, poveri

    Quando sento dire che le stufe di una volta, scaldabagno di più...mi viene l'orticaria.

    Si scaldano i merli

    Mia opinione
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Mi sa che è improbabile trovare le condizioni di velocità di estrazione e portata pellet, in modo da ottenere temperatura fumi di ~ 150 °C.
    Del resto mi domando perché la stufa è uscita dalla fabbrica con quei parametri, che senza toccare nulla e con una canna fumaria efficiente, generano una temperatura di ~ 200 °C.
    Qualcuno sa dare una spiegazione?
     
    Top
    .
75 replies since 28/12/2022, 21:27   1068 views
  Share  
.