Sistema di abbattimento polveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    AVELLINO

    Status
    Offline
    Ciao a tutti... sono possessore di una RAVELLI Hrv 160.... vorrei chiedervi se avete delle info in merito ad un sistema di abbattimento polveri, richiesto dal sindaco della mia città, pena verbale e/o inibizione all'uso della stessa. Qualcuno di voi conosce qualche modello? Tipologia di installazione?

    Grazie mille

    Ordinanza del sindaco
    https://ibb.co/VxpzwJd

    63C686E7-98B5-40D5-A88E-53B7CC80F1EDE69071BF-3AF9-41CA-8125-3CEF4806D5FF4CC86FD2-59C2-4F1B-9B85-159EF6B79BF8

    5832A9AC-FD3A-4DEC-9558-45C526C3D8CE

    Edited by Manu3972 - 2/2/2020, 18:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Questa non l’avevo mai sentita!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    AVELLINO

    Status
    Offline
    Ad avellino, ogni tanto esce qualche nuova ordinanza..... assurdo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Ho spostato ed integrato il titolo.
    Comunque, cosa da pazzi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Anche perché non fa riferimento al tipo di stufa, al numero di stelle ecc..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Puoi usufruire del conto termico e degli sgravi fiscali per il miglioramento energetico ma non la puoi usare.
    Questo è un grande paese
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Più che altro bisognerebbe discutere su questa ordinanza del sindaco che mi sembra alquanto discutibile
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    AVELLINO

    Status
    Offline
    Ragazzi la cosa assurda è per quanto riguarda le pizzerie.... devono adeguarsi a questa ordinanza altrimenti possono tranquillamente chiudere bottega....pazzesco!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Penso che qualcuno vada a protestare ..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    AVELLINO

    Status
    Offline
    Grazie per le modifiche che fate...
     
    Top
    .
  11.  
    .

    gran signore del fuoco

    Group
    Dannati
    Posts
    1,031
    Location
    terra liberata

    Status
    Anonymous
    i soliti gasari che vogliono piantare il dentino e fanno fare delle ordinanze che non stanno nè in cielo nè in terra.

    Per esempio da noi in alcune zone puoi usare la stufaccia brutta e cattiva se è l'unico sistema. Sia benedetto quel giorno che ho mandato a dare via il gnau chi mi proponeva la solita caldaia con i soliti termosifoni
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Cerchiamo di non essere troppo estremisti. In effetti, sopratutto per chi abita in città o comunque in centro abitato, il fumo che esce dai camini (sopratutto a legna, ma anche i pellet spesso) da molto fastidio e sporca parecchio.
    Ne so qualcosa io, casa a schiera, a destra ho un pellettaro come ero io, a sinistra un camino a legna. La mia terrazza è praticamente impraticabile da ottobre a marzo, non solo per il fumo, che appesta tutta la casa, ma anche per la fuliggine che esce dal camino dei vicini e si deposita sul mio pavimento e su tutto quello che è presente sulla terrazza. Purtroppo, vivendo in pianura padana, il problema non è solo in terrazza, ma praticamente quasi tutto inverno, il fumo avvolge tutto e non ci si salva dalla puzza da nessuna parte. Se disgraziatamente apri una finestra per cambiare aria, fai peggio. Se esco di casa per portare le immondizie in strada, torno in casa che puzzo come uno stocafisso affumicato. A volte sembre di essere tornati nella Londra di 100 anni fa. Si vedono fumate nere di camini ovunque e l'aria è irrespirabile. Capisco in montagna, dove praticamente n pò di aria spira sempre, ma in pianura sarebbe il caso di limitare certe emissioni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io abito in pianura padana ma non ho mai sentito di questi problemi così gravi. Abito nella porzione centrale di una trifamifliare e siamo in 3 con stufe a pellet. Nessun problema di fuliggine sui terrazzi. Unica cosa da segnalare: uno dei tre scarica a parete e quando tira il vento dalla parte sbagliata si sente un po’ di odore di fumo. Ma è sopportabile. Poi se tutti avessero lo scarico a tetto (unico ad essere permesso dalla legge) non ci sarebbe problema.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    sei fortunato a non avere camini a legna vicini, altrimenti capiresti il motivo dell'ordinanza.
    Comunque se sali su un terrazzo, dove scarica vicino una stufa a pellet (io ho lo scarico dei vicini a 3 metri di distanza e alto rispetto al parapetto della mia terrazza (solarium) circa 1 metro fidati che non respiri aria di montagna.
    Se non ci fidiamo solo del naso, ci sono ormai molti studi scientifici ce hanno rilevato strumentalmente questi dati. Questo è solo un esempio:

    http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatn...asolio-e-pellet

    Vogliamo essere complottisti e dire che le analisi sono finanziate dai gasari? Ok, ci stà. Sempre in rete si trovano contro-analisi effettuate su centrali a biomassa (vedia test Arpa Biella) che riportano valori di inquinanti trascurabili, ma facendo riferimento ad impianti comlessi di produzione, dove tutta la combustione è controllata continuamente, cosa che le normali stufette casalinghe si sognano, e i camini a legna proprio sono fuori gioco.

    Edited by rimonta - 5/2/2020, 23:23
     
    Top
    .
  15.  
    .

    gran signore del fuoco

    Group
    Dannati
    Posts
    1,031
    Location
    terra liberata

    Status
    Anonymous
    QUOTE (rimonta @ 5/2/2020, 22:44) 
    Si vedono fumate nere di camini ovunque e l'aria è irrespirabile. Capisco in montagna, dove praticamente n pò di aria spira sempre, ma in pianura sarebbe il caso di limitare certe emissioni.

    L'ordinanza è scritta col didietro,dovunque autorizzano l'uso se è l'unica fonte di riscaldamento,anche in posti malati di ecologia come milano sono più chiari e le pizzerie girano tranquillamente. Anche se col forno a corrente la pizza viene più alta IHMO...

    Un camino se proprio non è fatto col di dietro NON fuma nero ma al massimo "grigetto" e comunque dopo che la combustione è bene avviata non fuma quasi più.
    Io sotto casa dove ho una stufa a pellet,una stufa a legna e il mio vicino un putagè e una caldaia a pellet ci posteggio un volkswagen a 9 posti e sui vetri non c'è poi chissà che differenza da dove abitavo prima (che era a gas) o a to finchè ci sono stato.

    Se ti lamenti del fumo è perchè o qualcosa nella tua zona non va o la legna che usano non è bella secca o magari ci buttano dentro altro. Dai miei camini il fumo una volta avviato quasi non lo vedi più.E l'odore di legna non è odioso come la puzza di mandorle bruciate del metano.

    Comunque uno che su un forum di stufe a pellet si lamenta dei fumi bè,vai a gas allora e finanzia i primati. Nelle stufe a pellet un goccio avanzate (la mia rosy per esempio ma comunque è preistorica) la combustione è controllata,altrimenti non si spiegherebbe l'allarme mancanza pellet,l'allarme flusso se si sporca il braciere o si attappa il camino e sopratutto il fatto che dal camino non vedi fumo. Ho visto altre stufe di alcune marche farsi qualche vampata nera ogni tanto. A meno che non starocchi i parametri o metti coclee con più portata per aumentare i kw della stufa (alcune sono aumentabili fino al 30%)

    P.S. guarda caso nell'ultima parte dell'articolo si cerca di raccogliere consensi per le caldaie a gas di piccola cubatura. Bè le stesse che fanno spesso il monossido in certe case!

    Ri P.S. se alle prossime elezioni tutti quelli che hanno dovuto rinunciare alla stufa o hanno dovuto chiudere la pizzeria ci pensano il problema è belle che risolto! basta votarne un altro ma gli italioti non saranno mai coesi come i francesi

    Ultimo P.S nella londra del 1800 e pussa principalmente si andava a carbone,un goccio più puzzoso e di odore caratterisico. Ma il problema per strada,specialmente nel 1880 erano i brutti incontri in una certa zona

    Edited by docelektro - 7/2/2020, 10:58
     
    Top
    .
27 replies since 2/2/2020, 17:26   667 views
  Share  
.