Vetro sporco - Piazzetta Superior Monia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 23/10/2022, 15:29) 
    Il wd40 sul vetro? Non è peggio? Non si appiccica di più la cenere?

    Direi di no...
    Lo uso da anni e anni.
    Se pulisci il vetro, sgrassandolo, lo sporco si attaccherà con piacere.
    Una lieve spruzzatina di wd40 in cima al vetro, poi con lo scottex si distribuisce in tutta la superficie.
    Fatto questo, con scottex asciutto, si passa fino a completa asciugatura del wd40.
    Niente aloni, insomma.
    Vetro con pellicola protettiva

    Con la pellicola del wd40, lo pulisci 100 mila volte meglio

    https://youtu.be/2iXJE7BJWi4
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    OK però serve anche un buon tiraggio e una buona fiamma per tenerlo pulito. Proverò, per ora qui a Bologna ancora fa molto caldo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Trovato la causa dell'accumulo di cenere color marroncino in fondo al telaio della porta fuori dal cassetto cenere cade un pò di cenere che va nell'angolo.del telaio della porta
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?...&st=15#lastpost



    IMG-20221025-WA0001_0
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    io ho una Superior Monica (che e' sostanzialmente uguale alla Monia) con lo stesso problema di vetro sporco, fin da nuova si sporca nel giro di poche ore.
    Vedo che c'e' una fila di forellini sopra al vetro, non sul portello ma sulla parte fissa sopra al deflettore, mentre non ci sono aperture/feritoie/forellini sotto al vetro.
    A regime va a potenza 1 da me ridotta (coclea 2,8" e ventilatore 1000 rpm) perche' preferisco averla accesa per tempo piu' lungo
    Lo schienale diventa grigio scuro e devo svuotare la cenere (marrone) ogni 10 kg circa

    Qualcuno puo' consigliare impostazioni di coclea e aspirazione per ridurre cenere e sporco sul vetro possibilmente senza aumentare la potenza?

    Grazie!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    lavorando sempre in modulazione o p1 il vetro tende a sporcarsi più facilmente
    fatto manutenzione straordinaria?
    rimangono residui compatti di cenere nel braciere?
    motore fumi a 1000rpm, la fiamma sembra quella di un camino a legna ?
    ridurre il pellet ci può stare per consumare qualcosina in meno ma il motore fumi e troppo basso
    riportalo hai valori di fabbrica
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    fatto manutenzione straordinaria?
    acquistata nuova a fine stagione scorsa, usata per un paio di mesi, ma gia' da subito il comportamento e' stato questo, ora devo ancora riaccenderla

    rimangono residui compatti di cenere nel braciere?
    cenere "a pallini" di colore marrone medio-scuro , il cassetto da svuotare dopo circa 24 ore , circa mezzo sacco

    motore fumi a 1000rpm, la fiamma sembra quella di un camino a legna ? un po' piu' vispa/tirata, ma molto bassa ovviamente. impostazioni da nuova di potenza 1 era giri 1470 coclea 3,1
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    come monica non la trovo , monica o monia
    conta poco averla usata un paio di mesi, se a lavorato fin da subito con fumi cosi bassi probabilmente e intasata di cenere
    porta i giri a 1500, il pellet lascia cosi
    con i fumi a 1000 si intasa molto più rapidamente e brucia male, si rischia anche allarme depr o flusso
    puoi postare il resto dei parametri fumi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera sto utilizzando anch'io la.Monia,e da Gennaio 2022 sono sceso da potenza 2 a potenza 1, io la tengo in cucinino, e non mi sogno nemmeno di spolverare le ceneri per ritrovarmele nei piatti .Il vetro lo pulisco una volta alla settimana compreso il braciere e il cassetto cenere.Analizzando che ha i 5 fori per la combustionw secondaria solo nella parte alra, secondo me meglio di così non si può pretendere sul vetro della porta20221026_180039

    I parametri mi spiace ma li ho mai toccati.E sinceramente dovrei leggermi il manuale pertrovarli

    Edited by Marco.ise.nok - 26/10/2022, 23:05
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    si parla di stufa nuova, Monica del 2021/22
    ha ridotto i fumi da 1470 a 1000 in p1, la stufa si intasa più facilmente lavorando al minimo con i fumi cosi bassi
    deve riportarli almeno al valore di fabbrica
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ok grazie del consiglio provero' ad aumentare giri a 1500,

    comunque le prime settimane l'ho usata con impostazioni di fabbrica e il problema vetro da pulire ogni giorno e cenere che riempie il cassetto dopo circa 10-15 kg c'erano gia'

    Quando la riaccendero' postero' il resto dei parametri, quali interessano? temperatura fumi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    se sporca ancora troppo aumenta a 1550
    se la fai lavorare al minimo e normale, molto e dipeso anche dal tipo di pellet usato
    facci sapere

    Edited by renegade66 - 26/10/2022, 19:09
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Domanda : ai possessori della stufa a pellet Monia superior qualcuno sente puzza di pellet con sportello serbatoio pellet chiuso?
    IMG-20220122-WA0009_0
    Perchè io l'ho eliminato da gennaio 2022.
    E ieri sera ho trovato nella cassetta bianca sul battiscopa una sorpresa oltre al catrame spesso 2mm ,creato però dall'uso della stufa a legna per 50anni.Adesso ho sigillato la cassetta con scotch bianco
    IMG-20221024-WA0008_1


    IMG-20221026-WA0001_0
    adesso comincio a capire la scritta della figura sotto "INCOMBUSTI"è residuo di pellet incombusto : polveri sottili=PM10
    Proseguendo nell'osservazione dei fori sopra il telaio della porta della stufa a pellet Monia Superior con il vetro reaiizzando la 'seconda combustione" dei PM10 si pulisce il vetro e si ottengono polveri ancora più sottili PM2 che non vengono più filtrate dal "naso"
    IMG-20221027-WA0001
    Tratto da un link
    www.adnkronos.com/allergologi-ok-a...fNK3bX3lFJfeCpQ
    "Le stufe a pellet, infatti, sono una fonte di combustione - spiega l'esperto - che da sola contribuisce alla emissione della metà delle polveri sottili derivanti dalla combustione domestica della biomassa legnosa. Più piccole sono le particelle, più in profondità possono penetrare nell’appartato respiratorio. Se le polveri sottili, particelle microscopiche dal diametro di 7 micrometri possono raggiungere la cavità orale, nasale e la laringe, particelle dal diametro di 1,1 micrometri possono raggiungere e danneggiare addirittura gli alveoli polmonari. Ma le stufe a pellet, se si tratta di impianti molto vecchi, possono sprigionare emissioni nocive anche in casa. In particolare, per non irritare le mucose e danneggiare le vie respiratorie, bisogna utilizzare impianti non troppo datati ed evitare prodotti di scarto non certificati - chiosa Senna - soprattutto cilindri in pellet superiori ai 7-8 millimetri ottenuti con troppa segatura e anche con troppi additivi e sostanze chimiche.

    Edited by Marco.ise.nok - 27/10/2022, 08:21
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Grazie all'osservazione di Biomass preso tubo inox verniciato nero e messo attacco femmina sulla parte alta,guarnizioni nuove sia nel Tee,sia nel tubo e nella curva in alto20221027_230923

    20221027_230952
    Preso accessori
    www.ilfuoco.store/

    Il tecnico mi dice che dal 2000 sono cambiate le normative e ci vanno.tubi inox d.8cm
    20221027_171800
    20221027_171931

    Edited by Marco.ise.nok - 27/10/2022, 23:51
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, prima di iniziare ad aumentare i parametri volevo condividere e avere un parere della fiamma alle due potenze P1 e P2.
    Considerate che anche io avevo abbassato i valori per avere una modulazione/P1 con un calore meno intenso così che possa restare accesa più a lungo in modulazione senza trovare le bahamas in casa, per evitare spegni-accendi e per tenere un consumo di pellet al minimo più basso.

    PRIMA ACQUISIZIONE:
    Accesa e tenuta accesa per 1h30min a P1.
    Temperatura fumi finale =89°C
    Link video= https://1drv.ms/v/s!AvaOU-c1Pa2Yln5xOf...2fN1Qf?e=syMYKs

    SECONDA ACQUISIZIONE:
    30 minuti a P2 dopo l’accensione descritta qui sopra (quindi a 2 ore totali dalla prima accensione).
    Temperatura fumi = 103°C
    Link video= https://1drv.ms/v/s!AvaOU-c1Pa2Yln0zSA...B95Vwh?e=kr3uVp



    ATTUALI PARAMETRI DELLA STUFA [tra le quadre i valori di fabbrica per questo modello]:
    - caduta pellet alle 4 potenze
    6P = 2,8 [3,1]
    7P = 4,2 [4,7]
    8P = 5,1 [6,4]
    9P = 7 [8]

    - valori della ventola fumi alle 4 potenze
    18P = 10 [12]
    19P = 11 [12]
    20P = 12 [13]
    21P = 13 [14]

    - valori della ventola ambientale alle 4 potenze
    23P = 29 [27]
    24P = 32 [30]
    25P = 34 [32]
    26P = 38 [38]

    - Temperature limite, fasi di avvio e pulizie braciere non le ho mai toccate, sono ai valori di default.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Direi che meno aria di così a Potenza P1 con la fiamma che va a destra e a sinistra non si può.

    Io ho dovuto abbassare a potenza P1 .Perchè non mi hanno installato il Kit per portare la presa sell'aria dal fianco del telaio,sotto la lamiera verniciata a destra della porta, al telaio dietro

    20221028_033418

    20221028_033304




    O fatto io un kit per portare la presa d'aria fuori salla lamiera,però ho lasciato la lamiera a mezzaluna originale che dimezza la portata dell'aria

    IMG-20220125-WA0006

    IMG-20220125-WA0005
    per non sentire più la puzza della cenere incombusta del pellet ho portato la presa d'aria direttamente all'esterno del muro, così ho variato meccanicamente la portata dell'aria e visivamente la fiamma è viva e alta come a potenza P2.
    Io mi regolo ad occhio e tengo a ottenere le ceneri che si avrebbero bruciando la legna all'aperto con aria a volontà
    IMG-20220320-WA0002_1
    .A mio parere con la fiamma del suo primo video a potenza 1 si rischia che la cenere si accumuli dietro lo schienale che è disseminato di profilato piatto alto 2cm spesdo 4mm ferri che hanno messo a zig zag e , inoltre la cenere si accumula sotto la camera del girofumi
    IMG-20220310-WA0000
    ho rubato l'immagine dal forum.
    Io preferisco avere l'aria più veloce per poter portare fuori dalla stufa la cenere inconbusta, quella che si appicica al vetro della porta: ottenendo così un motore aspira fumi e aspira cenere il rapporto altezza della porta e potenza del motore aspira fumi della Monia Superior è perfetto
    a diffetenza della Sonia Superior fa 12Kw che mi sono felicemente liberato ,che si accumulava a potenza 1 la cenere incombusta sui fori del braciere,tappandoli del tutto.Io mi regolo con il video della Ravelli, perchè ho al pianterreno una idropellet da 20Kw che lascio vada al max e la fiamma quando parte arriva alta a tutto vetro della porta


    e poi si spenga del tutto con la funzione ECO-STOP in questo modo ora va dalle 18:30 alle 5 del mattino ma dopo 1ora è già spenta con fuori 15 gradi di notte e arrestando la pompa dell'acqua ho nelle nezzestagioni in titte le stanze la temperatura perfetta di 22 gradi dappertutto in più con RDS si.regola l'aria automaticamente .

    qui può farsi un idea.
    In questo modo apro il meno possibile la botola della camera fumi della Monia Superior, e ho ridotto migliorando il rendimento la potenza a P1.
    Altrimenti arrivavo ad avere a potenza P2 32gradi, così ora a potenza P1 ho 30gradi, chiaramente la caduta del pellet a potenza,P1 è minima.
    Avevo trovato che un'altro del forum aveva provato a migliorate la combustione
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60948109&st=45
    Se dovesse avere lo schienale ridotto così con fulighine color nera al 60% dello schiensld di ghisa, come quello di Ronaldo76 ha già il girofumi pieno di cenere, e la cenere incombusta color marroncino,in grande quantità nel cassetto cenere: più il girofumi è intasato di cenere e meno aria entra da sotto i fori del braciere
    7B447517-2371-46A8-A3A6-7351D5A0C5EB

    Io a differenza dei tecnici dei parametri ho fatto esperiebza con la stufa a legna(cucina economica) tenuta fino a 54anni, e l'aria,si regolava,aprendo li sportello sotto quello della camera di combustinee pure con la Sonia Superior regolavo dall'esterno due bocchette dell'aria chiudendo o aprendo le alette, ma nelle mezze stagioni il caldo era insopportabile in corridoio arrivava a potenza P1 a 27.8gradi
    IMG-20211214-WA0010
    IMG-20220712-WA0002_0

    Edited by Marco.ise.nok - 28/10/2022, 09:49
     
    Top
    .
104 replies since 22/10/2022, 16:07   3027 views
  Share  
.