Dove poter acquistare il cippatino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non l'ho ancora provato perché non ho ancora acceso la caldaia, fino a ieri accendevo solo la stufa air a Pellet... oggi do il via alla caldaia, consumo il Pellet che ha nel serbatoio e poi provo con mix 50 e 50, il cippatino è abbastanza regolare come pezzatura, spero che non mi dia problemi nella coclea... appena lo provo posterò i risultati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Da info avute da piu produttori di stufe, il problema è SOLO la coclea e il vuoto sotto. Si rompe la coclea. I serbatoi delle stufe a pellet non sono strutturati per far scendere materiale così compatto e con tutti quegli spigoli. Si forma nel cono di invito sotto al serbatoio un vuoto con il cippatino. La colclea si blocca se non è una coclea STELLARE, e buttare 100 euro mi sembra inutile. Bisogna avere per le mani i menu tecnici e modificare i valori di fabbrica per bruciare il cippatino.
    Non la vedo una soluzione al caro pellet......
    Se riuscissero a pulire bene il nocciolino di oliva magari, forse, :0009016.gif:
    Per bruciare il cippatino serve una stufa studiata per quello.
    Io la mia non la rischierei per fare esperimenti già provati da chi le fabbrica e mi dice che si rompono
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Io lo mischio più pellet diciamo 3 a 1 e va giù oggi ho visto la cenere è mista con tendenza al grigio chiaro come quella del caminetto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    La cavitazione del cippatino si combatte e si annulla con agitatore su serbatoio.
    La coclea può bloccarsi solo se la dimensione del cippatino non è adatta.

    Poi chiaro.
    Io parlo per esperienza su CST. Quelle sono in grado di bruciare tutto, cippatino compreso.
    Su stufe o caldaie con condotto obliquo, alzo le mani
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Cippatino pepe sale di giusta grandezza.
    Mix di due tipologie di legno.
    Un agitatore ciclico.
    Il godimento è massimo
    Attached Image
    Screenshot_20221107-102241_Gallery

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wroclaw @ 7/11/2022, 09:08) 
    Io la mia non la rischierei per fare esperimenti già provati da chi le fabbrica e mi dice che si rompono

    I produttori non ti diranno mai di mettere cippatino nelle stufe o caldaie omologate per solo pellet, anche se potrebbero andare con mix 50/50... con il prezzo che ha preso il pellet sarebbe gia un bel risparmio... certo che se tornera a prezzi umani diciamo intorno a 5 € sacco con il cippatino a poco di meno non val la pena smadonnare a fare mix e cambio di parametri...sarei tentato di provare prima con il microcippato ma lo vedo molto piccolo e ho paura che appena scende nel bracere mi voli via e rimanga solo il pellet...perlomeno con quello non si rischiano blocchi nella coclea...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Questo pomeriggio ero di passaggio in zona la Cappelletta e mi sono fermato a 👀……Materiale interessante e ben preparato. Il microcippatino lo trovo anch’io troppo piccolo è quasi segatura. Il cippatino è Ok anche con % oltre il 50…….
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gash @ 7/11/2022, 22:06) 
    Questo pomeriggio ero di passaggio in zona la Cappelletta e mi sono fermato a 👀……Materiale interessante e ben preparato. Il microcippatino lo trovo anch’io troppo piccolo è quasi segatura. Il cippatino è Ok anche con % oltre il 50…….

    Ciao Gash, se la tua firma non mente siamo tutti e 2 in VDA :wink_smilie: :wink_smilie: Tu dalle nostre parti hai trovato qualche alternativa al pellet (cippatino, microcippato o nocciolino)? Altrimenti Settimo Vittone non sarebbe così distante....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 7/11/2022, 06:54) 
    Non l'ho ancora provato perché non ho ancora acceso la caldaia, fino a ieri accendevo solo la stufa air a Pellet... oggi do il via alla caldaia, consumo il Pellet che ha nel serbatoio e poi provo con mix 50 e 50, il cippatino è abbastanza regolare come pezzatura, spero che non mi dia problemi nella coclea... appena lo provo posterò i risultati.

    Ok grazie.....Ah tu parli di caldaia...pensavo lo provassi su una normale stufa air....

    CITAZIONE (wroclaw @ 7/11/2022, 09:08) 
    Da info avute da piu produttori di stufe, il problema è SOLO la coclea e il vuoto sotto. Si rompe la coclea. I serbatoi delle stufe a pellet non sono strutturati per far scendere materiale così compatto e con tutti quegli spigoli. Si forma nel cono di invito sotto al serbatoio un vuoto con il cippatino. La colclea si blocca se non è una coclea STELLARE, e buttare 100 euro mi sembra inutile. Bisogna avere per le mani i menu tecnici e modificare i valori di fabbrica per bruciare il cippatino.
    Non la vedo una soluzione al caro pellet......
    Se riuscissero a pulire bene il nocciolino di oliva magari, forse, :0009016.gif:
    Per bruciare il cippatino serve una stufa studiata per quello.
    Io la mia non la rischierei per fare esperimenti già provati da chi le fabbrica e mi dice che si rompono

    ;_;
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Per il momento ho provato a mischiare un po di microcippato con il pellet che avevo gia nel serbatoio,nessun problema ma non riesco a vedere se il microcippato quando scende vola via o sta nel bracere...avendo la caldaia non ho un vetro generoso come le idrostufe ma solo uno spioncino da cui si vede poco...devo controllare a caldaia spenta se è finito insieme alla cenere o l'ha bruciato...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bibakiralola @ 3/10/2022, 13:09) 
    Ecco mancava questa discussione ....dopo le varie richieste che si susseguono nel Forum riguardo l'acquisto di sacchi di cippatino ................si prega di scrivere prezzo e posto dove si può comprare .... così vediamo se esiste ..

    Esiste acquistabile da subito previa richiesta via telefono che devono prepararlo presso:
    Agriturismo Fattoria LA PIASTRA (Cutigliano PT) Siamo sulla Montagna Pistoiese.
    Disponibile in sacconi dei quali non so le dimensioni nè il prezzo.
    Disponibile in sacchi da 7.5 Kg al prezzo ogni 2 sacchi pari a 15 kg. di 5.50 Euro IVA compresa.
    La pezzatura del cippatino standard dicono che è la solita sui 12/18 mm. ma a richiesta possono produrre anche del microcippatino fino a 2 mm.
    In settimana conto di andarne a prendere alcuni sacchi dello standard e poi aggiorno questo post con le relativa fotografie.
    Il prezzo è decisamente alto anche in considerazione che il prodotto non sarà asciugato ad aria calda ma verrà prodotto da legname asciutto in un paio di anni in modo naturale.

    La_Piastra

    AGGIORNAMENTO
    Sono stato a La Piastra dove ho preso 12 sacchetti di cippatino standard al prezzo d 2.50 Euro l'uno. Il peso è di 7.5 kg. a sacchetto e al prezzo occorre aggiungere il 10% d'IVA.
    I sacchetti sono dimensionalmente praticamente uguali a quelli del pellet (vedi foto confronto con l'Olimp) per cui il peso è circa la metà del pellet.
    Avevano disponibili anche dei sacchetti di microcippatino ma che non ho preso nemmeno in regalo che già il prodotto svolazzava solo a guardarlo.
    Hanno cataste di legname di varie taglie quà e là a giro nella loro proprietà - vedi foto dello scarto dalla lavorazione di tronchi da dove ricavano tavole.
    Hanno anche diversi pianali di cippatino già venduto pronto per la consegna.
    Un sacchetto di quelli che ho preso l'ho messo nel serbatoio della stufa (vedi foto) che quando smaltirà il pellet residuale nel fondo poi vedrò come va.

    La_Piastra_01_0

    La_Piastra_02

    La_Piastra_03

    La_Piastra_04

    Edited by Lupo delle Nevi - 14/11/2022, 18:04
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 8/11/2022, 10:23) 
    Per il momento ho provato a mischiare un po di microcippato con il pellet che avevo gia nel serbatoio,nessun problema ma non riesco a vedere se il microcippato quando scende vola via o sta nel bracere...avendo la caldaia non ho un vetro generoso come le idrostufe ma solo uno spioncino da cui si vede poco...devo controllare a caldaia spenta se è finito insieme alla cenere o l'ha bruciato...

    Allora a caldaia spenta ho aperto lo sportello e controllato nel cassetto cenere ,non vedo cippatino,solo cenere,dunque non è volato fuori dal bracere ma l'ha bruciato insieme al pellet,a meno che l'abbia bruciato "al volo" come dice Bio... ^U^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Il cippatino dura come un gatto in tangenziale...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 8/11/2022, 16:50) 
    Il cippatino dura come un gatto in tangenziale...

    ^U^ vabbè dai,se l'ha bruciato al volo o nel bracere alla fine avra fatto fatto il suo lavoro,cioè scaldare...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mashiro2004 @ 7/11/2022, 22:33) 
    CITAZIONE (Gash @ 7/11/2022, 22:06) 
    Questo pomeriggio ero di passaggio in zona la Cappelletta e mi sono fermato a 👀……Materiale interessante e ben preparato. Il microcippatino lo trovo anch’io troppo piccolo è quasi segatura. Il cippatino è Ok anche con % oltre il 50…….

    Ciao Gash, se la tua firma non mente siamo tutti e 2 in VDA :wink_smilie: :wink_smilie: Tu dalle nostre parti hai trovato qualche alternativa al pellet (cippatino, microcippato o nocciolino)? Altrimenti Settimo Vittone non sarebbe così distante....

    Dalle nostre parti poco o niente…….A Settimo è 👍🏻. Cippatino o microcippatino di varie essenze miscelate di legname, vagliato, essiccato e depolverizzato….
    Se sei interessato vai a vederlo e prendi un sacco per fare delle prove.
    Come consigliato da Bio…..inizia la prova con un mix molto blando….poi via via…..
     
    Top
    .
207 replies since 3/10/2022, 13:09   4618 views
  Share  
.