Lw con uso del nocciolino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Questa stufa ha un sistema elettronico della combustione e non ci sono determinati parametri da modificare come nella Clam.
    Entra in menù parametri e vedi se ti risulta...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Io lo uso da giorni, per risolvere il problema spegnimento devi diminuire l'aspirazione dai parametri di servizio,poi aggiustare la caduta del nocciolino che nella fase successiva l'accensione può risultare elevato aumentando la fiamma eccessivamente, poi a temperatura si stabilizza. Io messa a 1 ma è troppa la caduta del nocciolino e troppa la fiamma, comunque se non regoli l'aspirazione avrai problemi di spegnimento fiamma in fase di accensione con eccessivo fumo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie sig Ciro, ricorda, e può spiegarmi da dove e come ha settato i fumi? Poi, per regolare la caduta nocciolino, ho visto anche su video dimostrativo su altro modello, se non sbaglio una lx che la usano a velocità 1.....ma con questa 1 corrisponde alla massima portata...... E io l'ho messa a 14 e risulta ancora tanta....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Sempre dal menù servizio puoi impostare la ventilazione, minima, bassa, media o elevata. Io impostata a bassa e sembra funzionare e non dare problemi. Notato che se imposto la ricetta a 4 ad esempio la fiamma tende a spegnersi mentre a 1 va bene ma riscontro un problema in potenza 5 di una fiamma troppo elevata, su questo influisce il troppo carico del nocciolino è un giro clochea elevato.
    Prova con ricetta 1 e potenza aspirazione bassa se il tuo risultato è uguale. Una volta raggiunta la temperatura resta a potenza 1 e fiamma regolare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Oggi non sono riuscito ad andare dal mio amico a fare le prove, e non potrò neanche il weekend... Gli riferisco quanto mi sta dicendo lei e vi aggiorno sui risultati

    Avrei un'altra domanda.... Il precarico, non so se sbaglio, ma mi di spiegato che per la mia clam si usava solo per il riempimento della coclea vuota.... Anche in questa marca serve per questo, o ha a che fare con le impostazioni di accensione?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Ho fatto sempre il precarico automatico, ma se non erro se azioni quello manuale dovresti calibrare tu la quantità da mettere nel braciere per l'accensione.
    Da provare....🤷
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buongiorno, per il sig passero... Il suo modello è quello che ha 14 impostazioni di ricette? E col nocciolino la usa a1 senza che esageri la v caduta del nocciolino?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Si, la mia ha 14 tarature e non uso il nocciolino e non ho mai usato il valore taratura 1.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Mi scusi esimio signor Passero, come mai Lei non usa il nocciolino?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Lupo quest'anno la mia stufa resterà spenta perché non sono disposto a spendere 14€ per un sacco di pellet ma soprattutto non sono disposto ad utilizzare il nocciolino perché sporca troppo tutto il giro fumi della stufa.
    Ho fatto le mie prove e sinceramente il gioco non vale la candela.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno se può servire, testata taratura da 1 a 5 con ventilazione impostata su bassa, la stufa lavora bene per ogni impostazione selezionata, accensione con qualche fiamma non fiamma ma poi entrata a regime costante, potenza 1 con bella fiamma potente, in circa 30 minuti si raggiunge la temperatura impostata, nel mio caso 60. Arrivata a temperatura si stabilizza a potenza 1 e li resta senza problemi, fiamma di mantenimento. Si vero il nocciolino sporca di più o meglio lascia più residuo rispetto al pellet ma il vetro si sporca di meno, trovo più residuo di combustibile ma meno cenere legata anche alla temperatura inferiore, ricordo il cat avermi consigliato temperatura non sotto i 65 per evitare condensa. Ora procedo con manutenzione approfondita, verifica scarico e ventola per valutare la situazione generale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie, non ho potuto aiutare il mio amico, ancora non è riuscito ad accendere senza che il bracere non traboccasse, ha smontato tutto e ripulito bene, ha riutilizzato il pellet, con il risultato di una buona accensione ma quando è entrata in regime ha riempito il bracere di pellet e ha spento la fiamma. La scocciatura è che i test si possono fare, ma al primo fallimento si spegne e non si può riavviare immediatamente.....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Come accennato fatta manutenzione, nulla di eclatante sul residuo trovato nello scarico e ventola fumi.
    Dopo diversi tentativi già descritti ho tarato la mia lw15 su ricetta basso tiraggio nel menù di servizio, taratura a 10, come già accennato sono partito da taratura 1 ma la caduta eccessiva di nocciolino a potenza 1 dava una fiamma troppo eccessiva e consumi elevati, successivamente passato 4, 7 taratura di Fabrica e infine 10, la stufa risponde bene sua a 7 che 10, la fiamma di partenza non è eccessiva a potenza 1, come per il pellet e raggiunge i 60 gradi in tempi molto brevi.
    Per concludere ritengo che una taratura da 8 a 10 sia ottimale da valutare a secondo del tipo di nocciolino e temperatura impostata, da verificare la ricetta perché un afflusso esagerato di aspirazione tende a spegnere la fiamma, come già detto a me impostata a bassa funzione perfettamente.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ma sul parametro KCC del menù normale no menù tecnico…cosa c’è scritto? On o Off? Se si riempe così tanto anche con taratura 14 allora il kcc é sicuramente su OFF, e non brucia bene.
    Antoz9
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    No, è su on

    Oggi gli abbiamo ri messo il pellet, ma non va più bene comunque. Ho notato un malfunzionamento della ventola, oggi se la ventola scarichi non partiva, la coclea andava bene, e se all'accensione aiutavo a fare partire la ventola la coclea da sola andava in precarico manuale sempre acceso buttando giù pellet a pacchi....

    Sono riuscito a farla partire.. senza sapere neanche cosa ho fatto, e dopo un oretta abbondante ha abbassato l'aria ma non rallentato la coclea col risultato del bracere pieno.....in un attimo.

    Ho provato a cliccare ripristina le impostazioni di fabbrica e mi dice che non si può fare.
     
    Top
    .
44 replies since 28/9/2022, 15:05   811 views
  Share  
.